[BD] Spider Man - La trilogia

GIANGI67 ha detto:
Anch'io sono rimasto un po' freddato dalle impressioni,credevo fosse un titolo realizzato al massimo delle potenzialita' del formato.


Guarda, me lo sono visto due volte.
L'edizione e' OTTIMA (gia' solo il logo iniziale colubia te lo confermerebbe), il problemi da alcuni riscontrati sono dati da come e' stata girata la pellicola non certo dal riversamento (ci sono veri e proprio errori di fotografia, alcune scene sono perfette, altre che hanno una grana vistosa, anche se queste ultime sono in minoranza).
L'audio poi e' favoloso, una chiarezza, separazione, bilanciamento e una precisione cosi' non l'avevo mai sentita in un film, e davvero non esagero non ho mai sentito il mio impianto suonare cosi' bene con un dvd, hd-dvd o Bd che sia.
Non vedo l'ora di ascoltare gli altri due.
 
Ultima modifica:
Io non sto più nella pelle, anche perché i primi due Spiderman non me li vedo da un pò...mi sa che nell'attesa potrei guardarmi un pò di speciali dei primi due film su DVD, visto che nell'edizione BD non ci saranno (peccato, però... :( ).
Leggendo un pò in giro (anche recensioni) sembra proprio che sia come dice Cosmopavone:
Cosmopavone ha detto:
...il problemi da alcuni riscontrati sono dati da come e' stata girata la pellicola non certo dal riversamento (ci sono veri e proprio errori di fotografia...
Non credo ci sarà da lamentarsi per un cattivo encoding (se il master è quello, poco si può fare).
E continuo a leggere grandi cose sull'audio! :)
 
Noleggiato nel week end, mi dissocio da tutti i commenti negativi, tralasciando il solito problema rumore (che tra l'altro comincia a piacermi pure se non è eccessivo) la definizione e la profondità è ottima.
Ma davvero non capisco come mai molti hanno trovato il prodotto non all'altezza. BO

Come è stato sottolineato prima, il logo Columbia all'inizio è splendido
 
Dimenticavo una cosa importante: premetto che non ho ancora il telecomando per PS3 e utilizzo lo siaxis per navigare nel disco: avete riscontrato problemi di avanzamento veloce in avanti e indietro con i tasti direzionali? A me funziona solo con i tasti L R e non c'è modo di ripristinare la velocità normale. Cos'è un difetto del disco o un limite del joy? Naturalmente questo accade solo con Spiderman 3
 
spiderman3: è questo l'HD?

Nolegiato ieri da BB e visto. Era il mio primo BR in assoluto (ho preso la ps3 da poco). Che dire: grande delusione. E' questa l'alta definizione? :(
Per fortuna avevo già apprezzato le partite dei mondiali in hd e visto qualche documentario. Altrimenti avrei giudicato l'HD il bluff del secolo, almeno a giudicare da spiderman 3.
A parte i primi piani e - come è stato già rilevato - alcune scene in esterni con la tuta rossa di spidey ben in evidenza, l'impressione dell'HD, in moltissimi frangenti si perdeva del tutto, specie nelle scene buie e in molti interni. A dire il vero, anche vedendo alcuni spezzoni di film HD all'interno di centri commerciali attrezzati avevo avuto la netta impressione che la pellicola, per la sua natura più morbida e cinelike, fosse molto meno adatta a fornire l'impressione dell'HD rispetto alle immagini live sportive o alle trasmissioni in studio. Certo: non si può dire che il film si veda male. La pulizia (a parte la grana dove presente), nitidezza e saturazione dei colori è superiore. Ma la sensazione a pelle è che l'incremento sul normale DVD, nella maggior parte delle scene (parlo sempre con riferimento a spiderman3) non superi un 15% in termini di reale percezione visiva (ho un kdf sony da 50 pollici).
 
X SECTRAL:

è un problema della play3 sui bd più recenti, a me lo fa con i fantastici4 e silver surfer..
non so se spiderman 3 è protetto da bd+.. il problema credevo venisse da li.
 
joespielberg ha detto:
.....Che dire: grande delusione. E' questa l'alta definizione?
Prova a prendere "I Pirati dei Caraibi" che a mio avviso è il titolo che meglio si presta per testare l'alta definizione in quanto tutte le scene sono perfette. Se anche con questo titolo il giudizio rimane negativo allora ti consiglio di controllare la catena video in tuo possesso e verificare se il problema risiede in quache regolazione o impostazione errata
 
Marco Marcelli ha detto:
Prova a prendere "I Pirati dei Caraibi" che a mio avviso è il titolo che meglio si presta per testare l'alta definizione

Prenderò i PIRATI....
Cmq la mia catena video è molto semplice. PS3 collegato in hdmi al sony KDF 50. Risoluzione in uscita impostata sulla ps3 a 1080i (ho provato a settarla a 720p ma noto un impercettibile miglioramento a 1080i). Unici dubbi riguardano i settaggi avanzati del "superbianco", filtro colore, ecc. Insomma i settaggi video avanzati della ps3 che non so esattamente come impostare per il KDF.
 
