• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] The wolf of Wall Street

Con il massimo rispetto ho cercato di alleggerire la tensione; credo che si fosse capito dalle faccine . Riguardo alla tua " mentre poi per l'Edizione in BD è stata utilizzata appositamente un fonte un Master "differente" (HD-CAM etc...), che poi ripeto, magari è proprio la stessa identica utilizzata per tutte le altre edizioni in BD" sappi che il formato HD CAM è comunque un formato compresso anche se la compressione applicata puo essere leggera. Che le altre edizioni siano state ralizzate utilizzando un master HD CAM è tutto da dimostrare; non lo sappiamo ne io ne tu. Lasciami dire però che resta una differenza tra quella italiana e le altre e questa non è contestabile. La nostra è @24 Hz invece di 23,976Hz come la francese , l' USA etc. Solo questo dato indica che le lavorazioni, i percorsi per realizzare i BD sono stati differenti e propendo, anzi di questo ne sono sicuro, che il percorso giusto sia quello certificato dal frame rate da BD: 23,976 Hz. E' curioso constatare come solo nel nostro Paese siano numerose le edizioni BD codificate @24 Hz e, guarda caso non ne troverai mai una da parte di SONY ( che ha master video 4K ben migliori del HDCAM per realizzare i suoi BD ) da Warner, Paramount etc. il punto è che se un editore italiano vuol fare bene il proprio lavoro puo farlo e , per fortuna qualche esempio positivo l'abbiamo ; mi riferisco ad esempio alla Dynit che cura con grande passione e professionalità i propri prodotti e va a reperire i master video internazionali utilizzati anche per gli altri mercati per preparare le edizioni BD. Il risultato alla fine della filiera si vede e il prodotto è di eccellente qualità . Altri invece prendono la scorciatoia .......
 
Ultima modifica:
@jesse. Hai dato modo più e più volte di considerare blande, chiacchiere da bar, poco accurate le specifiche pubblicate da proiezionisti e che, tra l'altro, sono state confermate (vedi mia replica sopra) da 01. Magari rifletti sul fatto che a volte possano aver ragione anche gli altri, meglio se poi lo provano con dati affidabili.[CUT]

...Non ho mai detto che potevano essere infondate, infatti più volte ho ripetuto che al contrario potevano essere attendibili, altrattante volte tuttavia, ho ripetuto (vedi le mie autocitazioni più sopra) che non c'entravano nulla con la resa ed il rispettivo Trasferimento in BD (ed hanno creato soltanto inutile confusione e preoccupazione, fra l'Utenza in generale) , ed infatti, la 01 ne ha dato conferma, ( se lo si fosse fatto PRIMA di allarmare l'Utenza, ci saremmo risparmiati almeno due tre pagine di Discussioni, comunque construttive per quanto mi riguarda ) poi vedremo di trovarne anche altre ;)


non entro nell'argomentazione degli screenshots..ho già ribadito che sia un bene che le abbiate pubblicate ma non lo eleggo a metro sicuro di giudizio..è solo uno dei tanti indici che ci aiuta, come dicevo, a brancolare meno nel buio..comunque, dopo le tue belle parole o significati che vuoi lasciare intendere, credi davvero si possa stabilire un confronto sugli screens?

...Gli screen, come ben sai e come ben sappiamo tutti, sono sempre puramente indicativi, ma SE, effettuati con competenza Tecnica e professionalità, possono essere molto attendibili e possono delineare un quadro estremamente Fedele (in elevata percentuale) della situazione, poi è altrettanto naturale che, la prova finale sul campo, la si può avere soltanto con l'effettiva Proiezione/Visione della copia in BD .


Il resto sono opinioni e scontri personali che sinceramente hanno stufato.

...Forse per la prima volta, concordo pienamente con te ;)


Chiaramente jesse ora puoi dire di aver avuto sempre ragione..

...Non ho mai voluto aver ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, ripeto, le mie (come le tue e quelle degli altri)...:

...Sia ben chiaro che , tutto ciò , le mie le tue e quelle degli altri (a meno che non venga a parlare o intervenga un Tecnico del settore e che si qualifichi come tale) sono e restano soltanto supposizioni

...quindi non te la prendere, poichè si discute sempre e soltanto in maniera costruttiva e fra appassionati e CON Amicizia :) , per me infatti è stato comunque un Piacere ;)


Credo peró che aver chiarito con 01 sia una sicurezza 'un tantino' migliore.


