E questa sera finisco finalmente l'intera saga, completando questo "viaggio" con "Il ritono dello Jedi"
Anche in questo caso sono molto soddisfatto dal riversaggio effettuato sicuramente all'altezza di quello di episodio V, il film essendo il più recente dei 3 è ovviamente quello più apprezzabile sotto il profilo tecnico e l'inizio è gia incoraggiante di suo con la navetta di Darth Vader che si avvicina alla morte nera in un contesto di pulizia video e dettaglio che rasenta la perfezione
Il tutto poi prosegue nel migliore dei modi con la parte inziiale su Tatooine dove i colori risultano perfetti, accessi e luminosi come ci si aspetterebbe dalla rappresentazione di una regione desertica ed ho notato notevoli primi piani soprattutto all'interno del palazzo di Jaba, dove c'è pochissima CG ma tantissimi pupazzi e gente truccata
I limiti più grossi li ho visti soprattutto nelle parte finale ( dove il dettaglio è leggermanete altalenante, si passa dal buonissimo dettaglio delle scene di battaglia davanti la morte nera ( grazie alla CG inserita nella special edition del 2004 ) o agli ottimi contrasti e neri durante la battaglia da Luke ed Darh Vader al video leggeremente impastato e sgranato sulla luna di Endor e durante l'inseguimento sugli speeder, scena gia piuttosto bruttina di suo in alta definizione poichè si notano ancora di più i limiti tecnici dell'epoca ( aggiungerei pure la pessima realizzazione in CG di Sarlaac )
Non capisco le tante critiche da me lette sul fronte video in questo topic ...
Audio abbastanza buonao, forse leggermente meglio di episodio 5, quantomeno la dinamica durante le battagli sembra migliore e sembra esserci migliore risposta dei canali laterali, il doppio "no" pronunciato da Darth Vader quando salva il figlio dall'Imperatore risulta migliore in italiano che nel doppiaggio originale e onestamente non mi è dispiaciuto, anzi da più risalto alla scena in questione
Per me questa capitolo è la degna conclusione di una saga che cmq ha fatto la storia del cinema e che ha del tutto reinventato il genere fantascientifico
VIDEO 8,5
AUDIO 8
FILM 9