• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] The wolf of Wall Street

...Io ho letto in una ( o piú interviste, ho letto quasi di tutto su quest'Opera, che psicologicamente mi ha personalmente - ha questo potere - devastato il cervello...e chi lo ha visto ed ha capito, sa di cosa parlo... ) intervista, che il Maestro Scorsese già ha dovuto fare "a botte" con la produzione per la durata attuale del'Opera , o..........[CUT]

Allora Jesse capiamoci, io già adoro di mio Di Caprio, reputandolo un attore PAZZESCO (credo di aver visto quasi tutti i suoi film, mi mancano solo quelli del suo esordio), aggiungiamoci il Maestro Scorsese ed il fatto che sto in fibrillazione in attesa dell'uscita della MetalBox (sperando non facciano porcate tipo disco da 25Gb anzichè 50Gb), con questa frase mi stai facendo sbavare ancora di più... :sbav: :ciapet: :mano:
 
Ultima modifica:
Io ho avuto la fortuna di vederlo in originale al cinema e a casa in edizione americana. Filmone che ti entra dentro, Di Caprio maestoso (ben al di sopra dell'ottimo McConaughey in DBC) e colonna sonora in gran spolvero e in tipico stile scorsesiano.
Si è parlato pochissimo di Jonah Hill, anch'egli mostruoso, che ha offerto una performance dalla modulazione vocale davvero incredibile.

Il bd americano è perfetto e spero che lo sia altrettanto quello italiano. A proposito, qualcuno armato di buona volontà che ha visto il film in originale mi saprebbe dire com'è la traccia inglese del bd italiano?
 
...Ho notato anche io la cosa Barrett, spulciando nei vari Forum esteri ed avendo fra le mani l'edizione UK della Universal, però bisognerebbe vedere o sincersarsi almeno, se quel 25,05 Mbps o 25,00 Mbps si riferisce al Total Bitrate: 33,66 Mbps (del nostro BD) oppure al AVC Video 25000 kbps (sempre del nostro BD), in ogni caso, cred..........[CUT]

alcune considerazioni riguardo la nostra edizione. Il master italiano è localizzato e come giustamente avete fatto notare è @24 bit. Credo - correggetemi se sbaglio - sia possibile che O1 abbia utilizzato lo stesso master video per preparare le copie DCP distribuite nei Cinema che notoriamente viaggiano @24bit a differenza dei master video internazionali utilizzati per la distribuzione su BD codificati @ 23,976 Hz. Il Master mi sembra molto buono ma mi pongo una domanda che vi giro. E' possibile per un distributore che ne deteniene i diritti commissionare allo studio di authoring un encoding per i BD utilizzando il file DCP in Jpeg 2000 ?
 
Non dimentichiamo magari che i video noleggi si riferiscono ad una fetta di pubblico in minoranza, cioè quelli che vogliono valutare il disco e il film prima di acquistarlo o forse solo persone che non sono pratiche di streaming e noleggi online (legali o meno che siano).
Togliere la versione noleggio per contrastare la pirateria mi pare una decisione 'aziendale' poco pratica..una manovra simile affosserebbe ancora di più il mercato home video e, in buona sostanza, non darebbe benefici perchè il pirata di turno può sempre ricavare il film dal disco messo in vendita.
 
In alcune scene si superano i 39,26Mbps preso a noleggio :)



...Ecco puntuale il GRANDE Paolino ! ...Proprio a te stavo pensando ! :)

...Come sempre , hai fatto un LAVORO ECCELLENTE con questi Screencaps, sono MERAVIGLIOSI ! :cool:

...COMPLIMENTI !


