[BD] Robocop (1986) master 4K

Dopo "solo" due mesi e mezzo ho trovato il tempo di vederlo con l'attrezzatura in firma, da distanza THX purtroppo con cuffie perchè sull'audio non sono dotato di mezzi.
Concordo con chi ha detto che Meglio di cosi Robocop non lo vederemo.Ed è un gran bel vedere.Il trasferimento è ottimo, cosi come la resa della grana la dove presente e più o meno evidente a seconda delle scelte di fotografia.Nelle scene adeguatamente illuminate il dettaglio è molto elevato considerando l'epoca e i mezzi del film.Il quadro è molto stabile e l'immagine da un sensazione di ottima stabilità complessiva.Ovviamente l'aumento della risoluzione mette ancora più in evidenza i limiti della Stop Motion, sopratutto la versione utilizzata in Robocop.Mentre l'armatura del mitico Rob Bottin è ancora credibile e risplende in HD.Ottimi anche il parlato, i dialoghi sono quelli (vado a memoria ma l'ho visto tante di quelle volte che non credo di sbagliare).
Molto interessanti gli extra.Più di cosi non credo si potesse fare.Straconsigliato!
 
Visto ieri sera: resa naturalissima e davvero convincente. Per me siamo dalle parti della perfezione. Audio originale potente al punto giusto anche se i dialoghi non fanno gridare al miracolo.

Segnalo comunque che sul Sony 790 non ne ha voluto sapere di partire. Per fortuna, l'altro lettore in firma l'ha letto senza far storie (il firmware non è mai stato aggiornato e il lettore ha più di 3 anni). Comunque è assurda 'sta storia delle protezioni...
 
Chissà se sarà la stessa versione contenuta nel cofanetto assieme al reboot del 2014... Non vorrei che ci fosse dentro la versione meno recente :(
 
Ragazzi poi nessuno è riuscito a sapere se questo nuovo mastering è compreso nel pacchetto dove ci sono i tre classici più il nuovo robocop in uscita a giugno?
 
io rimango comunque basito sul commento audio non sottotitolato in italiano...la vecchia edizione aveva il commento solo sulla versione cinematografica...era sempre un'edizione mgm per cui problemi di diritti credo(e dico credo...)non ci siano...certo si trattava di dover adattare i sottotitoli alla versione director's cut ma,visto che il commento audio presente nel bluray si riferisce alla versione cinematografica(come anche scritto su bluray.com...)
Siamo certi che questa rimasterizzata sia la director's cut? Ho entrambi i bd e la durata è identica, 103'16"...mentre nel doppio dvd la cinematografica durava circa 30 secondi in meno. Poi appunto il commento (che sul dvd aveva i sottotitoli italiani) sul dvd era sul disco della cinematografica, qua è identico ma messo sul disco della presunta director's? Boh...
Certo è che questo disco, sia che sia cinematografica o director's cut, è splendido...ho visto qualche scena qua e là, mi sembra un ottimo lavoro come hanno detto in molti.
 
Ho preso questa unrated director's cut poco tempo addietro e avrei una domanda da porre...

Mi pare di notare che la traccia italiana ogni tanto si "sbilanci" un po' troppo sul centrale: la cosa (mi) appare evidentissima nei titoli di coda, dove quasi non sento nulla dagli altri canali! Laddove basta impostare l'audio in inglese per notare subito la differenza.

Capita anche a voi o c'è qualcosa che mi sfugge?

(peraltro ho notato lo stesso-identico problema nel rilascio in BD precedente...)
 
Visto ieri sera.. (DTS 5.1 ITA)


Video: il video è davvero ottimo, la fotografia e morbida ma ce il dettaglio, la grana è ben visibile ma quasi mai invasiva e mantiene il suo fascino, i colori eccellenti, senza eccessi di saturazione, il video appare naturale senza tracce di vistose rimanipolazioni per farlo sembrare un film di oggi, fortunatamente abbiamo un video veramente "fedele" che ci restituisce Robocop nel suo splendore, mantenendo intatta l'atmosfera tipica dei filmoni della seconda metà dei anni 80' e della fotografia originale, e stato quasi come rivederlo la prima, dopo tutti questi anni..

9/10


Audio: la resa delle voci è tutto sommato buona, collocate bene al centro, l'unica pecca è che spesso quando i personaggi parlano a voce alta, i dialoghi sono un po' più alti del dovuto, il mix è prevalentemente frontale, con le surround chiamate in causa in qualche sparatoria di massa, ovviamente i suoni degli spari, esplosioni non sono paragonabili a quelli odierni, questo avrebbe richiesto un lavoro di restauro e rifacimento dell'audio originale, il difetto principale di questa traccia DTS ITA pare essere un po' di incastolamento nelle due frontali (L/R) in alcuni passaggi della colonna sonoro, quando parte la musica (credo siano delle trombe) del tema di Robocop "papapapaaa" questo suono come un po' chiuso sulle due frontali, al contrario del canale centrale.

