[BD] Ritorno al Futuro - La trilogia

Ho finito il secondo e secondo me qui il DNR è stato usato con più parsimonia.
Un pò di cerume c'è ancora ma in alcuni frangenti il quadro è più poroso del primo capitolo, però mi è sembrato meno performante a livello di pura definizione ma magari il tutto è imputabile alla fotografia o alla ripresa.
Per il resto nessun problema; video molto buono cromaticamente e a livello di solidità.

Le differenze tra le traccie ita e originale si assottigliano in quanto la traccia ita è migliore del primo capitolo (per la resa della musica e degli effetti, surround assenti a parte) e quella originale perde un pò di spazialità specie sui surround molto presenti nel primo episodio.
La differenza maggiore è data dalla maggior ricchezza del dettaglio ambientale della traccia originale.

Il film mi è sembrato abbastanza all'altezza del primo.

Video 8
Audio ita 6,5
Audio originale 7,5
Film 8,5

Io invece a Roma non l'ho trovato nè con il modellino e nè in BD...
Che pizza :mad: ..
Allora mi sono accontentato della trilogia in DVD a prezzo minore...
Spero non me ne penta...

@sanfeb
comè possibile che non l'hai trovato a Roma? Io avrei aspettato dato che sei partito per il bluray, mai avrei preso i dvd :-)
Comunque secondo me avresti potuto prenderla online a questo punto
ciao

infatti, visto il prezzo della trilogia e lo stacco con il dvd, non è che sia stata una "genialata"...ma tant'è...l'importante è essere soddisfatti, il resto non conta..:rolleyes:

Infatti ma nel negozio non era disponibile...
ma rimaniamo in thread... com'è la qualità audio secondo te e quale è il miglior film con essa ?

Nicholas Berg ha detto:
"Io ho visto questo cofanetto in vendita alla Ricordi di Milano questa mattina: il modellino è schifoso! E' un pezzo di metallo verniciato in alcuni punti e pure male. Alcune confezioni (è un box in cartone) avevano già la Delorean rotta in alcuni punti! Costo 60 Euro. Universal ha fatto le cose con i piedi! Vergogna!!!"

Dai non esageriamo...
Lo ho ritirato oggi da GameStop... effettivamente 60€ non li vale ma i 9 che ho speso dandogli dentro 3 giochi ormai inservibili della PS3 (tra l'altro mi hanno preso 2 versioni JAP dell'anteguerra) per la trilogia+il modellino :D :D :D

Non è paragonabile neppure alla lontana ad oggetti tipo Sideshow... però fa sempre la sua figura sulla mansola... a lunedì per le foto

Ultima modifica da un moderatore:
Sono stato da saturn...3 modellini, uno distrutto e 2 con il pezzettino di sopra rotto.
Per ora questa cosa mi ha deluso e non ho preso neanche la trilogia singola...indeciso se aspettare di trovare un modellino sano...o prendere quella base e aspettare che la tin cali un po e unire le due cose :cry:

Ho fatto bene a disdire l'ordine dell'edizione limitata :asd: La prenderò in versione normale, tanto ho già visto in certi negozi modellini della De Lorean molto più grandi, realizzati meglio e con prezzi intorno ai 20 euro, probabilmente mi verrebbe a costare meno in questo modo

OLE' sono stato fortunato.... la mia era intatta ed ora mi serve come "ferma BR" sulla mensola :D :D

Alla fine per 9€ non è malissimo...

Visto anche il terzo, anche qui valgono le considerazioni che ho fatto sul secondo, cioè DNR appena appena meno evidente ma resa generale del master leggermente inferiore a quella del primo a livello di pura definizione; le due cose quindi si compensano anche se qui la situazione sembra migliore forse favorita dalle ambientazioni più luminose e in esterni.

Stesso discorso anche per l'audio; traccia originale molto migliore della nostra (che però si difende bene) su tutti i fronti, ma anche stavolta inferiore (di poco) a quella del primo episodio che era più coinvolgente a livello di sfruttamento di tutti i canali ma meno performante a livello di potenza pura.

