[BD] Star Wars - Il risveglio della Forza

invece per me funziona bene, è la classica faccia da bravo uagliane, si pure da fessacchiotto, infatti è un cattivo o almeno si crede tale "tentato" dal bene, una sorta di anakin al contrario per certi versi che era un buono tentato dal male.

a me l'unica cosa ha che lasciato un pò così è stata la gestione dei poteri di rey, ma vedremo come se la giocheranno più avanti...

comunque lo ritengo un buon capitolo di apertura per una trilogia, che lascia molti semi interessanti per i futuri film, il fatto che sarebbe stato un new hope 2.0 per certi versi lo avevo messo in conto e si era anche capito, ma non si può dire che il film non abbia una propia anima.

sul versante tecnico ottimo disco, anche se con il brd 4k alle porte c'è la curiosità comunque di vedere in cosa sarà migliore quando sarà...
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da Salva1 .
film: 8
video: 9
audio:7,5
I dialoghi ,sul canale centrale,soffrono a volte di equalizzazioni differenti,a volte più cupe a volte squillanti,a parte Kylo-Ren ovviamente per la maschera.Di solito nelle sale di doppiaggio gli attori registrano in momenti diversi e su tracce diverse,però un po' di attenzione a questo aspetto non avrebbe guastato,data l'importanza del film.
Naturalmente è solo un parere personale.;)
 
Ultima modifica:
Confermo l'ottima resa video del titolo, altra cosa rispetto a quanto visto al cinema.
Per l'audio all'inizio anche il mio impianto datato soffriva di un livello basso dei dialoghi, poi mi sono reso conto che aveva settato in automatico la traccia DTS solo su 3 canali. Sistemato il tutto è migliorata sensibilmente (e ci mancherebbe!). Forse i dialoghi sono un pelo (ma poco poco) più bassi rispetto agli effetti ma niente di che. Dovrei sentire la traccia inglese per capire se c'è una differenza.
 
Ma solo io notato degli improvvisi cali in termini di qualità video in alcune scene ??? Come ad esempio quando parlano Rey e Han appena sbarcati dal millennium sul pianeta di Maz Kanada ???
 
Visto ieri sera, la qualità video è ai massimi livelli, piacevole la palette colori, vivace, calda e satura, sempre naturale, estremamente realistici e distinguibili gli incarnati, nero sempre profondo, evidenti e chiari tutti i dettagli e le sfumatura senza artefatto alcuno :).
 
Per la cronaca, ecco il report del disco UK/FRA
DISC INFO:

Disc Title: THE_FORCE_AWAKENS
Disc Size: 43,216,708,065 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00800.MPLS
Length: 2:18:06.695 (h:m:s.ms)
Size: 42,139,496,448 bytes
Total Bitrate: 40.68 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 30038 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio English 5194 kbps 7.1 / 48 kHz / 5194 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio English 320 kbps 2.0 / 48 kHz / 320 kbps / Dolby Surround
DTS-HD High-Res Audio French 2046 kbps 5.1 / 48 kHz / 2046 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio Hindi 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Ancor di più non si capisce la scelta di Disney del downgrade della traccia audio inglese nell'edizione italiana (e spagnola)
 
Ultima modifica:
Sono stato oggi al Mediaworld (solo per vedere, per curiosità, l'edizione esclusiva, ma non per comprarla, visto la fortissima delusione per il film:mad::ncomment::incazzed:): purtroppo l'amaray è blu anche per la versione lato oscuro (almeno lì era così).

Ho visto, grazie mille. Alla fine mi sono rassegnato e ho preso l'edizione standard italiana (anche se quella americana con confezione nera e slipcase è a mio avviso spettacolare).
 
preso per completare la collezione..sul lato video nulla da eccepire..ottimo su tutta la linea..mentre il lato audio mi ha lasciato qualche perplessita'..lo sento cupo..come se fosse leggermente inscatolato..e solamente una mia impressione?
 
No, è la mia stessa impressione, confermata da altri. Ho visto solo alcuni minuti e il centrale è ovattato. Niente di drammatico, i dialoghi si seguono lo stesso ma si poteva fare di meglio.
 
ah ecco..ed anche un'altra cosa ho notato dell'audio..ha poca tridimensionalita' con alcuni effetti secondari
 
Non è così. Ogni film ha un livello diverso, per cui di fatto è inutile fare una calibrazione. Si può anche fare una calibrazione, ma poi va aggiustato a mano, per cui preferisco lasciare tutto a zero e di volta in volta regolarlo in base a come è registrato. :)

Pensa che io agisco proprio al contrario. Fatta la calibrazione, non tocco mai i livelli, ma proprio mai. Non per principio ma perché non ne sento il bisogno.
 

Guarda, premesso che non ho visto la scena incriminata ma ho solo saltellato qua e là per il BD, forse nessuno si sbilancia perché è opinione diffusa nel forum che le scelte di fotografia non si discutono e che se il blu ray riproduce fedelmente il girato, è ok.
Su questo posso pure essere d'accordo, ma è anche giusto sottolineare che se continuano a fare 'scelte fotografiche' come quelle dell'ultimo 007 io al cinema non vado più e di BD non ne prendo più...
 
