Dato che il thread ha già una quindicina di pagine al momento vi faccio un breve riassunto di quelle che secondo me sono i margini di miglioramento delle versioni mastered 4K dei primi due film.
Spider-Man 2:
- immagine naturale, asciutta ed analogica, (mentre nella vecchia release appariva leggermente “gonfiata”, con dettagli ben visibili ma più grossolani, che ad un confronto diretto fanno apparire la vecchia leggermente artificiosa in alcuni frangenti).
- Colorimetria consona ad un film con post-produzione Digital Intermediate, che lo rende più simile al terzo, con recupero delle tinte ciano-blu al posto del viola e scomparsa della dominante violastra generale, sostituita da tinte più dorate. Leggero aumento della luminosità.
- Scomparso un lieve effetto moirè che si notava ad inizio film.
- Grana fine e perfettamente gestita.
- Consigliato soprattutto a chi fa grandi schermi con proiettore, ma la colorimetria e il miglior bilanciamento generale dovrebbero essere visibili anche su display di medie dimensioni.
Spider-Man:
- Immagine naturale, asciutta ed analogica. (La vecchia release era abbastanza naturale e non denotava uso particolare di enanchement, ma l’utilizzo di un positivo passato a soli 2K ha leggermente limitato il dettaglio).
- Colorimetria invariata rispetto alla prima realise. Nostante ciò in molte sequenze i colori sono un po’ più vibranti.
- Grana mediamente fine e perfettamente gestita.
- Aumento generale della nitidezza che rende l’immagine più tridimensionale sui primi piani e netto aumento della definizione nei campi medio-lunghi (scene di massa).
- Consigliato soprattutto a chi fa grandi schermi con proiettore, ma la migliore definizione dovrebbe essere visibile anche su display di medie dimensioni. Meno sicuro si notino miglioramenti sul croma.