Anche questo capitolo artisticamente mi è piaciuto anche se lo valuto leggermente al di sotto dei primi 2.

Video 8
Audio ita 7
Audio originale 8
Film 8

renato_blu ha detto:
...però mi è sembrato meno performante a livello di pura definizione...

Per me il secondo è meglio del primo (il terzo lo devo vedere).
E' vero che il primo è più tagliente ma IMHO è grazie ad un po di edge enhancement che non apporta danni evidenti , ma fa sembrare l'immagine "artificiale" e ciò mi infastidisce.

Infatti ho sottolineato anche io che il secondo ha meno filtri e di conseguenza è più naturale del primo;).
In ogni caso sono sfumature, il lavoro in ogni caso resta più che buona ma poteva essere esemplare.

Visto RITORNO AL FUTURO.

E' stato fatto un restauro da positivo 2k se non dico fesserie, ma non dalla lowry. Il risultato è più che ottimo, la pulizia è ottima senza essere invasiva, la grana generale è preservata, così come i dettagli, anche piccoli. La universal, come sui solito non rinuncia a ficcarci il suo "pacchetto alta definzione" ossia filtri anti rumore ed esaltazione bordi a manetta, ma in questo caso, visto che come titolo di catalogo è tra i più venduti e amati, è stata gentile e si è limitato a dargli una spruzzata leggera. L'intervento non ha appiettito i colori e il dettaglio non si è sciolto. Si può notare in alcune occasioni inspessimento dei bordi, ma niente di drammatico. Con il restauro avranno dato una ravvivata alla colorimetria che ora risulta vivace, ma senza esagerare. Il trasferimento è tanto buono che non si vedono tentennamenti del girato, nemmeno nei titoli di testa e di cosa. Insomma, la Universal c'è stata attenta ed ha speso quelle due lire in più per ottenere un prodotto che non fosse come i suoi soliti di catalogo, ossia brutto come la fame. Pensando anche a una possibile versione senza filtri (che sono minimi appunto) non credo si noterebbe una reale differenza, quindi non direi fesserie se considerassi questa trasposizione definitiva, anche perchè il restauro è ottimo e di più in termini di definizione non credo possa dare. per me è 8.5 al video.
Sorpreso anche sul fronte audio, considerando l'età il master audio italiano è dignitoso e ancora oggi fa la sua figura. Le voci sono chiare e generalemtne la registrazione è buona senza stridii o altre deformazioni. C'è una scena che però era sospetta, ma non ricordo il minutaggio. La dinamica è okay, specie per le musiche e le canzoni presenti risulta incisiva. Anche gli effetti sonori si comportano come tutto il resto. In molti si sono lamentati della spazialità molto bidimensionale, specie per il fatto che i canali posteriori non sono coinvolti, rispetto alla traccia originale. Questo non posso verificarlo perchè io sento tutto in cuffia. Diciamo che essendo il film per sua stessa natura stereofonica, sicuramente gli americani hanno speso tempo per upmixare in modo intelligente la traccia, cosa che potrebbe non essere stata fatta per l'audio italiano. Io comunque non mi lamenterei, ci sono prodotti della stessa età che se la sognano una traccia audio tanto buona. Per me è un 7.5
Gli extra, oltre alla vecchia roba già presente, ci sono nuove interviste e, grazie al cielo, anche un vero commento audio. Come extra non credo abbia molto altro da dire. Gli do un 10 pieno e siamo apposto.
Globalmente un'esdizione molto curata per uno dei film più amati e con la colonna sonora più trascinante di tutti i tempi, al pari del tema di star wars, indiana jones e superman.

Il positivo è la qualunque copia (positiva) che si proietta in sala.
Interpositivo è sempre un positivo, ma viene chiamato così per indicare che è stato stampato dal negativo originale. Mentre il positivo da proiezione viene stampata da un internegativo (che è la stampa in negativo di un interpositivo).

Fare uno scan da positivo (cosa che nessuno fa per un BD) o farlo da interpositivo è MOLTO diverso ;) Sono generazioni diverse di pellicola.