...Esattamente come immaginavo, il Transfer (ita) avrà dei pichhi di bitrate altissimi, se si considera anche che l'Opera dura 180 minuti, BRAVISSIMA 01 !


alcune considerazioni riguardo la nostra edizione. Il master italiano è localizzato e come giustamente avete fatto notare è @24 bit. Credo - correggetemi se sbaglio - sia possibile che O1 abbia utilizzato lo stesso master video per preparare le copie DCP distribuite nei Cinema che notoriamente viaggiano @24b..........[CUT]

...Bella domanda Mario, me lo sono chiesto anche io, infatti nella comparativa ho sottolineato apposta che fra i due Transfer c'è la differenza in fps (24 vs 23,976 , come aveva già fatto Barrett prima di me) e neanche io ho ben capito se sono loro che sono andati a "manomettere" il file (dato che il Master è unico in tutto il globo) oppure se come dici tu è una "prerogativa" delle copie italiane .

...Quindi, rigiro e quoto anche io la tua che è un ottima domanda (e che mi incuriosisce molto) a chi saprà dare una risposta più Tecnicamente concreta .


Io ho avuto la fortuna di vederlo in originale al cinema e a casa in edizione americana. Filmone che ti entra dentro, Di Caprio maestoso (ben al di sopra dell'ottimo McConaughey in DBC) e colonna sonora in gran spolvero e in tipico stile scorsesiano.
Si è parlato pochissimo di Jonah Hill, anch'egli mostruoso, che ha offerto una performance dalla ..........[CUT]

...Ti quoto al 1000x1000 Donnie !

...Non sò se è superiore come Interpretazione quella di Di Caprio, ma anche secondo me ci siamo MOLTO vicini (imho) ,anche se McConaughey in DBC non scherza mica, anzi...

...Ed hai perfettamente ragione , avevo dimenticato l'ECCELLENTE interpretazione di Jonah Hill !...quello che ha combinato in questa Pellicola è letteralmente da PAZZI !

...Io se ci penso, ancora rido.........



Allora Jesse capiamoci, io già adoro di mio Di Caprio, reputandolo un attore PAZZESCO (credo di aver visto quasi tutti i suoi film, mi mancano solo quelli del suo esordio), aggiungiamoci il Maestro Scorsese ed il fatto che sto in fibrillazione in attesa dell'uscita della MetalBox (sperando non facciano porcate tipo disco da 25Gb anzichè 50Gb), con ..........[CUT]

...Allora sono sicuro che dopo aver Visionato quest'Opera (in BD) ti leccherai i baffi , poichè quì dentro c'è Maestria in ogni (splendido) Frame ! ;)
 
Ultima modifica:
Credo che utenti più vecchi di me l'abbiano già ripetuto oltre la nausea : il bitrate non è un indice assoluto di qualità !
Ti dà una indicazione sul grado di compressione ma non della bontà del master di partenza.
Non è che lo ridico ora perché mi va di fare il sapientone ma perché credo sia calzante..
The Wolf of Wall Street ha beneficiato all'estero di un master 4K, risoluzione alla quale molti cinema americani l'hanno proiettato. Da quella fonte poi è stato realizzato il disco Blu-Ray USA.

Dal sito proiezionisti si evince che in Italia è stato distribuito in 2K: qui sotto i dati.

Formato: SCOPE 2K (2048x858)
Durata: 03:00:03
Dimensione DCP: 63 GB

Ora..al di là del fatto che 63 GB encodati in VBR per un film di 3 ore in 2K per il cinema è poco poco.. veniamo alle ipotesi: se 01 Rai Cinema ha realizzato il Blu-Ray italiano partendo dal master usato nelle nostre sale, verrebbe da pensare che scadente (a paragone con quello USA) è la fonte, scadente è il trasferimento.. e non mi stupirei se avessero tenuto alto il bitrate (più del loro standard abituale) proprio per non intaccare la qualità della immagini.

Ipotesi n.2 (improbabile imho) : il master utilizzato per il Blu-Ray italiano è quello 4K estero..forse lo stesso che hanno in comune il disco inglese di Jesse e le copie americane.
 
e neanche io ho ben capito se sono loro che sono andati a "manomettere" il file (dato che il Master è unico in tutto il globo).[CUT]

Magari.. Il source di partenza è un mix di girato a 2K e 4K RAW poi ultimato tramite Digital Intermediate in un Master 4K (parlo di trattamento americano).

