[BD] Sergio Leone in Blu-Ray da RAI Cinema

Se può interessare, anche se mi sembra un trattamento non proprio di prim'ordine :

DISC INFO:

Disc Title: Il colosso di Rodi – 1960
Disc Size: 23.093.303.047 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
BDInfo: 0.5.6

PLAYLIST REPORT:

Name: 00002.MPLS
Length: 2:23:00 (h:m:s)
Size: 21.576.247.296 bytes
Total Bitrate: 20,12 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
—– ——- ———–
MPEG-4 AVC Video 16970 kbps 1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
—– ——– ——- ———–
DTS-HD Master Audio German 967 kbps 2.0 / 48 kHz / 967 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio Italian 934 kbps 2.0 / 48 kHz / 934 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 16-bit)

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
—– ——– ——- ———–
Presentation Graphics German 20,454 kbps

Ho trovato anche alcuni screen, se volete li posto.
 
Grazie MDT360 :)

Sapevo che la qualità di questo non è paragonabile a quella degli altri ma lo chiedevo più per completezza di una collezione che altro: l'intera filmografia di Sergio Leone in HD anche se, come dicevo poc'anzi, rimane il rimpianto (la ferita è ancora aperta) di "C'era una volta in America" cui credo che difficilmente sarà posto rimedio visto che sinora non è successo assolutamente nulla al riguardo.

Alfredo
 
a parte lo sciagurato caso di "C'era una volta in America" e quest'ultima (piccola?) "defaillance" su "C'era una volta il West", ....

Eh, Alfredo, questa è ancora una ferita aperta, anzi una vera pugnalata al cuore... :mad:

"Il colosso di Rodi" è già disponibile e, a quel prezzo, mi permetto di consigliarti di rischiarne l'acquisto, se tieni all'opera. Per il momento, io mi accontento del dvd, in seguito penso proprio che lo acquisterò, magari per chiudere la filmografia di Sergio, dopo essermi assicurato il meraviglioso cofanetto con entrambe le edizioni di "C'era una volta in America", impeccabilmente encodato su 2 dischi da 50 :D :mbe: :( :cry:
 
E si Dario è proprio una pugnalata :cry:

Quanto al "Colosso di Rodi" penso anch'io che lo acquisterò ma non subito (aspetto che scenda di prezzo visto che costa come gli altri).

Scusa ma quando parli del meraviglioso cofanetto di "C'era una volta in America" (due dischi da 50) a quale edizione ti riferisci? DVD?

Alfredo
 
Ultima modifica:
@caro jesse, il tuo atteggiamento mi stupisce Tu che spendi aggettivi superlativi e commoventi per i film capolavoro che recensisci, consideri con estrema leggerezza la questione del finale di questo capolavoro, bollandola come cosa su cui neanche vale la pena soffermarsi. Forse, non hai ben presenti le differenze tra le due sequenze. Anch'io, come molti, sono cresciuto a pane, Disney e Western, compresi quelli del Maestro
Per me, modificare una ripresa, minando il significato e le intenzioni dell'autore, soprattutto in un finale, non è un particolare così trascurabile.
[CUT]


... @caro Dario :D ...
...Scherzi apparte, Dariú tu lo sai che ti voglio bene e fai (fate) benissimo (non bene) BENISSIMO a sfogarvi un tantino per questa "sorta" di mancanza e ci mancherebbe altro figuriuamoci , io ti dico solo che per me anche un solo singolo frame in piú inserito nelle Opere del Maestro Leone , sarebbe per me di vitale importanza, come infatti lo é stato per le Magnifiche e Fondamentali sequenze aggiuntive in C'éra una volta in America, io lí ad esempio, non riuscirei a rivederlo senza attualmente ...

...Il problema quí (anzi, il Non-problema) é che la cosa é stata fatta saltare fuori come la scoperta di nuovi versi della bibbia o come la scoperta del sacro graaal , scatenando dal nulla un putiferio che quasi voleva boicottare l'acquisto del BD , dai sú ma stiamo scherzando o cosa ?!

...e per qualche titolo di coda sul frame nel finale etc poi ?!

...cioé avete (io gia ce l'ho giá avuta e molto tempo fá...) si ha la fortuna di avere Trasferito Magnificamente in BD il Maestoso Restauro Paramount e un'altro pó leggo parole che gridano allo scandalo e "giustamente" poi tutti dietro a commentare ignari probabilmente che non si tratta di nessun particolare problema di sorta .

...Come dicono Ludega e Lucio ,é roba vecchia , giá si sapeva che il Restauro Paramount era cosí (ed era ed é perfetto cosí ) e cosí com'è NON TOGLIE ASSOLUTAMENTE N U L L A alla Magia ed alla potenza evocativa della Monumentale Opera d'Arte che é C'éra una volta il West .

...Quindi si , e lecito ri/segnalarlo (ripeto, giá da tempo si sapeva , non é una novità) per carità , ma con la dovuta moderazione , quí invece sembra quasi che sia riscoperto che un qualcosa che giá si sapeva e rigirato come uno scandalo a cui gridare contro .

