[BD] Skyfall

Arrivata: molto bella, l'artwork interno un pochino stona secondo me con la "patina di vecchio" delle immagini esterne fronte/retro, ma tant'è
 
Ho appena visto il segmento iniziale fino ai titoli di testa(rigorosamente ascoltati dal master hd)... Se devo dire la mia ora come ora fatico a farlo perchè sto ancora cercando la mascella che mi è caduta! Siamo arrivati IHMO ad un nuovo livello di riferimento, impressionante la fedeltà dei colori, il nero, la profondità e la definizione. Stasera non vedo l'ora di vedermelo per intero!
 
Ho appena visto il segmento iniziale fino ai titoli di testa(rigorosamente ascoltati dal master hd)... Se devo dire la mia ora come ora fatico a farlo perchè sto ancora cercando la mascella che mi è caduta! Siamo arrivati IHMO ad un nuovo livello di riferimento, impressionante la fedeltà dei colori, il nero, la profondità e la definizione. Stasera ..........[CUT]

Hai preso la Steelbook?
 
Siamo arrivati IHMO ad un nuovo livello di riferimento, impressionante la fedeltà dei colori, il nero, la profondità e la definizione. Stasera ..........[CUT]

Non condivido tutto questo entusiamo, almeno per quanto riguarda la definizione (mentre nero e colori sono bellissimi in effetti).

L'ho visto proiettato e su plasma, per intero, e imho è il tipico video digitale: taglientissimo sui totali ma "pastoso" in molte inquadrature ravvicinate. Soprattutto sugli incarnati. Un quadro bello quanto si vuole ma "freddo" (non intendo fotografia fredda), ed elettronico.

Ci sono decine e decine di film in pellicola che scondo me rendono meglio di questo. Vecchi e nuovi. A partire dai primi tre Bond con Sean Connery, tanto per restare in tema ;)
 
Ultima modifica:
Io come ho scritto ho visto solo il segmento iniziale stasera lo vedrò per intero prestando attenzione a ciò che hai detto, comunque più che dalla definizione sono rimasto impressionato dai colori e il nero :)
Licenza Di Uccidere(Dr. No) sicuramente, visto anche gli anni sulle spalle, resta un blu-ray da urlo!

Comunque no, preso in negozio, non ho ordinato la steelbook :)
 
Per me ancora non ci siamo col microdettaglio, soprattutto in texture tipo quelle degli incarnati. C'è sempre quel non so che di "setoso", "lattiginoso".

La "trama" della pellicola ha una marcia in più, non c'è niente da fare. Per naturalezza, finezza, "matericità".
 
Ma non si tratta di pellicola o no, è questione di percezione di microdettaglio. Spessissimo ormai durante creazioni di DI si aggiunge appunto quel sottile strato di grana tipo della pellicola e che conferisce poi il microdettaglio.

Questo è il file acquisito direttamente dalla videocamera durante un workflow digitale, sembra quasi afflitto da DNR:

himnograin.png


E qui si aggiunge una sottilissima grana (più fine di quella in pellicola) che conferisce al tutto quella compattezza necessaria a rendere il tutto più nitido e piacevole da vedere:

himgrain.png


Se c'è qualcosa in cui il digitale fatica è la resa in movimento, ma anche questo è ormai un problema superato... e come qualità d'immagine, direi che ormai c'è poco da dire... guardate che microdettaglio:

http://media.cinemasquid.com/blu-ra...377580&Signature=APtQTgc1iGIP8lxYCMlKBCvuxmI=

http://media.cinemasquid.com/blu-ra...377582&Signature=fPyW195cfcHARHtZQfv2Z3RSlBc=

http://media.cinemasquid.com/blu-ra...377597&Signature=vwz3Q7/I+YK9SsZT99QtUahR2ds=

Senza parlare delle ultime Sony che vedremo all'opera in Oblivion e che replicano in tutto e per tutto un negativo 70mm in quanto a qualità con tutta la "matericità" che compone questo tipo di resa.
Ormai tutto dipende dalle scelte che si fanno in post produzione... ma il digitale ha superato ormai la pellicola, e a scrivere è un amante di quest'ultima.
 
Pervenutomi oggi nella steelbbook esclusiva, pare, del noto sito on line ove ho proceduto all'acquisto: ad un primo esame, a campione di alcune scene oltre ad una rapida occhiata ai pochi extra, mi sembra un video d'ottima qualità con due audio (sia l'italiano dts semplice, che quello originale in dts hd ma) impeccabili entrambi . :)
...steelbook...sono finite le copie?
Prenotato domenica, oggi arrivato regolarmente . ;)
 
Ultima modifica:
Mah, sara' il mio vpr, ma a me sembra che di dettaglio (o microdettaglio) ce ne sia davvero parecchio in qs riversamento in bd......


Saluti gil
 
Ma non si tratta di pellicola o no, è questione di percezione di microdettaglio. Spessissimo ormai durante creazioni di DI si aggiunge appunto quel sottile strato di grana tipo della pellicola e che conferisce poi il microdettaglio. [...]

A proposito di grana artificiale aggiunta sul DI, aggiungo che Skyfall ho avuto il piacere di vederlo da DI 4K al Gaumont di Maastricht, e in effetti l'immagine era più granulosa, diciamo anche più "materiale". Il BRD ha una grana quasi impercettibile, e una resa più digitale. Forse è un discorso di risoluzione, e certo il DLP per i cinema è diverso dal 2K domestico. Aggiungo però che della grana artificiale me ne faccio ben poco. Confido nella nuova Sony, che non sapevo fosse stata impiegata per Oblivion. La Arri Alexa impiegata anche in Skyfall, invece, mi piace sempre meno.
 
Per quanto mi riguarda, ancora non ho visto un video digitale che mi abbia fatto pensare "ok, addio pellicola". Tutt'altro.

C'è sempre quella fumosità... quella pastosita che a me proprio non va giù.

Quanto alla grana aggiunta, boh, per me si vede che è aggiunta. Nella pellicola invece è "intrecciata" al dettaglio (per ovvi motivi), e quest'ultimo è più fine, più "materico" (mi ripeto).
 
Fondamentalmente concordo con Dart. Poi c'è un effetto di cui lessi, per il quale la grana in alcuni casi aumenta la percezione del dettaglio. Ma fin ora continuo a preferire la pellicola. Perchè? Niente pixel. :)
 
Tengo a precisare che le mie speranze nei confronti delle nuove cineprese digitali sono solamente un modo di adeguarmi ai tempi. Fosse per me, dovrebbe ancora essere girato tutto su pellicola, ma ahimè vendo che il trend delle digitali non cessa di aumentare. Ho letto di recente che Tarantino (e non è il solo) sta pensando di smettere di girare lungometraggi, svilito dalle difficoltà di usare pellicola e dalla moltitudine esponenziale di cinema a proiezione digitale.
Considerazione a parte: ritengo che se la tv a cavallo tra i '90 e gli '00 ha cercato di avvicinarsi il più possibile al linguaggio cinematografico, negli ultimi anni ho sempre più l'impressione che sia il cinema ad avvicinarsi alla tv, e le cineprese digitali non sono che un sintomo di un malessere dell'industria ben più esteso.
 
Ultima modifica:
Top