...Ma straconcordo con te, infatti era quello che aspettavo anche io...:

...Nessuno può dirlo con certezza, bisognerebbe chiederlo a chi ha curato l'edizione italiana in BD, cosa che sicuramente farò nei prossimi giorni


e ti ringrazio per averlo prontamente e correttamente segnalato (anticipandomi) , perchè se non l'avessi fatto tu, lo avrei fatto io nei prossimi giorni , come era già mia intenzione ;)
 
Riguardo alla tua " mentre poi per l'Edizione in BD è stata utilizzata appositamente un fonte un Master "differente" (HD-CAM etc...), che poi ripeto, magari è proprio la stessa identica utilizzata per tutte le altre edizioni in BD"

...Quella è una mia frase Mario :D ! (che casino ... :D) , non è di Iotestprod .

mentre poi per l'Edizione in BD è stata utilizzata appositamente un fonte un Master "differente" (HD-CAM etc...), che poi ripeto, magari è proprio la stessa identica utilizzata per tutte le altre edizioni in BD .

...e lo so benissimo che è ha in ogni caso una lieve forma di compressione, la mia frase era unicamente mirata in risposta alle teorie/opinioni di Iotestprod , che facevano di tutt'erba un fascio fra DCP per il Cinema ed il Trasferimento in BD .


Lasciami dire però che resta una differenza tra quella italiana e le altre e questa non è contestabile. La nostra è @24 Hz invece di 23,976Hz come le altre , la francese , USA etc Solo questo dato indica che le lavorazioni, i percorsi per realizzare i BD sono stati differenti e propendo che il percorso giusto sia quello certificato dal frame rate da BD: 23,976 Hz.


...E' ma sono stra d'accordo anche io con te, infatti quella èra stata la nostra principale questione, crecando di avere una risposta Tecnicamente esauriente (anche perchè non è la prima volta che si presenta questa diferrenza , che è prerogativa - a quanto pare - dei Transfer italiani...) , e che per ora ancora non è arrivata .
 
Ultima modifica:
E' stata una discussione decisamente interessante che ha sollevato delle problematiche che fino ad ora non avevamo affrontato in profondità e questo grazie al contributo di tutti. Con un pò di confusione :D ci siamo comunque divertiti! e siamo arrivati alla.... "NON" conclusione : " una risposta Tecnicamente esauriente (anche perchè non è la prima volta che si presenta questa diferrenza , che è prerogativa - a quanto pare - dei Transfer italiani...) , che per ora ancora non è arrivata .
, che ancora non è arrivata" e molto probabilmente non arriverà mai ....
 
......io nello screen italiano, non vedo nessuna discretizzazione .
........[CUT]
??

......Comunque, per caso ti riferisci alla "scomposizione" presente e visibile (con un pò di attenzione) sulla guancia sinistra di Di Caprio e verso il basso ? ........[CUT]
Ma allora l'hai vista!:) Beh, sul mio monitor è estremamente evidente e tanto basta a farmi pendere dalla parte del BD USA. Quello è un difetto palesemente digitale della controparte italica purtroppo. A meno che il capture sia mal fatto, ma non credo.

...... di tesi, ossia quella del DCP pessimo , cosa che è nata unicamente dalla segnalazione di qualche utente in un forum (lo stesso forum nel quale alcuni utenti, asserivano con ferma convinzione, che il laserdisc è "meglio" del blu ray disc....), ........[CUT]
Sinceramente non ti seguo Jesse, non è che confondi il sito dei superottisti con quello dei proiezionisti? Perché il sito dei proiezionisti.com, è composto da professionisti della sala cinematografica che di mestiere fanno appunto i proiezionisti. E meglio di loro non può sapere nessuno cosa è arrivato nelle sale cinematografiche. Il resto della discussione qui sopra per me sono solo congetture che, per quanto interessanti, visto lo svolgimento un po'...pesante per così dire, lasciano il tempo che trovano.

......Mi dispiace Alpy, tu lo sai che mi fa male contraddirti, e sicuramente sbaglierò ma proprio non ci siamo e non sono d'accordo .........[CUT]
Ci mancherebbe altro, non mi faccio problemi io, perché dovresti farteli tu? Per me non è che il non essere d'accordo su di un argomento di sto tipo diminuisca la stima verso una persona.
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ti seguo Jesse, non è che confondi il sito dei superottisti con quello dei proiezionisti?