Come molte volte lamentano i proiezionisti, i master in 4K in Italia vengono spesso portati alla risoluzione 2K per snellire i processi di distribuzione con tracce video/ audio più leggere. E' proprio il caso di The Wolf of Wall Street.
In italia nessuno credo che l'abbia visto qualitativamente alla pari di quanto visto dai colleghi americani.
 
grande aspettativa = piccola delusione quasi certa.
Purtroppo Di Caprio comincia a non piacermi piu : caratterizza esageratamente il personaggio che interpreta e mi appare innaturale. ( è una caricatura oppure un ubriacone ? ) ... quegli eccessi del personaggio sarebbero reali ?

Anche con il grande Gatsby ho avuto una sensazione del genere....
Mah ?
 
@ iotestprod

molto interessante quello che dici... ma tu pensi che 01 abbia operato con il master cinematografico quindi? in effetti i 24fps farebbero propendere per questa ipotesi... a che pro riencodarlo così se avessero già a disposizione il video a 23.976??
 
sbaglio o la metal box è solo per il mercato italiano? la steelbook è per il mercato estero (tra l'altro molto bella) e non presenta l'audio in italiano... giusto?

il film da noi è distribuito da 01/RaiCinema, quindi l'audio ITA c'è solo in Italia: se poi sarà una metal box o una steelbook, vedremo :boh:
 
@ iotestprod

molto interessante quello che dici... ma tu pensi che 01 abbia operato con il master cinematografico quindi? in effetti i 24fps farebbero propendere per questa ipotesi... a che pro riencodarlo così se avessero già a disposizione il video a 23.976??

I master distribuiti in Italia erano a 2K, quelli esteri a 4K, quindi 01 (o chi per lei) ha rimaneggiato il master originario cambiando la risoluzione e il framerate.
La questione interessante è che i due tipi di Blu-Ray (quello americano e quello italiano) si differenziano per il master di partenza, uno in 4K e uno in 2K. E' chiaro che migliore è la fonte (specie in termini di pixel), migliore è il risultato in Full HD nel Blu-Ray.
 
Magari.. Il source di partenza è un mix di girato a 2K e 4K RAW poi ultimato tramite Digital Intermediate in un Master 4K (parlo di trattamento americano).

Come molte volte lamentano i proiezionisti, i master in 4K in Italia vengono spesso portati alla risoluzione 2K per snellire i processi di distribuzione con tracce video/ audio più leggere. E' ..........[CUT]



I master distribuiti in Italia erano a 2K, quelli esteri a 4K, quindi 01 (o chi per lei) ha rimaneggiato il master originario cambiando la risoluzione e il framerate.
La questione interessante è che i due tipi di Blu-Ray (quello americano e quello italiano) si differenziano per il master di partenza, uno in 4K e uno in 2K. E' chiaro che migliore è ..........[CUT]


...Quello che dici potrebbe avere senso (esclusivamente perchè purtroppo siamo in italia) ma in realtà non lo ha .

...Poichè i Master di partenza in questi casi (con Opere recenti come questa) come già detto , sono unici in tutto il globo, ossia, il Master il source di partenza è in 4K e di conseguenza successivamente viene necessariamente effettuato un downscale a 2K per le edizioni in BD, come ben saprai e come ben tutti sanno , ma il Master di partenza utilizzato rimane sempre lo stesso, ossia una Fonte in 4K (in questo caso specifico) dalla quale derivano appunto tutte le attuali Edizioni BD in commercio, nel Globo, la nostra compresa .

...In ogni caso, gli screen postati da Paolino parlano molto chiaro e ti posso assicurare che la resa (almeno dagli screen postati) è esattamente identica a quella del BD UK Universal che ho visionato io, che a sua volta è identica a quella del BD Paramount USA .


Dal sito proiezionisti si evince che in Italia è stato distribuito in 2K: qui sotto i dati.

