Visto per la prima volta ieri sera con colpevolissimo ritardo.
Film direi non a livello di Casino Royale, ma nettamente superiore a Quantum.
Video che per alcuni tratti mi ha ricordato i migliori scorci IMAX di Batman (formato a parte). A dire il vero non solo la qualità del video in se mi ha ricordato Batman, ma anche alcuni tratti del film (concordo con quanto scritto qualche post fa da MauroHOP).
Direi che Nolan da un certo punto in poi ha fatto storia per alcuni tipi di sequenze.
Tutta la parte in nottura dal minuto 41.30 in poi è veramente uno spettacolo per gli occhi: mai un cenno di cedimento, neri solidissimi, sfondi mai rumorosi, sempre dettagliati.
Colorimetria particolare, che varia molto a seconda dell'ambiente. Lievemente più fredda a Londra (ma non fredda in senso assoluto), molto più carica man mano che si va verso oriente. Grana praticamente assente anche nelle scene più scure, forse per questo alcuni hanno avuto la sensazione di "digitale"?
Mendes in questo caso non mi pare abbia offerto acuti particolari; in generale mi pare la sua regia non abbia aspetti così caratteristici da avere un suo vero e proprio stile. Ma forse sono io che gli dedico meno attenzione rispetto ad altri.
Con questo non voglio assolutamente dire che la regia è scarsa ci mancherebbe, non sono mica impazzito: diciamo che mi pare faccia il suo compito molto bene, pulito, e stop. L'oscar per American Beauty non ho mai capito quanto fosse per la regia vera e propria o per il film.
Il mio impianto audio non è certo da riferimento, ma ho apprezzato la colonna ITA e switchando rimpianto come sempre quella originale.
FILM 7.5
VIDEO 9.5
AUDIO 9