Se posso dire la mia, invece, non mi trovo assolutamente daccordo nè con le critiche tecniche, nè con quelle relative alla qualità del film.
Dal punto di vista del video, mi è sembrato davvero ottimo. Grandissima definizione dei personaggi, soprattutto nei primi piani. Non so se sia o meno al top, ma resta comunque uno dei migliori bluray da me visionati.
Parlando del film in se stesso, l'ho trovato il miglior rambo mai realizzato.
Finalmente Stallone è maturato, la trama si fa più complessa, più introspettiva. Trova finalmente spazio una riflessione, una lotta interna di John, combattuto tra il lasciar andare il mondo e trarsi in disparte, e l'intervenire ancora una volta, per realizzare un ideale di giustizia.
Finalmente non è il solito filmetto con tante esplosioni e zero sostanza, come rambo 2 o 3. Viene fuori la "saggezza" tipica dell'uomo che ha vissuto, che ha visto scorrere di fronte ad esso anni ed anni di atrocità.
E' stragiusto che la pellicola si dipani in questo modo, con una lunga sezione dedicata non al combattimento, ma al dialogo tra Rambo, ormai sessantenne, e le questioni morali sollevate dalla drammatica situazione birmana.
Finalmente un film profondo, che fa riflettere. Non il solito action-movie a cui ci aveva abituato il giovane Stallone.
Ovvio che poi trovi spazio anche la parte action, molto cruenta, reale, violenta. Davvero, almeno credo, riesce a rendere le atrocità di un conflitto armato.
Trovo che il tutto sia stato bilanciato perfettamente. Rambo colpisce, annienta, ma il tutto senza esagerare. L'intera azione si svolge entro i limiti delle possibilità di una persona sessantenne. Non si vedono cose improbabili, ma uccisioni con l'arco, del tutto fattibili.
Insomma, a me è davvero piaciuto. Un film da vedere e rivedere, finalmente godibile anche per coloro che non sono mai stati fan del super soldato.
Queste sono le emozioni che mi ha suscitato. A febbraio, sono andato al cinema convinto di trovarmi di fronte alla solita minestra, ben conscio che la maggior parte di questi "seguiti" non facciano altro che peggiorare gli originali. Inutile raccontarvi il mio stupore mentre i minuti scorrevano, sempre più convinto di aver speso benissimo i soldi del biglietto. Erano davvero mesi che non uscivo dal cinema soddisfatto, stante la mediocrità della filmografia attuale.
Figuratevi che ho trascinato a forza la mia ragazza, che ODIA profondamente Rambo. Ed è stata costretta ad ammettete, suo malgrado, la buona qualità della pellicola.
Per concludere, davvero un forte applauso allo Stallone maturo, finalmente riflessivo, introspettivo, e non solo super eroe ammazza tutti