• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Psycho

alpy ha detto:
Insomma, in sostanza se mi avessero mixato nell’audio anche il suono della croce di malta nei canali posteriori (potrebbe essere un idea ;)),

Si, si, davvero una bella idea! Magari con l'opzione on/off per lasciare libertà di scelta :D :D

alpy ha detto:
Insomma, in sostanza se mi avessero mixato nell’audio anche il suono della croce di malta nei canali posteriori (potrebbe essere un idea ;)), avrei davvero potuto credere di essere al cinema e di vedere un ottima copia 35mm
Ehm... cioè?

alpy ha detto:
Discretizzazione delle sfumature (o color-banding) che era una delle cose che più temevo, non ne ho assolutamente viste: scala dei grigi virtualmente perfetta e compressione trasparente.

Premetto che ora non sono più "fresco" di visione,
percui non ricordo perfettamente le scene precise,
posto ciò che ricordo ora (tutti frames ad alta risoluzione 1920x1080):

Quì secondo me è presente del Color-banding e posterizzazione,
guardate lo stacco netto delle ombre (chiari-scuri) sulla schiena della Leigh, o l'ombra marcata della spallina del reggiseno:

anche quì, premesso che in questa scena, è il girato stesso ad avere una "risoluzione" per così dire bassa, data la scarsa illuminazione e il tipo di cinepresa utilizzato,
secondo me quì oltre al color-banding, stacchi netti trà chiari e scuri, ci mette lo zampino anche il DNR, a dare quel senso di "gommosità" alla scena:

stessa situazione quì,
scena difficilissima e sicuramente la più rovinata,
quì secondo me è più evidente l'uso del DNR, a contenere i danni provocati dal tempo o cattiva conservazione
(a me questa sequenza con graffi, non perfettamente conservata, è piaciuta moltissimo, un pò a ricordare la natura analogica, del girato su pellicola)

quì sul viso della Leigh,
della posterizzazione e banding, guardate le macchie lasciate dalle ombre:

quì invece, sulla tendina delle macchie da solarizzazione, messe in evidenza dal DNR, durante la visone (almeno sulla mia catena le macchie friggono) è più evidente:

Dopodichè magari sarò io ad interpretare male certi dettagli,

quello che conta però alla fine di tutto, (a parte dei difetti marcatamente visibili, su alcuni titoli, e non è questo il caso),
ciò che conta è il piacere alla visione con cui il trasferimento riesce a coinvolgerci,
e Psycho ora in HD ci è riuscito in pieno.

Ultima modifica:
luctul ha detto:
non siamo un po' troppo al ...."pelo nell'uovo"?:D

Non credo,
se qualche sito "specializzato" ha recensito, appioppandogli dell'EE che non esiste,
quello che ho postato io sul Vpr l'ho visto, e non guardo i film frame by frame :)

Certo come dice Lucio,
quì stiamo in un certo senso a "trovare il pelo nell'uovo",
in un titolo, che come ho già scritto in precedenza,
avrebbe commosso anche Hitchcock,

però se ci si guarda quel pelo c'è, e se non se ne parla in una sezione tecnica , dove ?

D'accordo a fare notare le imprecisioni (se esistenti) ma andiamoci piano..la resa di questo film data l'età e le peculiarità della pellicola non so come avrebbe potuto essere migliore.

Infatti,
con tutti i dovuti limiti e tenendo in considerazione età peculiarità della pellicola e tipo di riprese

dovendo dare un giudizio generale a questo trasferimento darei 9 su 10,

ma alcuni artefatti secondo me poco hanno a che fare con la natura della pellicola, tantomeno il color-banding,

mentre ritengo, non sia presente l'EE,
effetto secondo me introdotto da aberrazioni del tipo di ottiche utilizzate.

CyberPaul ha detto:
Ehm... cioè?