...Lo stesso discorso vale per Il buono Il brutto Il cattivo che sempre l'utente Johnny vá segnalando altrove che c'é , ci sono due Restauri dell'Opera sempre con la storia dei due cut differenti (uno piú lungo di 4 minuti) quando anche questa é roba vecchia e si sá benissimo che fra i due cut disponibili attualmente in BD , fra l'edizione USA e la Mondo MHE , quella italiana é ovviamente quella che é perfettamente e filologicamente corretta, anche perché lo é stato da sempre .

...Poi il paragone che hai fatto con Lucas di Scorsese , non esiste , Lucas si sá che da tempo si é bevuto il cervello...

...al contrario al Maestro Scorsese gli funziona ancora Perfettamente e di certo non si sarebbe perso in una sciocchezza/bicchiere d'acqua del genere, considerando inoltre che il Restauro oltre che da lui é stato approvato dalla Famiglia Leone ed é costato svariati milioni di Dollari .
 
Blu Ray ottimo quello di Giù la testa. Confesso che ieri sera ho visto il film per intero e m'è pure partita qualche lacrimuccia. Un po' di sporcizia qua e là, ma il lavoro della Cineteca di Bologna è stato eccellente; molta grana fotografica nelle scene in notturna, fantastiche le scene in diurna, da urlo quella girata nella caverna del nascondiglio. Gli occhi azzurri di James Coburn nei primi piani stretti che precedono i flashback irlandesi sono meravigliosi. Sono molto molto soddisfatto.

E per quanto riguarda il film, che dire... Per me, in assoluto il film più bello di Leone, insieme a C'era una volta il West. L'ho messo su per vederne 10 minuti, non me ne sono più staccato. Poveri invece gli extra: un mini-documentario di 7 minuti in pessimo SD 4:3 sulla figura di Leone con interventi dei tre figli (così associo anche un volto a Andrea Leone dopo che ne abbiamo parlato sul forum in passato), di Verdone, di Tornatore, di Salvatores. Ho preso anche i blu ray di C'era una volta il west (che inserirò nell'astuccio di legno dell'edizione deluxe tedesca che presi a suo tempo) e Colosso di Rodi: posterò presto le mie impressioni.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Scusate ma come si può accettare una versione di C'era una volta il West monca di 8 minuti (tra l'altro con i titoli in inglese) dicendo che manca 'solo' qualche fotogramma finale? Mi sono perso qualcosa? Se il BD dura 166' e il film che tutti conosciamo (o dovremmo conoscere!) ne dura 175' di cosa stiamo parlando? Vorrei ricordare che C'era una volta il West è stato sempre visto nella versione da 175' in TV, VHS e in DVD e solo da un paio d'anni il DVD disponibile contiene la versione 'aliena'! Io sono nato in Italia e ho sempre visto la versione italiana, che per quanto mi riguarda E' l'unica versione! E' assurdo poi giustificare le cappellate col solito "è voluto da" "è supervisionato". Questi signori (che ringrazio per le cose fatte bene, NON per questa) hanno scelto di restaurare la versione internazionale per una mera questione di soldi visto che quella italiana probabilmente non aveva la colonna sonora inglese completa e non sarebbe stata facilmente esportabile. Quindi gli altri non possono vedersi qualche minuto in italiano con i sottotitoli e noi invece dobbiamo accettare tranquillamente i film monchi?!? Rispondo poi direttamente a chi dice è meglio vederlo in HD eccetera eccetera, ma una volta che so come è stato manipolato il film (stuprato per me) con quale serenità me lo posso godere?!? Lo vedessi per la prima volta ci potrebbe pure stare, ma un film che conosco a memoria vederlo cambiato in malo modo mi fa veramente arrabbiare!
 
Ultima modifica:
Blu Ray ottimo quello di Giù la testa. Confesso che ieri sera ho visto il film per intero e m'è pure partita qualche lacrimuccia. Un po' di sporcizia qua e là, ma il lavoro della Cineteca di Bologna è stato eccellente; molta grana fotografica nelle scene in notturna, fantastiche le scene in diurna, da urlo quella girata nella caverna del nascondigl..........[CUT]

Ciao, mi puoi dire se questo ha i titoli di testa e coda in italiano?
Grazie...
 
Sì, compresa la citazione di Mao con cui parte il film.
Il master è quello dell'Immagine Ritrovata-Cineteca di Bologna, in italiano.
La cosa positiva è che è però presente anche la traccia audio in inglese (non i sottotitoli, però: quelli sono solo in italiano).

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
ma infatti... credo che qui nessuno stia contestando la bontà del restauro e del trasferimento, anzi ce ne fossero di trasferimenti di questa qualità!
penso però che sia normale contestare il fatto che un film italiano del '68 (che fino ai primi anni 2000 abbiamo visto nella versione italiana in passaggi televisivi, VHS, DVD) da qualche anno venga proposto nella versione internazionale... tutto qui.
ammetto la mia ignoranza, io non sapevo che il passaggio tra le due versioni fosse avvenuto già con l'edizione MHE altrimenti avrei protestato già allora...
 
