[BD] Qualcuno volò sul nido del cuculo - 23 settembre

Chi sono veramente i matti ? Coloro che curiamo o coloro che dovrebbero curarli ? Scusate il gioco di parole scaturito anche dal quanto mai riflessivo titolo del film in questione ma è questo che mi è balenato alla mente a film concluso, come nella realtà non sempre le persone che devono essere curate lo sono davvero, l'umanità spesso viene a mancare proprio dove dovrebbe esserci ( la dottoresa ) e la si trova in della gente emarginata e considerata "malata", quindi ci si chiede davvero cosa sia davvero la pazzia, l'ipocrisia o la falsità dell'uomo o la volontà di essere liberi di far cio che si vuole

Jack Nicholson dimostra ampiamente di essere uno dei più grandi artisti di sempre, ed è una meraviglia vederlo interpretare ruoli simili

Il video mi è sembrato ottimo considerata l'età della pelliccola, ottimo dettaglio e piena fedeltà nel girato originale

Anche l'audio l'ho trovato molyto buono, dialoghi sempre chiari

FILM 10
VIDEO 9
AUDIO 8

Ultima modifica:
Sicuramente condivisibili i tuoi pensieri a commento del film, però penso che la sceneggiatura sia anche una spietata metafora sul Potere (la dotoressa e le sue pillole con tutto l'establishment...) ;)

Ogni volta che vedo uppare questo thread mi viene voglia di rivederlo per l'ennesima volta, forse il mio film preferito in assoluto...darei 20 alla qualità artistica, non 10:)

piuttosto alla qualita' video ancora non ho capito come stiamo messi, mi sembra un 50 e 50 come votazioni a favore della sufficienza.

mah, la cosa assurda e' che ce l'ho pure li in scaffale ma ancora non l'ho potuto vedere per questioni di tempo :mad: :D

no perche0 io sono il tipo che non infilo il disco nel player solo per vedere com'e' la qualita' video (tanto ormai l'ho preso), ma quando inizio poi lo devo vedere tutto un film :D

devo trovare un paio d'ore e rivedere questo capolavoro :cool:

Visto ieri per la prima volta... (ne ho di lacune è?:p )

Che dire....1 CAPOLAVORO assoluto della settima arte...

Film commovente e allo stesso tempo divertente...
Jack Nicholson è un attore FANTASTICO.... in questo film credo abbia raggiunto l'irraggiungibile...

Video secondo me buono.
Qualità artistica 20! Come dice Daniel ;)

Grande...guarda, penso di poter dire che questo film sia il mio preferito in assoluto, assieme a qualche film di Eastwood tipo Gran Torino e Million Dollar Baby...ma questo é veramente un capolavoro assoluto;)

Anzi, me lo devo rivedere perché ormai sarà passato qualche mese dall'ultima volta:D

Salve, volevo chiedere un chiarimento.

Ho visto ieri questo capolavoro per la prima volta
(aspettate mi do altri 10 colpi di flagello per espiare ...)
(fatto)

Ho la versione BR del 2010 e l'audio mi ha lasciato un po'perplesso, volevo chiedere se il film è stato ridoppiato per questa edizione o se si tratta del doppiaggio originale degli anni '70 con Nicholson doppiato da A.M. Merli.

Grazie.

le 2 versioni in circolazione sono identiche sotto l'aspetto audio/video.

cambiano gli extra la prima riporta tutti quelli della versione doppio dvd,la seconda ha "Completely Cuckoo",un documentario fatto nel '97 con materiale dell'epoca sulla realizzazione di questo capolavoro più altra roba.;)

non per fare polemica ma a me questo BD pare ottimo.

Ultima modifica:
Tecnicamente il Blu Ray è ottimo, il girato è quello che è e il trasferimento mostra direi perfettamente tutto, impostazione morbida ma a mio avviso piacevole, compressione trasparente.
Audio mono ma con dialoghi sempre ben comprensibili.
IL FILM (e quì il maiuscolo ci vuole) è qualcosa di pazzesco, lo vidi la prima volta a 13 anni e me ne innamorai e resta uno dei film più belli che io abbia mai visto, su Jack inutile parlare...i complimenti non basterebbero mai!
Ringrazio Forman per aver girato un Capolavoro così e Jack per averlo interpretato al massimo!
Da avere, vedere, capire, rivedere!