Formato: SCOPE 2K (2048x858)
Durata: 03:00:03
Dimensione DCP: 63 GB

...Inoltre, sul sito Proiezionisti come hanno fatto ad avere questi dati ? , non ne metto in dubbio l'autenticità , ma può essere benissimo che quel DCP sia stato utilizzato esclusivamente per la proiezione nei cinema italiani -considerando anche che, a quanto ne sò, le sale adibite alla Proiezione in 4K, quì in italia, si contano sulle dita di una mano, a differenza di quelle disponibili in America- mentre poi per l'Edizione in BD è stata utilizzata appositamente un fonte un Master "differente" (HD-CAM etc...), che poi ripeto, magari è proprio la stessa identica utilizzata per tutte le altre edizioni in BD .

...Nessuno può dirlo con certezza, bisognerebbe chiederlo a chi ha curato l'edizione italiana in BD, cosa che sicuramente farò nei prossimi giorni , comunque di regola , questo è il procedimento corretto e "standard" da attuare, soprattuto per i Transfers di Opere recenti come questa in oggetto .

...Anche perchè poi quel DCP (che di DCP ha poco o nulla, se ha davvero quel peso) ha una risoluzione completamente sballata (imho) , che non è neanche a 1920x1080 .

...Nel frattempo però i fatti parlano chiaro, o meglio gli screen parlano chiaro , eccone uno quasi identico (in termini di frame) comparato con la rispettiva edizione USA, ed io ci vedo "soltanto" dell'Eccellente resa , con grana ultrafine , ed altrettanto Eccellente Dettaglio e questo in entrambe le edizioni BD...:


...EDIT: TOLTO, POICHE' LA COMPARATIVA NON è ATTENDIBILE, IN QUANTO GLI SCREEN SONO STATI CATTURATI IN MANIERA DIFFERENTE E CON MACCHINARI E SOFTWARE DIFFERENTI .


...poi se il gentilissimo Paolino, avrà la voglia ed il tempo, di farne degli altri identici in termini di secondo, ad altri screen inseriti nella Review di Bluray.com, sarò ben felice di compararli, e sono altrettanto sicuro che il risultato non cambierà assolutamente .



Credo che utenti più vecchi di me l'abbiano già ripetuto oltre la nausea : il bitrate non è un indice assoluto di qualità !
Ti dà una indicazione sul grado di compressione ma non della bontà del master di partenza.
Non è che lo ridico ora perché mi va di fare il sapientone ma perché credo sia calzante..


...Non ho ben capito a chi tu ti riferissi con questa affermazione , ne in quale contesto volevi inserirla in questa discussione, ma se era riferita al sottoscritto , con me hai dato un calcio ad una porta già (ovviamente) aperta e quindi hai sbagliato completamente mira e Persona, dato che stai parlando dell'ABC, per quanto riguardo il metro di giudizio nella valutazione di un buon e corretto Trasferimento , cosa che oramai credo di saper affrontare in maniera egregia (anche se in questo campo, "non si finisce MAI di imparare"), inoltre io stesso l'avrò ripetuto tonnellate e tonnellate di volte, quì ed in altri Forum .

...Ecco il report dell'edizione noleggio in questione e devo ammettere anche che è un Trasferimento Tecnicamente DAVVERO Eccellente, Disco pieno zeppo quasi fino all'orlo e Bitrate altissimo, con molta probabilità , il migliore al mondo, a parità di Master utilizzato naturalmente
 
Ultima modifica:
Discussione decisamente interessante ..... che lascia molte, moltissime ombre sul lavoro svolto da "O1" sia per quanto concerne la qualità delle copie DCP distribuite nei cinema che per quella in BD. Altrettanto interessante - come ha accennato Jesse James nel post precedente - il dibattito aperto dagli amici del forum proiezionisti.com di cui al link http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=8594 che fa davvero molto riflettere. Sono assolutamente d'accordo; Distribuire un DCP 2k , di tre ore compresso JPEG 2000 in soli 60 GB è assolutamente vergognoso... Mettendo insieme tutte le informazioni raccolte dubbi e perplessità sono notevolmente aumentate...
 
Ultima modifica:
Top