Detto in termini molto concisi e non molto scientifici :D : la croce di malta è un dispositivo che trasforma il movimento continuo in intermittente, ovvero, nel proiettore, l'otturatore che oscura la luce della lampada durante il trascinamento della pellicola, tra il passaggio di un fotogramma e l'altro (la velocità di trascinamento è di 24 fotogrammi al secondo).
In base alla persistenza dell'immagine nella retina dell'occhio, il cervello viene ingannato, non si nota questo veloce oscuramento e si percepisce lo scorrere delle immagini senza soluzione di continuità.

Diciamo che, in definitiva, contribuisce all'origine del rumore - denominato "sfarfallio" - tipico dei proiettori cinematografici meccanici. ;)

P.S. Non me ne vogliano i più tecnici ed i più pignoli per il pressapochismo con cui ho scritto la spiegazione :D

Ultima modifica:
Dario65 ha detto:
Detto in termini molto concisi e non molto scientifici :D
Spiegazione ottima:) ma chiarisco solo che croce e otturatore sono due meccanismi diversi. La croce serve per il moto intermittente come hai detto (marcia/arresto di 1/24 di sec), l'otturatore che è un disco a pale (può essere da una a 3 pale) serve nella fase di marcia per coprire il passaggio di fotogramma (compito svolto dalla pala principale). Quelle secondarie (di compensazione) servono per limitare il fenomeno detto scintillio o sfarfallio che si verifica nelle zone più chiare dell'immagine per via dell'elevata luminosità della lanterna. Non è raro sentire il rollio del suono provenire dalle cabine ale spalle degli spettatori anche in un cinema ben insonorizzato.

Ho visto gli screen di Salmon, che per altro fa benissimo a postare (e ringrazio) ma in proiezione non ho proprio notato "innaturalità" del genere. Ed è molto strano, in genere sono davvero sensibile agli artefatti digitali. Prendo nota dei capture e stasera gli do un altra occhiata, poi lunedì riferirò.

vincent89 ha detto:
Peggio di così :D
No, stai tranquillo, è un ottima edizione. Paragonarla ad una copia 35mm non è un azzardo ;)

luctul ha detto:
piuttosto volevo segnalare una cosa.quando c'è la scena in cui la Leigh e Perkins chiacchierano nel salottino con gli uccelli impagliati a me sembra che il labiale di perkins sia fuori sincrono...qualcuno lo ha notato?

Mi ero dimenticato di riferirlo. Notato anche io.

By

Ultima modifica:
alpy ha detto:
No, stai tranquillo, è un ottima edizione. Paragonarla ad una copia 35mm non è un azzardo ;)
Forse hai interpretato male. Anch'io ho il BD in questione e lo giudico ottimo.
Il peggio di così era riferito a cercare il pelo nell'uovo :D

alpy ha detto:
...chiarisco solo che croce e otturatore sono due meccanismi diversi. .. l'otturatore che è un disco a pale (può essere da una a 3 pale)

Si, giustissimo. Forse ho semplificato un po' troppo, ma volevo sintetizzare la spiegazione dell'insieme che crea il "suono" del proiettore (nel mio post precedente l'ho definito rumore: che imperdonabile svista! :D )... per curiosità, avevo un vecchio proiettore Leitz (senza una che una parte in plastica) passo 8 mm con l'otturatore a 3 pale nonostante una lampada "a palombaro" da soli 50 watt... pensa la serietà della casa ;)

Finito di vedere.

Video: che dire ottimo, una trasposizione perfetta in BD.

Audio ita: sufficiente considerato tutti i limiti di questa traccia doppiata

Audio originale in 5.1
: spettacolare, uno dei migliori up-mix da traccia monofonica che abbia mai sentito :eek:

Edizione assolutamente da avere ;)

Pero' dai ragazzi qui si rasenta la follia.
Non acquistare questo capolavoro di film su un capolavoro di BD per la mancanza di 16 secondi di film?
A parte che la scena si trova nel making of, ma mi sembra davvero una cosa senza senso.
Poi ognuno impiega le proprie finanze come vuole:)