Visto RITORNO AL FUTURO.
E' stato fatto un restauro da positivo 2k se non dico fesserie, ma non dalla lowry. Il risultato è più che ottimo, la pulizia è ottima senza essere invasiva, la grana generale è preservata, così come i dettagli, anche piccoli. La universal, come sui solito non rinuncia a ficcarci il suo "pacchetto alta definzione" ossia filtri anti rumore ed esaltazione bordi a manetta, ma in questo caso, visto che come titolo di catalogo è tra i più venduti e amati, è stata gentile e si è limitato a dargli una spruzzata leggera. L'intervento non ha appiettito i colori e il dettaglio non si è sciolto. Si può notare in alcune occasioni inspessimento dei bordi, ma niente di drammatico. Con il restauro avranno dato una ravvivata alla colorimetria che ora risulta vivace, ma senza esagerare. Il trasferimento è tanto buono che non si vedono tentennamenti del girato, nemmeno nei titoli di testa e di cosa. Insomma, la Universal c'è stata attenta ed ha speso quelle due lire in più per ottenere un prodotto che non fosse come i suoi soliti di catalogo, ossia brutto come la fame. Pensando anche a una possibile versione senza filtri (che sono minimi appunto) non credo si noterebbe una reale differenza, quindi non direi fesserie se considerassi questa trasposizione definitiva, anche perchè il restauro è ottimo e di più in termini di definizione non credo possa dare. per me è 8.5 al video.
Sorpreso anche sul fronte audio, considerando l'età il master audio italiano è dignitoso e ancora oggi fa la sua figura. Le voci sono chiare e generalemtne la registrazione è buona senza stridii o altre deformazioni. C'è una scena che però era sospetta, ma non ricordo il minutaggio. La dinamica è okay, specie per le musiche e le canzoni presenti risulta incisiva. Anche gli effetti sonori si comportano come tutto il resto. In molti si sono lamentati della spazialità molto bidimensionale, specie per il fatto che i canali posteriori non sono coinvolti, rispetto alla traccia originale. Questo non posso verificarlo perchè io sento tutto in cuffia. Diciamo che essendo il film per sua stessa natura stereofonica, sicuramente gli americani hanno speso tempo per upmixare in modo intelligente la traccia, cosa che potrebbe non essere stata fatta per l'audio italiano. Io comunque non mi lamenterei, ci sono prodotti della stessa età che se la sognano una traccia audio tanto buona. Per me è un 7.5
Gli extra, oltre alla vecchia roba già presente, ci sono nuove interviste e, grazie al cielo, anche un vero commento audio. Come extra non credo abbia molto altro da dire. Gli do un 10 pieno e siamo apposto.
Globalmente un'esdizione molto curata per uno dei film più amati e con la colonna sonora più trascinante di tutti i tempi, al pari del tema di star wars, indiana jones e superman.