Probabilmente, si, mi ricordo la discussione. Ragazzi, che polverone :D

Comunque, i termini usati da iotestprod sono ammissibili, imho. Vero è che il linguaggio "universalmente" riconosciuto qui, nel forum, coincide con la logica di grunf e Jesse, ma non per questo l'altro modo di esprimersi è sbagliato.
E' ammissibile una differenziazione tra master sorgente e master cinema. Prendiamo ad esempio il settore analogico, per master sorgente ovvio che si intenda il negativo. Però, come ben sappiamo, non è questa la pellicola coinvolta direttamente per il processo di stampa (tra l'altro, trascurabile anche il numero di registi che operano direttamente sul girato). Ergo si può considerare come master cinema la copia interpositiva, cioè quella che coincide con la versione definitiva del film, dopo il post processing; il master appunto dal quale saranno stampate le copie destinate alla proiezione. [Tralascio a ragione veduta l'internegativo -prima che qualcuno me lo faccia notare - perché quello è soltanto un passaggio reso necessario dal procedimento tecnico specifico]. Il discorso, con i dovuti distingui, si può spostare anche nel cinema digitale.

Credo quindi che lo schemino postato da iotestprod sia corretto; si tratta solo di intenderci sui termini usati e per ciò occorre, però, parlare tutti la stessa lingua ;)
 
Ma allora l'hai vista! Beh, sul mio monitor è estremamente evidente e tanto basta a farmi pendere dalla parte del BD USA. Quello è un difetto palesemente digitale della controparte italica purtroppo. A meno che il capture sia mal fatto, ma non credo.

...Potrebbe benissimo essere anche una zona d'ombra quella ,neanche a farlo apposta, con il movimento della bocca freezato in quel modo , a differenza dello screen USA, ma ripeto, per essere sicuri bisognerebbe fare uno screen esattamente identico a quello su Bluray.com, ma chi lo fà ?
...dopo tutto il casino che è successo , credo che non lo farebbe nessuno, neanche pagandolo, non a caso sarà già la terza volta che lo dico e nessuno si fa avanti...

...Voi pregate soltanto che io non riesca mai a comprarmi un lettore BD per PC :rolleyes: ...(e per come sono messo attualmente infatti è poco probabile che possa permettermelo...) , perchè se ci riesco, inizierò a tappezzare il Forum di screenshoot, per ogni tipo di release e a tonnellate !....


Sinceramente non ti seguo Jesse, non è che confondi il sito dei superottisti con quello dei proiezionisti? Perché il sito dei proiezionisti.com, è composto da professionisti della sala cinematografica che di mestiere fanno appunto i proiezionisti. E meglio di loro non può sapere nessuno cosa è arrivato nelle sale cinematografiche.


...Sì, hai ragione, devo essermi confuso probabilmente, con i superottisti (che segnalasti tu su badtaste) , tuttavia il discorso imho non cambia, poichè superottisti o proiezionisti/professionisti, quello che ho letto in quelle pagine è (e ne ha tutta l'aria) un'accozzaglia di segnalazioni buttate li a caso , con numerose e continue perplessità su quello detto in precedenza nella stessa discussione.
...Poi ripeto anche a te, io non ho mai messo in dubbio l'attendibilità e la veridicità delle informazioni date da loro, semmai ho messo in dubbio il "tutt'erba un fascio" che si stava facendo fra DCP cinema e BD trasferimento e che a tutti i costi si voleva far passare per veritiero , fino al post della smentita, pubblicato dallo stesso Iotestprod .



Il resto della discussione qui sopra per me sono solo congetture che, per quanto interessanti, visto lo svolgimento un po'...pesante per così dire, lasciano il tempo che trovano.


...Questo perchè probabilmente non hai seguito i vari passaggi ed i vari scambi, (è vero, spesso molto pesanti, soprattutto i miei, tanto per cambiare...) in particolar modo gli ultimi , fra Me , Iotestprod e Grunf, dato che invece alla fine e ripeto, proprio dal buon Iotesprod è arrivata una notizia che conferma l'utilizzo di una copia Eccellente , utilizzata appositamente per il Trasferimento in BD...:

Per l'home video , 01 ha usato un HDCAM SR di Sony approvato da Scorsese stesso ( forse in 4:4:4) alla risoluzione 4K tanto che si potrebbe parlare di blu-ray italiano 'mastered in 4k' ma che, come sapete, li fa sony.


...cosa che io ho scritto più volte (e pensato) sin dall'inizio, come ho riportato e riassunto in uno dei post più sopra .