La tua catena e' semplice,e le impostazioni basilari sono fatte bene.E' semplicemente una questione di software,nel senso che come in tutti i campi,prima di dare un giudizio devi verificare piu' termini di paragone.Consiglio,oltre ai Pirati:Vertical Limit e Ghost Rider,per iniziare.Da quel che ho capito a te piace l'immagine "razor",tagliente,cosi' come a me,con quei titoli dovresti trovare pane per i tuoi denti.
 
GIANGI67 ha detto:
La tua catena e' semplice,e le impostazioni basilari sono fatte bene.E' semplicemente una questione di software,nel senso che come in tutti i campi,prima di dare un giudizio devi verificare piu' termini di paragone.Consiglio,oltre ai Pirati:Vertical Limit e Ghost Rider,per iniziare.Da quel che ho capito a te piace l'immagine "razor",tagliente,cosi' come a me,con quei titoli dovresti trovare pane per i tuoi denti.

Si, secondo me l'HD si apprezza di più in presenza di immagini taglienti, altrimenti in molti frangenti tende a confondersi con un DVD di ottima fattura . Certo le demo tecniche che mettono nei negozi (vedi quella del Bravia) sembrano un altro pianeta. Lì hai la sensazione di una tridimensionalità che difficlmente puoi osservare in un film normale.
Cmq mi piacerebbe sapere come settano gli altri le impostazioni avanzate della ps3 (superbianco, filtro colore, ecc.).
Grazie
 
Fidati,cerca di procurarti i titoli che ti ho detto,le impostazioni secondarie non cambiano la vita piu' di tanto.Quanto ai filmati che scorrono sui display in vendita,sono degli anelli realizzati appositamente per richiamare l'attenzione del potenziale cliente e meravigliarlo con un dettaglio sparatissimo,che ti assicuro sarebbe esagerato nella visione integrale di un film...
 
Un ultimo consiglio,Joe:utilizzando i titoli giusti,dal momento che ami l'immagine tagliente,non farti scrupolo di smanettare sui settaggi del display,anche a costo di esplorare terreni minati dal punto di vista del purismo video.
 
joespielberg ha detto:
A dire il vero, anche vedendo alcuni spezzoni di film HD all'interno di centri commerciali attrezzati avevo avuto la netta impressione che la pellicola, per la sua natura più morbida e cinelike, fosse molto meno adatta a fornire l'impressione dell'HD rispetto alle immagini live sportive o alle trasmissioni in studio. Certo: non si può dire che il film si veda male.


Concordo in pieno: (ed io sono un pieno sostenitore dell'HD) però è certo che su schermi normali (PS: il tuo 50" non rientra in questa definizione :D ) la differenza la vedi molto di più nello sport (:eek: ) e via via nei cartoni, nei documentari e poi nei film.... dove dipende molto dal tipo di film

Certo che ci sono film e film ma comunque penso che una persona normale (non una di noi :D ) possa rimanere comunque deluso dalla visione in HD di un film su un 32".... soprattutto perchè quel 32" lo ha acquistato al centro commerciale dovre proiettavano belle immagini statiche di pesci e fiori!!!!

Completamente diverso è il discorso se passiamo ai nostri amati proiettori!!! Lì l'HD permette un salto che anche un cieco...
 
GIANGI67 ha detto:
...dal momento che ami l'immagine tagliente,non farti scrupolo di smanettare sui settaggi del display...
Quoto in toto Gianluca (mandi! :) ), io sono passato da un VPR hd-ready Panasonic ad uno Sanyo proprio per questo motivo. Il Sanyo è meglio del VPR? Beh...per le mie esigenze, sì. Dettagli più "sharp", maggior contrasto percepito, maggior tridimensionalità. Questo non vuol dire che il Sanyo sia meglio del Panasonic in valore assoluto, ma per me lo è, perché mi permette di avere con i Blu-Ray e gli HD-DVD quell'immagine "tridimensionale" e superdettagliata che col Panasonic non riuscivo ad avere e che invece era proprio quello che cercavo dall'alta definizione.

