[BD] Robocop (1986) master 4K

però cerchiamo anche di fare un piccolo sforzo e capire i post degli altri utenti...probabilmente sarò anche io che non so spiegarmi a dovere...ho scritto solo che in merito al 4k ho visto la cosa come Dart...se andate a rileggervi i suoi post forse capirete quello che probabilmente io non sono riuscito a spiegare...è mai possibile che in questo fo..........[CUT]

Io non do lezioncine a nessuno; voglio capire solo dove vuole arrivare il discorso, perché se concordi con Bane che scrive "per me non é all’altezza di un materiale 4K", vuol dire che:
a) per te la MGM ha detto una cosa non vera b) ti aspettavi dal 4K una resa migliore, oppure la MGM ha sbagliato qualcosa nel trasferimento (su quali basi?)
e la domanda finale: chi stabilisce "l'altezza" di un materiale 4K?
 
.. perché se concordi con Bane ...
io concordo con Dart che scrive
"...Però io non mai scritto che il trasferimento non è film-like, e francamente dispiace constatare (riferendomi anche ad altri interventi) che le mie opinioni vengano distorte nel giro di pochi messaggi.

Ho solo scritto che è il primo "mastered 4K" a non sembrarmi tale, almeno rispetto agli altri che ho visto (cioè quasi tutti)..."
 
Ecco la comparazione ufficiale: LINK

Comunque tutti i "problemi" nascono dal fatto che non sia stato usato uno scanner di ultimissima generazione. A occhio sembra una tipica acquisizione di uno spirit 4k.
 
...Bèh, grana ultrafine o non grana ultrafine, penso proprio che non ci siano assolutamente dubbi...

...Transfer straordinariamente Eccellente, non c'è storia paragonato a quello precedente .
 
...Lo sò Lucio, ma sai com'è... è meglio ripeterlo/ribadirlo per bene ;)

...Anche a fronte di questa nuova comparativa che rende meglio l'idea delle differenze abissali con il precedente BD .
 
Ecco la comparazione ufficiale: LINK

Comunque tutti i "problemi" nascono dal fatto che non sia stato usato uno scann..........[CUT]

Pensa te, lo cercavo qualche giorno fa e non c'era ancora. Vuoi dire che è un 4K...."declassato"?:asd:
Comunque a giudicare dagli screen il risultato è comunque "pellicoloso" e mi riprometto che se lo vedo a poco prezzo lo chiappo. Ormai sono curioso.
 
Anche io ci ho ripensato vedendo questi screen...l'avevo tolto dalla wishlist ma ho cambiato idea...prima o poi lo prendo!
 
Allora sicuramente il BD è da prendere senza se e senza ma.
Diciamo che nella scala da 1 a 10, attualmente gli darei un 9.5 (come trasferimento).
Con uno scanity o un Northlight si poteva fare anche meglio. Ma stare quì a sindacare sullo scanner potrebbe diventare una cosa eccessivamente da malati :eek:
 
Arrivato questa mattina e tanta la curiosità, nel primo pomeriggio l'ho subito visionato sul mio JVC RS45+RADIANCE opportunamente calibrato (lo specifico solo per dire che il film l'ho visionato per come doveva essere visionato);prima di iniziare questa mini recensione inerente la qualità audio/ video di questo film, utilizzerò la frase usata per il blu ray di TERMINATOR qualche mese fà nell'apposito thread, "mai visto così".......iniziamo con il video: se dovessi soffermarmi sui primi cinque minuti ossia quelli inerenti le immagini di MEDIABREAK e la pubblicità del cuore artificiale, verrebbe voglia di premere stop, sembra quasi di vedere una videocassetta, ma in realtà è proprio quella l'immagine voluta dal regista effetto trasmissione tv anni 80,ma non appena inizia la "storia" ci troviamo di fronte ad un'immagine tutt'altro che "morbida"anzi direi abbastanza dettagliata per un film del 1987 girato non con grandi budget e più si và avanti più le cose migliorano, le uniche immagini "morbide" del film sono quelle inerenti MEDIABREAK, le varie PUBBLICITA' e le scene aggiunte, stesso discorso per la grana abbastanza grossolana (naturalmente voluta) in tali scene, mentre mai eccessiva durante tutto il film. Promosso su tutti i parametri, colorimetria, contrasto, nero. Per quanto concerne l'audio, l'ho ascoltato in DTS italiano e devo dire che il parlato è molto ben riprodotto, questa è una cosa che davvero mi ha colpito positivamente, a differenza ad esempio di TERMINATOR ove il nostro doppiaggio era un pò chiuso/ovattato, però a favore di quest'ultimo vi sono gli effetti (anche surround) meglio riprodotti rispetto a ROPOCOP che utilizza principalmente i due frontali ed il centrale, mi riservo comunque di rivederlo in DTS HD MASTER AUDIO inglese.
 