...Ed in ogni caso, al di là di qualche frase allungata "di troppo", l'intera discussione messa sù , se letta per bene è invece molto interessante a mio avviso, e questo soprattutto perchè c'è ancora l'ultimo interrogativo (che in realtà è stato il primo proposto) che ancora non ha ricevuto e che dovrà ricevere necessariamente una risposta tecnicamente esaustiva al più presto, ossia 24 vs. 23,976 .


??
Ci mancherebbe altro, non mi faccio problemi io, perché dovresti farteli tu? Per me non è che il non essere d'accordo su di un argomento di sto tipo diminuisca la stima verso una persona.


...Perchè vi voglio bene e vi stimo (appunto) tantissimo, in particolar modo alcuni di voi e mi dispiace quando ci troviamo Tecnicamente in disaccordo, anche se ci stà , poichè il Forum è fatto e nasce appositamente per confrontarsi, altrimenti che Forum sarebbe ? se tutti fossero d'accordo con tutti ?
...ovviamente non sarebbe più un Forum, adibito allo scambio di opinioni (o segnalazioni) ma una barzelletta .


Comunque, i termini usati da iotestprod sono ammissibili, imho. Vero è che il linguaggio "universalmente" riconosciuto qui, nel forum, coincide con la logica di grunf e Jesse, ma non per questo l'altro modo di esprimersi è sbagliato.


...Ma infatti, la cosa in sè non è che sia tanto "grave" , poichè ognuno può chiamare i DCP etc... come vuole, io ad esempio, riferendomi ai DCP , li chiamo semplicemente DCP e basta ( e non master, anche se magari sarebbe anche corretto farlo) , oppure l'HD-CAM la chiamo appunto HD-CAM e così via .

...Il punto è che è necessario (soprattutto in una sede Tecnica come questa che ci ospita) differenziare per bene le terminologie e chiamare ( tentare almeno di farlo, soprattutto in una discussione "accesa" come questa ) ogni cosa con il proprio termine appropriato, o quantomeno specificare che si sta parlando di Master/DCP/figlio etc... se vogliamo (oppure Masterino :D ...) altrimenti poi possono nascere i "piccoli" fraintendimenti o incomprensioni , come infatti è accaduto fra me e Iotestprod e fra lui e Grunf , fino ai chiarimenti arrivati alla fine .
 
Ultima modifica:
...Esatto, sarebbe bastata già soltanto questa come risposta...:

Encoders won't accept that. Youll need to ask them to deliver on tape or an uncompressed file.


...e questo perchè, giustamente, sono due cose differenti, ed hanno due scopi differenti , distinti e separati, sicuramente si può fare da DCP (con qualche programmino apposito) ma è un casino , ed in ogni caso il risultato finale non credo che sarebbe soddisfacente .
 
...poi se il gentilissimo Paolino, avrà la voglia ed il tempo, di farne degli altri identici in termini di secondo, ad altri screen inseriti nella Review di Bluray.com, sarò ben felice di compararli, e sono altrettanto sicuro che il risultato non cambierà assolutamente .
Certo prendere a ufo immagini dal web per fare comparative mi pare proprio una stupidaggine. In pratica si confronta un frame preso dal sito blu-ray.com con un'altro fatto dal sottoscritto senza preoccuparsi minimamente di interpellare le fonti per capire come siano stati catturati i suddetti Screenshot. Andiamo bene, che fenomeni, si ma da baraccone. :cry:
 
Ultima modifica:
...Non ho capito bene Paolino, ma ce l'hai con me :confused:

...Se ti ha dato fastidio che io abbia utilizzato un tuo screen come comparativa, per confrontarlo con uno piu o meno identico dalla Review di Bluray.com senza prima interpellarti ,ti chiedo scusa se mi sono permesso, ma le mie intenzioni erano unicamente quelle di mostrare la bontà del nostro Transfer confrontato con quello USA e non pensavo che invece avrebbe portato ad ulteriori "dubbi" riguardo al nostro Trasferimento e mi riferisco alla presunta "discretizzazione" riscontrata in quest'ultimo , anche se io credo che non ve ne sia alcuna e di nessun tipo .

...Al momento poi, ho utilizzato quello preso da bluray.com poichè era l'unico che aveva un minutaggio/secondo simile a quello fatto da te, ed oltretutto erano gli unici che sono riuscito a reperire in rete (tanto più che, ho dato altresì per scontato l'affidabilità del Reviewer su bluray.com , che li ha estratti, anche se i tuoi, sono di gran lunga migliori) e non volevo (ne pensavo) minimamente che tu fossi indirettamente coinvolto o chiamato in causa, anche perchè credo che quì sul Forum, tutti conoscoscano bene le tue elevate qualità Tecniche nell'effettuare degli screenshot in maniera Fedele e soprattutto Professionale .