Come detto da Giangi, l'importante è che l'immagine piaccia a te...quindi metti mano ai settaggi della TV e dacci dentro con le regolazioni!!! :D
 
AirGigio ha detto:
ma comunque penso che una persona normale (non una di noi :D ) possa rimanere comunque deluso dalla visione in HD di un film


Effettivamente ieri il mio imbarazzo più grande è derivato dal fatto che mia moglie, che non è una appassionata del genere, a fronte dei recenti esborsi tecnologici da me compiuti, non ha apprezzato particolari differenze nella visione dell'HD che le avevo tanto decantato. Ad onor del vero era rimasta molto più impressionata dai mondiali in HD (quando presi SKY HD in prova nel "lontano" giugno 2006).
 
joespielberg ha detto:
Certo le demo tecniche che mettono nei negozi (vedi quella del Bravia) sembrano un altro pianeta. Lì hai la sensazione di una tridimensionalità che difficlmente puoi osservare in un film normale.
.... purtroppo a discapito di naturalezza, visibilità dei particolari nei neri e nei bianchi, pulizia dei contorni, contrasto, gamma ...

Il profilo di taratura usato per le esposizioni nei negozi è volutamente "sballato" perchè la sua funzione è quella di attirare l'attenzione :eekk: , non quella di riprodurre correttamente le immagini ! :flower:
Il guaio è che ci si abitua a queste impostazioni sicuramente più accattivanti (e artificiose) e ci dimentichiamo che il riferimento dovrebbe essere la realtà. :read:

Il risultato è che vediamo un film diverso da quello immaginato dal regista che, se volesse colori sgargianti e contrasti violenti, saprebbe benissimo come fare senza obbligarci a starare i display.

Non lasciarti tentare dal lato oscuro .... torna in te ... guarda il mondo coi tuoi occhi ... :)
 
joespielberg ha detto:
Certo le demo tecniche che mettono nei negozi (vedi quella del Bravia) sembrano un altro pianeta. Lì hai la sensazione di una tridimensionalità che difficlmente puoi osservare in un film normale.
Si, ok, ma l'alta definizione non deve mica dare per forza e necessariamente tridimensionalità, deve dare il risultato piu' vicino a quello che è stato ripreso, nient'altro.
L'alta definizione è "alta definizione" punto e basta
Ma cavolo! ma voi ci andate mai al cinema??? vedete un film in pellicola proiettato su uno schermo in una sala? Dal tenore di alcune lamentele sui BD e sugli HdDvd che leggo mi viene da pensare di no
joespielberg non ce l'ho con te, non fraintendermi, mi attacco al tuo messaggio perchè è il milla-millesimo di qualcuno che chiede all'HD quello che non necessariamene l'HD deve dare
L'alta defiznione è una cosa enorme per noi appassionati di cinema, io sono uno di quelli che sono piu' contenti del passaggio da dvd a hd rispetto al passaggio che abbiamo avuto 10 anni fa da vhs a dvd perchè il salto sarà meno grande, ma cavoli, il risultato è strabiliante, sono 6 mesi che guardo film in hd e ancora mi stupisco ogni volta che accendo il lettore come se fosse la prima volta
 
pyoung ha detto:
...sono 6 mesi che guardo film in hd e ancora mi stupisco ogni volta che accendo il lettore come se fosse la prima volta
Come non quotarti? Adesso che ho un VPR adatto per l'HD mi cade la mascella ogni volta che smanetto per tararlo come si deve (e anche col VPR che avevo prima i Blu-Ray e gli HD-DVD erano comunque uno spettacolo e facevano mangiare la polvere ad un qualunque DVD)! :)

E mi stupisco ancora anche sul mio "misero" Pana 37" (1024x720)...francamente anch'io non capisco come non si possa apprezzare l'enorme salto che esiste già tra SD ed "half-hd", figuriamoci poi quello tra SD e full-hd...boh? :confused:

P.S. i demo nei centri commerciali sono assurdi (contrasto e colori a manetta), ciò non toglie che un display valido e tarato come si deve con una fonte HD encodata a dovere, dia un effetto di profondità dell'immagine e di tridimensionalità come mai si era visto su di un DVD (io sto ancora sbavando per i test che ho fatto ieri sull'HD-DVD di King Kong dopo una prima taratura "alla buona"...pareva che i dinosauri uscissero dallo schermo!!! :D ).
 
Top