Mi trovo d'accordo,visionato anche io ieri sera su vpr calibrato con schermo base 2,50m e non posso che affermare di esserne entusiasta.Mai visto Robocop così in vita mia,colorimetria bilanciatissima,buonissimo contrasto,nessuna presenza di filtri e un senso di naturalezza e analogicità del quadro esemplare.Ascoltata l'ottima traccia inglese DTS HD MA e colgo l'occasione per ribadire come l'adattamento italiano del film sia a dir poco discutibile in moltissimi passaggi.Consiglio quindi come sempre la traccia originale.Per quanto mi riguarda promosso a pieni voti.
 
Ultima modifica:
Questo 3d ha preso una piega inaspettata ero convinto fosse una ciofeca, dopo una serie di esplicite conferme mi sono fatto un'idea completamente diversa.Lo metto in wish list
 
Trovata e stasera conto di riuscire a vederlo. La versione a scanso di equivoci è quella che in copertina riporta sotto il titolo "unrated director's cut" e "il film originale"con copertina identica a quella americana recensita su bluray.com e sul retro riporta la dicitura "Robocop è rimasterizzato..." ecc. ecc.
A più tardi.
 
ero convinto fosse una ciofeca, dopo una serie di esplicite conferme

Nessuno ha mai detto che è una ciofeca, alcuni (me incluso) si aspettavano qualcosa di più da una partenza 4K, ma definire ciofeca questo trasferimento vuol dire non sapere cosa si è visto, rispetto alla precedente versione il salto è grande ma non ci voleva molto alla fine.
 
Alua....finito di vedere ora col proiettore....per la prima volta questo piccolo cult anni 80.
Dico subito che non capisco le critiche negative.
Per me si tratta di un trasferimento di assoluta eccellenza in relazione ai materiali originali, che non sono affatto scadenti. La definizione è mediamente buona con punte che vanno anche oltre, i colori sono bellissimi, i neri fondi, il contrasto ottimale, la grana è perfettamente gestita in ogni situazione e non ho mai avvertito fastidi o ravvisato artefatti digitali. Sembrava di proiettare un film, punto. La fotografia di Vacano è riprodotta ottimamente. Alcune scene in notturna o serali sono nitidissime e con colori eccellenti.
Grunf...non è che ti è capitata sottomano la vecchia edizione??!!
Alcuni giudicavano le scene TV...ma quelle sono scene TV, fatte apposta così. Non contano!! Sono delle riprese di video, ovvio che sono volutamente scadenti. Per il resto un BD assolutamente da avere, per chi ama il film ovviamente, che secondo me non potrà mai vedersi meglio di così. Secondo me rende meglio "dal vivo" che dagli screenshot.

PS: dimenticavo....trailer originale in HD quasi con la stessa qualità del film....un lusso raro che vorrei tanto fosse uno standard!
 
Ultima modifica:
Guardando gli SS contenuti nella comparativa di caps-a-holic, mi sono accorto che il color grading della nuova versione è a volte inconsistente; non che quello della vecchia versione sia migliore o giusto, tutt'altro, ma come dice il vecchio adagio latino: in media stat virtus...

A costo di attirare le ire più funeste di tutti (o quasi) i fan della remastered 4K, ho preso gli SS della vecchia e della nuova versione, e ho creato un "mix" con il luma dalla nuova versione, e il croma 50% nuova e 50% vecchia; ecco i risultati - sopra vecchia, in mezzo "mix", sotto nuova:

robocop_cap4.jpg


robocop_cap6.jpg


robocop_cap8.jpg


robocop_cap12.jpg


robocop_cap13.jpg


che ne pensate?

P.S. Non ho visto il nuovo BD, ma, a differenza di DNR/EE che possono sembrare esagerati in uno SS ma magari risultare non così gravi durante la visione, i colori rimangono quelli.
 
Ciao
Secondo me DNR/EE sono un Abominio. Poi magari si può discutere di luminosità e contrasto più o meno corretto. (sempre poi che abbiamo riferimenti con quello che uscì in sala)
Ma come Dogma il DND e EE sono da evitare nella maniera più assoluta.
Benvenuto nel forum :)
 
Ultima modifica:
a differenza ad esempio di TERMINATOR ove il nostro doppiaggio era un pò chiuso/ovattato,

Un po'? Terminator è il doppiaggio italiano in condizioni peggiori che io abbia mai ascoltato considerato anche che non è un film anni '40. Io non riesco proprio a sentirlo ed è l'unico caso in cui avrei voluto un ridoppiaggio più vicino a quello di Terminator 2....
 
Top