[BD] TITANIC

Mi piace un sacco nei contenuti, ordinato solo ora da Amazon, sono stato convinto. :asd:

Da notare due particolari: anche l'edizione FOX riporta sulla confezione e serigrafie dischi, oltre al logo Lightstorm Entertainment, anche quello Paramount, assente invece nell'edizione FOX il logo THX presente nell'edizione US/Paramount

Ultima modifica:
Report della nostra versione 2D fornito da Vincent:

DISC INFO:

Disc Title: TITANIC
Disc Size: 48.454.528.945 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00800.MPLS
Length: 3:14:49.678 (h:m:s.ms)
Size: 47.571.757.056 bytes
Total Bitrate: 32,56 Mbps

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24112 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio English 3896 kbps 5.1 / 48 kHz / 3896 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio English 224 kbps 2.0 / 48 kHz / 224 kbps / Dolby Surround
DTS Audio Spanish 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio Italian 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
Dolby Digital Audio English 224 kbps 2.0 / 48 kHz / 224 kbps

Presentation Graphics English 12,747 kbps
Presentation Graphics Spanish 10,943 kbps
Presentation Graphics Italian 13,321 kbps
Presentation Graphics Spanish 28,464 kbps
Presentation Graphics Italian 29,303 kbps
Presentation Graphics Spanish 33,279 kbps
Presentation Graphics Italian 32,126 kbps
Presentation Graphics Spanish 32,347 kbps
Presentation Graphics Italian 32,940 kbps
Presentation Graphics English 1,632 kbps

Non ci possiamo assolutamente lamentare. :)

Report della nostra versione 2D fornito da Vincent:

DISC INFO:

Disc Title: TITANIC
Disc Size: 48.454.528.945 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Size: 47.571.757.056 bytes
Total Bitrate: 32,56 Mbps

MPEG-4 AVC Video 24112 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

DTS-HD Master Audio English 3896 kbps 5.1 / 48 kHz / 3896 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS Audio Spanish 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio Italian 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit

Questo è l'analisi di TITANIC versione 2D, edizione US/Paramount:

DISC INFO:

Size: 47.916.816.384 bytes
Total Bitrate: 32,79 Mbps

VIDEO:

MPEG-4 AVC Video 24124 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

DTS-HD Master Audio English 3891 kbps 5.1 / 48 kHz / 3891 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio French 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio Spanish 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio English 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps

Ultima modifica:
1h di scene eliminate restaurate con la stessa qualità del film i[CUT]

Beh, proprio la stessa qualità no, però è più che ottima, in fondo è già tanto che le abbiano messe a 1080p!!
In particolare ho notato problemi sulla gestione della grana, non so se dovuti ad un non completo workflow della "pulizia" come il resto del film. Anche la definizione benchè ottima non è proprio la stessa.
La scena tagliata "Jhosepine" ad esempio presenta della grana che si muove in modo innaturale sui fondali e quando sta per chiudersi, mentre Rose gira il volto, si vede della bella grana che rimane ferma sul suo mento:asd:
Non ho ancora visto le altre.

Quello che invece mi interessa di più, i TRAILER: quelli a 1080p sono quello del 2012, che è galattico come il film ovviamente, e altri tre, quello internazionale, americano lungo e americano corto. Sono tutti sensazionali, senza alcun problema. E permettono anche di vedere come è cambiata la colorimetria. Tendendo sempre presente che è roba che non deriva da negativo ma da almeno tre passaggi analogici prima di passare allo scanner.

Si beh é chiaro che non è proprio la stessa qualità ma tenendo che furono scartate nel '97 mi pare incredibile il lavoro che è stato fatto per questa edizione. Ho guardato anch'io i trailer americani ed è davvero bello vedere la correzione di colore e in generale notare per contrasto l'immensa qualità della scansione effettuata per il blu-ray. Sono davvero stupefatto dal livello di questa edizione; se pensate che la 4 dischi DVD era già una edizione fantastica, qui abbiamo superato proprio l'immaginabile, si vede e si sente molto meglio di molti film del 2012. Certo spendere 60 milioni per il restauro aiuta, però considerato che con 20 euro te la porti a casa, Cameron merita davvero un sentito ringraziamento.

se pensate che la 4 dischi DVD era già una edizione fantastica[CUT]
No, vabbeh, l'edizione DvD del 2005 per quanto buona resta un....DvD appunto ;). Quà per quanto riguarda il film vero e proprio siamo oltre le copie 35mm che girarono in sala quano uscì il film. Non so se ;)....