7/10 (dts ita)


Film: Robocop è un vero Cult, uno dei film più amati da coloro che erano bambini o adolescenti negli anni 80', molto più di Terminator che era un film solo per adulti, mi ricordo la prima volta che lo vidi in VHS, e i soldi spesi nel giocare al Coin Op al bar, o le giornate passate col gioco di Robocop col MegaDrive, solo a distanza di anni si capisce se un film è veramente un gran film, e Robocop è uno di questi, riesce ad a coinvolgere ed emozionare emotivamente lo spettatore, la cura nei particolari, la regia, le interpretazioni "cattivi compresi", tutto realizzato con una cura che oggi appare spesso un lontano ricordo, nonostante gli anni Robocop (1987) rimane un Opera che fa scuola su come si gira un bel film a questi registi odierni che sfornano film d'azione buttati li.. "tanto per fare" senza arte ne parte, riempendoli d'effetti speciali realizzati da due persone e un a Workstation, e i recenti remake di Atto di Forza e Robocop (2014) ne sono la riprova.. :( quindi non fatevi scappare uno dei migliori film in assoluto degli anni 80' quale è Robocop di Paul Verhoeven :)

9.5/10
 
Ti stra-stra-stra quoto!!! E' bellissimo! Questa riedizione, poi è fantastica........Gli attori sono bravissimi e molto nella parte ..Uno dei miei film preferiti in assoluto. A mio figlio è piaciuto tantissimo.:)
 
A distanza di tempo ho deciso di rivedere questo film che suscitò alcune polemiche a suo tempo, deludendo alcuni che da un trasferimento 4K si aspettavano probabilmente una diversa resa. Devo dire che le mie impressioni di avere sotto gli occhi un ottimo BD sono riconfermate. L'immagine è ottima. Forse la resa assomiglia più ad uno stile Warner "seconda maniera", ma proprio per questo non posso che giudicarla eccellente. Analogica e filmica, con grana visibile e variabile in finezza a seconda delle scene, sempre dinamica e compressione trasparente. Colori molto belli, bel contrasto e nero ottimo. Più di così....ovviamente il disco ha funzionato alla perfezione....no perché qui con i dischi "a tempo" non si sa mai.
 
Ultima modifica:
A distanza di tempo ho deciso di rivedere questo film che suscitò alcune polemiche a suo tempo, deludendo alcuni che da un trasferimento 4K si aspettavano probabilmente una diversa resa. Devo dire che le mie impressioni di avere sotto gli occhi un ottimo BD sono riconfermate. L'immagine è ottima. Forse la resa assomiglia più ad uno stile Warner &qu..........[CUT]

Come si fa a rimanere delusi da questo riversamento? E' praticamente la pellicola originale nelle migliori condizioni - su un disco... Non chiedo di più... E io ho aspettative alte. Penso che chiunque non pensi che il senso dell'HD sia quello di avere un'immagine razor sharp e pulitissima stile film e documentari di ultima generazione (e in quel caso a mio parere ha capito ben poco di cinema e tecnica cinematografica) non possa rimanere deluso da questo remaster in 4k. Adoro l'aspetto di questo film sul bluray.
 
Ultima modifica:
Finalmente questa l'ho risolta, acquistai 7 anni fa l'edizione con i primi 3 più il remake (fortunatamente ad un prezzo molto basso) ma di quel cofanetto non c'era nulla di veramente esaltante a partire dall'orrida copertina, il terzo non l'ho mai digerito e il remake (per quanto si fossero impegnati) non si avvicinava minimamente all'originale, in seguito mi accorsi che il disco del primo aveva smesso di avviarsi e anche la custodia sembrava lesionata (non me ne ero nemmeno accorto) praticamente era tutto da buttare.

Ho cercato per un po' di tempo un degno sostituito ma la combo Robocop 1+2 non è mai stata realizzata, inoltre lo steelbook italiano mi è parso da subito inferiore a quello venduto in altri paesi, ero convinto che fossero tutte edizioni senza lingua italiana quelle straniere ma dopo aver chiesto mi sono fatto spedire dalla Francia questa splendido cofanetto sostituendo immediatamente il DVD con il Robocop 2 che avevo ottenendo così l'edizione definitiva che avrebbero dovuto realizzare. :cool:



Il tutto a meno di 20 euro
 
Top