Ciao,
Non vorrei alimentare false speranze (anche perché c’è poco da sperare con Cecchi Gori), però SE7EN è un film New Line. Su wikipedia (qui
http://en.wikipedia.org/wiki/New_Line_Cinema#International_distribution) ho trovato questo: “International distribution of New Line films will revert to Warner Bros. after third-party distribution contracts expire (no timeframe has been set for this yet).” La traduzione è più o meno questa: “La distribuzione internazionale dei film New Line tornerà a Warner Bros. dopo che i contratti di distribuzione da parte di terzi saranno terminati (non è ancora stato stabilito un arco temporale).”
Solitamente una casa di distribuzione locale detiene i diritti di un film per un determinato periodo (da quello che ne so 10-15 anni). Esempi:
MORGAN CREEK
Robin Hood: principe dei ladri
L’ultimo dei mohicani
Da RCS sono passati a Warner Bros.
CASTLE ROCK ENTERTAINMENT
Hamlet di Kenneth Branagh
Othello di Oliver Parker
Misery non deve morire
Da Medusa sono passati rispettivamente a Warner Bros. (i primi due) e MGM (l’ultimo)
CAROLCO
Terminator 2: judgment day
Da Cegghi Gori è passato Universal
NEW LINE
Belli e dannati
Scemo e più scemo
Da Medusa (il primo) e Cecchi Gori (il secondo) sono passati Warner Bros. proprio da poco.
Forse è la stessa New Line che non cede il master a Cecchi Gori in vista di una prossima edizione Warner. Ecco anche spiegato perché Cecchi Gori si è affrettata a far uscire SE7EN in un’edizione così scarsa: in questo modo può sfruttare il titolo finché è in loro possesso.
Può darsi che ci troveremo una bella edizione per il prossimo anno!
Ovviamente queste sono solo ed unicamente supposizioni (sarebbe però interessante scoprire quanto dura il contratto di sfruttamento del titolo, per sapere quando ci libereremo da Cecchi Gori).
Love,
K.