[BD] The Hurt Locker

io l'ho visto diversi mesi fà e mi aveva favorevolmente sorpreso,tutto incentrato tra la prima sovrimpressione("The war is a drug") e l'ultima scena.
Nel mezzo un film sulla guerra in Iraq atipico,che si differenzia moltissimo dagli altri.Ho apprezzato particolarmente il fatto di non voler per forza di cose condannare la guerra,qui non c'è nessuna presa di posizione e questo secondo me lo rende molto meno ruffiano di Redacted per esempio.
Fotografia molto valida unita a una tecnica di ripresa veramente straordinaria.

Detto questo non siamo sicuramente di fronte ad un capolavoro,un film buono da 7,5/8 imho.Certo,io l'ho visto senza grosse pretese...ora,da vincitore di ben 6 oscar tra cui i 3 più importanti,qualcuno che ancora deve vederlo può avere delle aspettative esagerate trovandosi un pò deluso.
Migliore sicuramente rispetto a The Millionaire che ne aveva vinti addirittura 8(assolutamente esagerati imho) e sono comunque contento che non abbia vinto Avatar che è tutto fuorchè un vero film...

Certo che almeno uno tra regia e sceneggiatura originale potevano darlo a Quentin:cry:
 
l'avevo acquistato tempo fa sull'onda delle impressioni entusiastiche del forum.
Ne ero rimasto quasi deluso. Sì, buon film (mi piacciono i film di guerra) ma ... :what:

Poi gli ho dato una seconda visione. Stesso risultato.

Adesso vedo che ha stravinto agli oscar.
Boh, non trovo il feeling giusto con questo film.
Ammetto che abbia tante qualità: introspezione dei personaggi, fotografia eccellente (IMHO meglio di Avatar che pure ha vinto l'oscar, ma meno di Bastardi senza gloria), tensione palpabile ... ma la struttura praticamente spezzettata in "episodi" tipo telefilm lo penalizza molto sul piano della compattezza.

Paradossalmente, "Bastardi senza gloria" mi appare decisamente più unitario nonostante una struttura organizzata formalmente in "capitoli" !

Anche per me: sopravvalutato.
 
L'oscar sicuramente meritatissimo è quello della regia.
Per quello di film in effetti... bello, molto bello, ma imho non il migliore dell'anno
 
Se li ha meritati tutti o meno è come sempre una questione soggettiva (forse la sceneggiatura originale l'avrebbe meritata BSG), ma più di Avatar è oggettivamente giusto.
 
io l'avevo visto tempo fa e ora vorrei comprarlo in bd, ma non è facile trovarlo. Sono certo che lo ritireranno subito fuori a prezzo maggiorato...
 
io l'ho preso due mesi fa usato da BB a 9,90 Euro...
Nei giorni scorsi ne ho viste ancora diverse copie, però avevano maggiorato il prezzo a 12,90 e qualcosa mi dice che, con le sei statuette, il prezzo anche dell'usato lieviterà ulteriormente (16,90?), chi vivrà vedrà...
 
sigpilu ha detto:
io l'ho preso due mesi fa usato da BB a 9,90 Euro...

Forse è quello che gli ho riportato io.....:D (me lo hanno ripreso a 10€)

A me sinceramente è piaciuto poco, mi aspettavo più azione.
Di sicuro ho preferito Black Hawk Down
 
A me questo film ha convinto poco. Apprezzabile il fatto che sia un film di guerra atipico, con molti momenti di pausa e di tensione. Però per me finisce li. In primis perchè le situazioni proposte mi hanno dato il fastidioso senso di 'livelli di un videogioco' dove ogni 'episodio' bombarolo mi sembrava sempre più difficile da risolvere e inverosimile del precedente. Poi ci metto i dialoghi e le interazioni 'militari' che, qui si, sono al solito sopra le righe e forzatissime ed esagerato. E concludo con il fatto che il film non lascia NULLA dopo la visione, nulla su cui pensare, riflettere e magari riscoprire anche dopo o in visioni successive.
 
Drachetto ha detto:
...concludo con il fatto che il film non lascia NULLA dopo la visione, nulla su cui pensare, riflettere e magari riscoprire anche dopo o in visioni successive.
successo anche a me...siamo lontani anni luce dal pathos di un apocalypse now ad esempio...e poi un'altra cosa mi è piaciuta poco.che mi sembra il film non si chieda mai...."ma non era meglio starcene a casa nostra?"...nel senso che ho avuto l'impressione che si volesse fare passare il messaggio di una presenza necessaria(quella Usa) e non invece, come cinema di denuncia di altri tempi avrebbe forse fatto,di una presenza non richiesta
 
Film visto e dimenticato. Mi è piaciuto poco.

Quando l'ho noleggiato non avrei mai immaginato che avrebbe potuto vincere qualche oscar, soprattutto quello per miglior film. Sono rimasto davvero sorpreso.

Dopo tutti questi riconoscimenti secondo me chi lo vedrà ora corre il rischio di rimanere piuttosto deluso. Poi vale il solito de gustibus... ;)
 
luctul ha detto:
...e poi un'altra cosa mi è piaciuta poco.che mi sembra il film non si chieda mai...."ma non era meglio starcene a casa nostra?"...

Beh è propio vero che ognuno ha il suo punto di vista,per mè il non rimarcare quello che dici è stato un punto fondamentale per non farlo finire nel solito messaggio banale dell'Americano cattivo,il suo punto forte è stato il voler raccontare una storia(anche se a episodi) NON volendosi schierare ne da una parte ne dall'altra :)
 
ruy007 ha detto:
....NON volendosi schierare ne da una parte ne dall'altra :)
pur rispettando il tuo punto di vista dissento.il non schierarsi di fatto spesso equivale a schierarsi.cosa avallata anche dal discorso al ricevimento dell'oscar quando in un tripudio di commozione ha ringraziato i soldati usa che rischiano la vita tutti i giorni...poteva aggiungere...perchè?
 
ruy007 ha detto:
il suo punto forte è stato il voler raccontare una storia NON volendosi schierare ne da una parte ne dall'altra :)

Addavenì Ponzio Pilato. :rolleyes:
Una di queste sere me lo guardo (preso anch'io usato da BB a 9,90 eurini nella versione "vendita", mi sa che se lo rivendo sulla baia ci faccio pure il ricarico ora che ha vinto l'oscar...) e vi so dire.

Comunque, non sarebbe certo la prima volta che l'oscar lo vince un film sopravvalutato... in fin dei conti, chissenefrega. ;)

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
... in fin dei conti, chissenefrega. ;)

Bye, Chris
quoto.il film è bello e fatto bene(a parte la solita camera traballante da mal di testa:D ).si sta discutendo + sul discorso se meritava o meno gli oscar...ma il film non è certo una boiata
 
Top