alpy ha detto:(L'ira di khan) ha subito un trattamento del colore che non mi convince molto, soprattutto per una tendenza all'arancione-marroncino (lo si nota dalle uniformi che IMHO dovrebbero tendere più al rosso).By
L’ho rivisto tutto ieri sera e voglio ritrattare ciò che ho scritto. La resa cromatica di ST II è ottima, anzi, spesso è la parte più appagante del film, con un recupero delle tonalità ciano in alcune sequenze e una definizione generale ottima in molti passaggi. Certo le riprese hanno i loro cali dovuti a vari fuori fuoco e “difetti” dell’ottica anamorfica, ma in generale la qualità è ottima e sa di pellicola, senza grana congelata e con un immagine per lo più compatta e senza apparente soluzione di continuità, come deve essere un immagine da pellicola (niente seghettature). Giusto la parte subito dopo i titoli di testa appare un pò più “degradata” come immagine, ma sono davvero pochi secondi. Sul dvd mi avevano tratto in inganno il colore rosso delle uniformi, ma poi, a ben vedere l’equilibrio tonale salta, perché è tutto improntato al rosso ciliegia, compresi gli incarnati e come spesso accade, mancano le tonalità di ciano che il BD riesce a riprodurre.
Ora, non so se sia davvero uno scan a 4K, in ogni caso, insieme a Nemesis, per riassumere è l’unico che si salva dai filtri.
Continuo comunque a sperare in una riedizione degli atri film della serie, ma come si dice, “chi visse sperando morì……” vabbè…..
By