Ciao, Nicola!
Lo sai che ti voglio bene anche io ;) .... gli altri sopporteranno queste sdolcinerie, grazie :D

... ma questa volta non siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda, anzi, siamo distanti anni luce!

Tu dici che la storia del finale è roba vecchia. Sarà vecchia per te. Per me si tratta di una novità, perché la versione estera non l'ho mai presa in considerazione, in quanto non vedo i film in lingua originale. E per favore evitiamo ulteriori commenti su questa prassi, visto che se ne è già abbondantenente discusso in passato, anche recente (sul doppiaggio si, doppiaggio no, intendo). ;)

Dunque, da quanto hai scritto, evinco nuovamente che non dai una grande importanza alla questione del finale. Per me è fondamentale, e più ci penso e più sono amareggiato. Non colpevolizzo nessuno, sia chiaro. Però, penso che avrò qualche difficoltà a digerire la visione del film.
A volte, non mi accontento di immagini porose, dettagliate, granulose e via dicendo. Un particolare andato storto, può compromettere il migliore dei restauri. Questa è una mia personalissima opinione. Non desidero essere convinto del contrario, non voglio convincere nessuno ad abbracciarla ;)

Riguardo a Lucas, è opinione tua che si sia bevuto il cervello, come è tua l'opinione sull'infallibilità di Scorsese. A me 'sta faccenda di Scorsese mi lascia freddo e non mi scompone neppure per uno sbadiglio. Con tutto il rispetto per il Maestro.
E di Storaro che mi dici? Lui è il creatore della fotografia de "L'ultimo imperatore", Lui ha deciso di optare per l'AR che conosciamo. A che pro tutte le proteste che seguirono alla sua decisione? Perché il gran giubilo quando è stato riproposto l'AR cinematografico nell'ultima edizione, quella 3d, per capirci? E potrei citare tanti altri esempi, ma mi fermo qui per ovvi motivi.
Anzi, ti ricordo che la famiglia Leone ha approvato anche l'edizione di "C'era una volta in America", salvo poi dichiarare - ma l'ha dichiarato veramente? - che faranno una verifica accurata sulla qualità del BD in vendita. Ma per favore! :rolleyes:
Lo so che i due casi non sono paragonabili, ma è solo un esempio per sottolineare che "certe" approvazioni lasciano il tempo che trovano....
Nel finale della versione italiana, riconosco la mano del grande Sergio. Nell'altro no. E mi permetto di affermarlo da persona insignificante, spinta dall'amore per il Regista. Non per presunzione, sia chiaro.

Riguardo alle reazioni, io non ho percepito aria di boicottaggio, ma piuttosto delusione ed amarezza. Almeno così è per il sottoscritto. Per gli altri magari non mi esprimo.

A scanso di equivoci, il BD l'ho acquistato e lo vado a ritirare questa sera stessa. Ma sono sicuro che lo guarderò con il magone. Peccato. Sono, invece, molto eccitato per la resa di "Giù la testa", dopo avere letto la recensione di Chris non sto più nella pelle! :sbav:

Poles ha detto:
Sì, compresa la citazione di Mao con cui parte il film.
Il master è quello dell'Immagine Ritrovata-Cineteca di Bologna, in italiano.

:cool: :cool:
 
Ultima modifica:
Perdonatemi ma se una delle scene finali più belle della storia del cinema è stata levata e c'è chi la considera una cosa così, senza importanza o che comunque non inficia la visione, bhe scusate ma cambiate passione allora! se l'audio non è HD si fanno le rivolte, se un finale unico sparisce ci si aggrappa alla bellezza del restauro, a me importa nulla del restauro se poi il film è privo di una scena fondamentale, dal punto di vista storico, filologico e tecnico!
 
Ultima modifica:
Perdonatemi ma se una delle scene finali più belle della storia del cinema è stata levata e c'è chi la considera una cosa così, senza importanza o che comunque non inficia la visione, bhe scusate ma cambiate passione allora! se l'audio non è HD si fanno le rivolte, se un finale unico sparisce ci si aggrappa alla bellezza del restauro, a me importa ..........[CUT]

Hai ragione ma a meno che la Cineteca di Bologna non si impegni in un altro restauro la vedo dura risolvere questa cosa; non essendoci tale restauro, resta come unico riferimento il lavoro della Paramount...
 
Infatti, il punto è proprio questo e per questo dico che non colpevolizzo nessuno: è stata semplicemente proposta la versione internazionale del film. Anzi, a ben pensarci, Scorsese ha sovrainteso al restauro di quella versione; quindi è pure comprensibile che l'abbia per così dire approvata.
Ho visionato qualche scena, nulla da eccepire: un quadro notevole! Ma il finale... no, è proprio inguardabile!
 
farò delle ricerche ma così a memoria mi sembra che la cineteca di Bologna avesse restaurato anche C'era una volta il west nella versione director's cut appena prima di Giù la testa.
 
Questa proiezione avvenne a torino nel 2010:


- SAB 10 e DOM 11, h. 15.00/18.00/21.00
Sergio Leone
C’era una volta il West
Italia/Usa 1968, 175’, col.
Copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna
 
Top