Come fai a sapere se riproduce fedelmente il girato visto che al cinema era tutt'altro video?(pessimo in certi casi)

Infatti non lo so e cercavo di dare una spiegazione alle mancate risposte, basandomi su quello che leggo spesso su questo forum e che non sempre mi trova d'accordo.
Io Star Wars l'ho visto al cinema, dove non mi è sembrato poi così cattivo, a differenza di 007 che era sgradevole, e non capisco come fate a fare certi confronti a memoria. Quando li leggo diffido abbastanza. Anche perché la "sala" non è un punto di riferimento assoluto, ci sono tante variabili in gioco e la possibilità che non tutto sia a punto. Quindi io, in genere, dò la parola definitiva sulla fotografia quando vedo il film a casa mia, sul mio VPR e giudico l'appagamento che ne ricevo, fregandomene delle presunte scelte fotografiche o dei vaghi ricordi di quanto visto in sala. Se un film mi delude dal punto di vista fotografico mi piacerebbe che venisse sottolineato e non liquidato con "ma sono scelte artistiche", perché a volte temo che non lo siano...
Per chiarire meglio il concetto, sono straconvinto non tutti i direttori della fotografia sanno padroneggiare al meglio l'attuale tecnologia e a volte i risultati sono molto scadenti. Una fotografia 'virata' o desaturata va bene, ma bisogna saperla fare.
 
.... non capisco come fate a fare certi confronti a memoria. ..
Come fanno ...a dire il vero:D.Io sono sempre stato critico sia sui confronti a memoria (in certi casi pure con film di decenni fa...il che la dice lunga:asd:)sia sull'abusato mantra "fedele al girato" che ovviamente nella maggioranza dei casi non vuole dire assolutamente nulla
 
Da commenti postati(pure il mio) fino ad ora mi pare di concludere che l'aspetto video è molto buono,se c'è qualche calo di qualità in qualche scena non credo che sia da attribuire al bluray o al master stesso ma probabilmente alla ripresa originale meno performante di altre,consideriamo che le riprese sono in pellicola e quindi il risultato finale lo sì puo' vedere solo a sviluppo concluso della pellicola stessa e la perfezione assoluta non esiste neanche con un film come questo ad altissimo budget.;)

ot:concordo anche con Clint_60, se le "scelte fotografiche" sono come quella tipo di 007 Spectre i film non li guardo più,per fortuna non è il caso di Star Wars VII.....
 
Pensa che io agisco proprio al contrario. Fatta la calibrazione, non tocco mai i livelli, ma proprio mai. Non per principio ma perché non ne sento il bisogno.
La calibrazione serve soprattutto quando si hanno diffusori con sensibilità diverse, in tal modo con un segnale base (bianco o rosa) si ha un livellamento omogeneo fra tutti i diffusori a parità di segnale. Il problema è che i film non sono registrati allo stesso modo e mi riferisco in particolar modo al livello di segnale del doppiaggio. Poi c'è anche la questione della capacità di risoluzione del impianto. A me non occorre tenere alto il centrale perché anche a basso volume non perdo nulla, a differenza di molti che lamentano che dialoghi registrati bassi sono poco intelligibili cosa che personalmente, come avevo già detto, non ho mai riscontrato. :)
 
ho visto qualche scena ieri sera. la qualità del video mi sembra molto buona. in qualche occasione si manifesta un po' di grana, ma non penso sia dovuto al post processing ed all'authoring del BD, quanto piuttosto alla ripresa cinematografica stessa.
l'audio italiano è molto buono. i dialoghi sono ben comprensibili ed i livelli equilibrati. grazie alla buona dinamica, nel momento dei pieni con gli effetti sembra che le voci siano basse, ma è proprio una caratteristica dell'alta dinamica e avendo 3 diffusori identici per il front e calibrati posso essere abbastanza sicuro di quel che dico.
se devo trovare un difetto, per me è il doppiaggio di Kyle-Ren, che è troppo alto rispetto agli altri, la voce da walkie-talkie restituisce un effetto più spiacevole.
 
video ottimo
audio molto buono

ascoltando a volumi "civili" in italiano ho avuto anch'io la necessità di alzare un po' il livello del centrale (1-2 db) per non perdere i dialoghi a volume più basso.
in inglese invece tutto a posto.

a proposito del confronto traccia italiano vs traccia inglese: ho avvertito anch'io nella traccia italiana una maggior presenza di basse frequenze rispetto a quella inglese. ma la mia impressione è che quella italiana sia un po' "sbrodolona" e quella inglese un po' più asciutta e quindi più precisa


se devo trovare un difetto, per me è il doppiaggio di Kyle-Ren
a proposito di Kylo-Ren, la voce inglese è ben diversa da quella italiana e, mi sembra, trasmetta un carattere diverso al personaggio.
ascoltando il film in italiano il personaggio, secondo me, perde "carisma" o comunque ha una statura minore rispetto alla versione inglese
 
Ultima modifica:
Top