No, vabbeh, l'edizione DvD del 2005 per quanto buona resta un....DvD appunto ;). Quà per quanto riguarda il film vero e proprio siamo oltre le copie 35mm che girarono in sala quano uscì il film. Non so se ;)....

Sì sì, intendevo fantastica a livello contenutistico, poi chiaro che c'erano i limiti del formato DVD, ma per questo Blu-ray poteva anche usare lo stesso master ripulirlo un po' e servire il blu-ray per tirar su i soldi, invece ha proprio rifatto tutto da capo; mi sembra ovvio che siamo BEN oltre le pellicole 35mm del '97 non solo probabilmente in termini di pura risoluzione, ma grazie alla scansione 4K e ai nuovi colori è come vedere proprio un altro film.

poteva anche usare lo stesso master ripulirlo un po' e servire il blu-ray per tirar su i soldi, invece ha proprio rifatto tutto da capo..........[CUT]

Infatti. Io non sono un fan del 3D, ma se tutto questo è avvenuto in un certo senso è forse proprio merito del 3D. Non so se diversamente Cameron avrebbe fatto un operazione simile.

Infatti. Io non sono un fan del 3D, ma se tutto questo è avvenuto in un certo senso è forse proprio merito del 3D. Non so se diversamente Cameron avrebbe fatto un operazione simile.

Sì probabilmente hai ragione anche se c'è da dire che quando Cameron è coinvolto direttamente si ottengono sempre risultati eccezionali; è vero che il 3D (che io non considero innovativo né utile) gli ha dato la spinta, però se guardate anche le edizioni 2D di Avatar (collector's) e Aliens mi pare proprio che il formato blu-ray gli piaccia veramente tanto. Purtroppo non l'hanno coinvolto per Terminator 2 ma ho grandi aspettative per il primo film che esce il mese prossimo. E poi va sottolineato il rispetto per la sua opera originale lasciando il formato scope per la versione 2D, altri non l'avrebbero fatto. Il comparto degli extra è poi una lettera d'amore aperta a noi appassionati, è fin quasi esagerato nel livello di dettaglio.

Ciao

ieri sera mi sono "sparato" la versione 3D. Visione effettuata con proiettore Optoma HD33 su schermo 2,40mt di base. Il BR parte immediatamente in 3D (come immaginavo) ed anche i disclaimer iniziali sono in 3D (WoW).
Tralasciando dati tecnici e la qualità audio, voglio esprimere il mio personale giudizio sulla conversione in 3D.
Ci sono tre tipi di riprese nel film: riprese tradizionali (soggetto/i e background live senza elaborazioni e/o CGI), riprese compositing (chroma key + CGI + diversi layer), riprese con effetti naturali reali e/o CGI (acqua principalmente ma anche i fumi, le luci volumetriche e il fiato).
Nel caso di riprese tradizionali hanno semplicemente (diciamo così....) separato i soggetti dallo sfondo... ed è giusto che sia così.
Nel caso di riprese compositing credo (e spero per loro) che abbiano ripreso i mega-file originali e abbiano rielaborato la CGI ed i diversi layer in 3D (per esempio scena di Jack e Rose sulla prua della nave con telecamera in motion tracking sui soggetti su green screen e compositing con nave in CGI)
Nel caso di riprese con effetti particellari i tecnici credo abbiano usato tre approcci: per luci volumetriche (all'inizio del film sott'acqua) e fumi reali non sono intervenuti proprio, per particelle tipo bolle d'aria o gocce d'acqua le hanno aggiunte in CGI, per i fiati (esterni notte) ed i fumi, hanno usato la CGI originale rielaborata in 3D.
A finale credo che abbiano fatto un ottimo lavoro e sicuramente si arricchisce l'esperienza visiva di TITANIC.
E' anche vero che ho ancora in mente - come visione recente - la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Londra che mi ha letteralmente fatto cadere la mascella a terra (3d SBS permettendo...). Il 3D live è stupefacente e le inquadrature a livello del campo con lo stadio mi hanno conquistato. Credo che il 3D nativo senza interventi di alcun compositing è quanto di più naturale possa vedersi.

.....E' anche vero che ho ancora in mente - come visione recente - la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Londra che mi ha letteralmente fatto cadere la mascella a terra (3d SBS permettendo...). Il 3D live è stupefacente e le inquadrature a livello del campo con lo stadio mi hanno conquistato.
beh...tra il 3d SBS di sky (e povero per giunta di bitrate)e questo 3d seppur convertito c'è un abisso francamente