...Quindi hai perfettemante ragione e mi scuso di nuovo con te se mi sono permesso, editerò all'istante il mio post eliminando la comparativa, non succederà più .
 
Ultima modifica:
Neanche io ho capito a chi fosse rivolto l'intervento di Paolino64. Personalmente mi sono limitato a confrontare ciò che ho visto in una comparativa, come si è fatto tante volte. Non avevo idea da dove fossero presi gli screenshot ne tanto meno fosse coinvolto l'utente in questione, fermo restando l'assoluta buona fede di Jesse.
 
Ultima modifica:
...Voi pregate soltanto che io non riesca mai a comprarmi un lettore BD per PC ...(e per come sono messo attualmente infatti è poco probabile che possa permettermelo...) , perchè se ci riesco, inizierò a tappezzare il Forum di screenshoot, per ogni tipo di release e a tonnellate !....
Adesso come adesso praticamente te li regalano ;)
 
Ciao a tutti, vorrei comprare questo blu ray, in un noto shop online lo trovo sia in edizione "normale" sia in steelbox 2 dischi, ma non trovo da nessuna parte le differenze. Un aiuto da voi esperti?

Grazie in anticipo!
 
mi sembra ovvio che è da prendere, il transfer è a dir poco perfetto in tutte le versioni, son sti qui che fanno i perfettini anche quando gli riempiono di 45gb il blu ray e glielo realizzano da un master 4k.

Invece quando sbagliano l'aspect ratio in dallas buyers club o quando mettono l'audio metallico in don jon scrivono solo due righe.

bah valli a capire.
 
@ MDT360

il tuo intervento mi sembra totalmente fuori luogo. innanzitutto grazie a queste "due righe" che avremmo scritto la koch media sta predisponendo nuove edizioni sia di DBC che di Snowpiercer. ti ricordo altresì che un dipendente della stessa Koch si è iscritto in QUESTO forum per darci tutte le info del caso.
in secondis questo è un forum TECNICO. ed è ovvio che cerchiamo di sviscerare tutto quello che c'è da sapere su tutte le varie edizioni che ci capitano sotto tiro. oltretutto proprio questa discussione è stata molto interessante per capire come funzionano i vari master, masterini e via dicendo.
se quelli che tu reputi perfettini non ti vanno a genio puoi anche evitare di frequentare questi lidi, non ti pare?
 
Invece quando sbagliano l'aspect ratio in dallas buyers club o quando mettono l'audio metallico in don jon scrivono solo due righe.

bah val..........[CUT]
se pensi che spesso si iniziano crociate già a partire dai report dei pirati, prima che il BD esca...oppure che si continuano a portare avanti crociate insensate per puro spirito infantile di contraddizione...
Tuttavia non bisogna generalizzare, questo è soltanto un piccolo aspetto poco positivo di una grande community di tecnici e appassionati ;)
 
Ultima modifica:
A mio parere un conto è fare la crociata contro un bd uscito male, un altro conto è fare le pulci ad un bd a dir poco perfetto, addirittura siete riusciti a far dubitare se prenderlo o no, e ho addirittura letto di gente che ha scritto "scaffale".
Forse vi sfugge che stiamo parlando di un bd da assoluto riferimento, e ci state montando un caso di stato tra fps e fonte.

E menomale che è un bd da riferimento, immagino se avessero stipato 3 ore di film su di un bd25 cosa sarebbe successo.

@barrett : come sicuramente avrai notato questi lidi non li frequento molto, ma quando leggo di critiche verso dischi che esprimono al massimo le potenzialità del formato, critiche e post che arrivano a far dubitare l'utente se prendere o no il disco non posso far altro che provare fastidio perchè in questi casi si estremizza il concetto di forum tecnico e si basano i propri post su SUPPOSIZIONI.
Basta guardare i primi post di questa discussione dove vigeva il pessimismo e si dava per scontato che il bd fosse tratto da un dcp 2k senza che alcuna fonte l'avesse confermato, poi fortunatamente in mezzo a miriadi di SUPPOSIZIONI è arrivato qualcuno a fare chiarezza sulla provenienza.
A mio parere finchè si discute sui metodi di authoring dei bd mi sta anche bene, ma se si denigra un ottimo prodotto basandosi susupposizioni non confermate beh in quel caso girerebbero a chiunque, poi non vi lamentate se vi danno i bd25 con ar sbagliato.
 
Ultima modifica:
Top