[BD] Prometheus

per il 3d di questo film...lo ho spiegato + volte...non è un discorso di profondità o tridimensionalità piatta o altre cose...rimane un ottimo 3d...quello che non mi piace è che rispetto ad altri titoli perde il confronto con il 2d sulla definizione...sappiamo che il 3d mangia comunque un po' di definizione...ma su questo bd + del solito...molti gli esempi...se volete confrontare ad esempio la scena quando la Theron accarezza la mano del vecchio ...la ripresa è di profilo...l'incarnato è praticamente liscio...sul 2d si contano i pori della pelle...se permettete non è differenza da poco...con altri titoli(avatar su tutti ovviamente)lo scarto è molto inferiore se non quasi nullo
 
Visionato anche io questa sera (per ora in 2d).
Che dire ?
Premetto che mi sono sciroppato prima tutti (!) i contenuti extra eppoi la visione del film ...
Beh...scott E' un registra.Punto. Su questo non si discute (IMHO) ... però....però ... credo anche io che il montaggio sia venuto fuori male ... le scene eliminate erano bellissime....per me tutte meritavano di essere incluse in un extended version...sicuramente avrebbero aiutato molto di più nella comprensione del film che a mio parere soffre sopratutto nella parte finael .... dal famoso discorso all'ingegnere in poi ...
Non riesco proprio a capire, ad esempio, come sia stato possibile eliminare le scene in cg di fillifed o come diavolo si chiama....sono molto più "giuste" di quelle con l'attore vero .... oppure il discorso dell'ingegnere .... ma come diavolo si fà a non spiegare meglio il punto centrale di tutto il film (e proabilmente dei successivi).
Possibile che in quel momento scott fosse brillo ? ;-)
Scherzi a parte ... non ho intenzione di dire che io avrei fatto meglio (probabilmente non sarei neanche riuscito a pensare di partire dal space jokey come idea)...ma è stata solo una mia sensazione o effettivamente anche a voi non sembrava che una collector edition meritasse questo ? ovvero un film più lungo ed una storia meglio raccontata con le scene già girate?
Poi possiamo parlare per ore della sceneggiatura "sotto acido" per alcune scene ...
Spoiler:
Ma dico...i due tizi prima se ne scappano via alla sola vista di un corpo di un ingegnere, se ne vanno nella direzione opposta (decisione saggia) di un semplice bip eppoi che fanno ? toccano tranquillamente un'anaconda aliena...... ma dai.....kaiser.... ma come cavolo si fà? sarebbe bastato che fossero attaccati alle spalle e già mi andava bene....ma così proprio no dai...eppoi david...ma come kaiser fà a sapere che l'ingegnere è incazzato come un ape ... eppoi perchè se è incazzato come un ape non prende una nuova e bella navetta e manda a fa@@@ tutti?


Però...al di là di questo...c'è da dire che per me rimane un grande registra .... già solo il suo modo di gestire l'intero film ... con i suoi ridelygrammi... per me è un artista..... ma il film doveva essere montato meglio ... sopratutto per noi appassionati che abbiamo comprato il blu ray...pur sapendo che uscirà un sequel e quindi un cofanetto ....etc,etc

Il film nei primi minuti è favoloso, è un quadro (sopratutto le scene in cui david accende le luci).
E' un ottimo film.... ma poteva e doveva essere non ottimo ma eccellente....

Spoiler:
Ma che diavolo c'entrano i sogni di shawn......ma che si era fumato lo sceneggiatore...e perchè ridley ha lasciato questi minuti IMHO inutili e non qualche altra scena tagliata che sicuramente avrebbe meritato di più???
Forse tutte le domande avranno una risposta .... nel sequel.....
 
Ultima modifica:
il film è IMHO monco, bellissimo nella messa in scena, bellissimo nella fotografia, bellissimo nel taglio delle inquadrature ma monco!

non è possibile che sia costretto a vedermi tutti gli approfondimenti del caso per capire ciò che succede nel film, hanno dovuto tagliarlo per motivi di distribuzione cinematografica ma a mio avviso un film deve durare quanto deve durare, né troppo né troppo poco!! e questo dura troppo poco per quello che dovrebbe dire, tirato via! speriamo quanto prima in una Director's Cut!!

ciao

igor
 
Allora provo a fare una mia rece e patiamo così
VIDEO
Ben poco da dire o aggiungere rispetto a quanto gia detto e cioè dettagliato,colori a posto,profondità immagine notevolissima...da disco demo ed un vero piacere per gli occhi c'è dettaglio a iosa ma tutto molto naturale.
AUDIO
Anche se manca la codifica estesa l'impatto delle basse frequenze e la dinamica generale sono veramente notevoli con centrale sempre ben a fuoco e surround presenti a sottolineare con precisione e potenza le sequenze + dinamiche.
FILM
Qui la cosa si fa dura...per me il film rimane piacevole e diciamo pure che mi è piaciuto molto.Rimane un pò di rammarico per le scene tagliate che avrebbero dato completezza al tutto spiegando molti eventi che altrimenti sembrano un pò campati in aria.La tematica della creazione ecc...mi sembra un pò stiracchiata e per me anche una forzatura per dare profondità all'opera ma lontana anni luce alle tematiche sollevate da film dello stesso regista come BLADE RUNNER sul senso della vita,eterno,spirito di sopravvivenza ecc..Io avrei lasciato il tutto come esperimente militare e via ampliando la parte narrata e dilatando la storia che mi sembra francamente troppo corta per tutto ciò che si voleva narrare.Purtroppo il film è questo e le esigenze di marketing si fanno sentire e soprattutto vedere.Mi sono anche riguardato oggi Alien e quello rimane ad ora un vero capolavoro che vide al momento dell'uscita al cinema...ricordo ancora che fuori distribuivano un pieghevole con l'immagine dell'uovo...grande.Speriamo proprio che il sequel ormai annunciato raccolga in parte le critiche che sono piovute ed elaborino meglio tanti aspetti che sono rimasti appesi al palo.
 
il passato di shaw serve... spiega della sua fede, della sua croce

Mah...ognuno può avere le proprie idee...a me quella scena non spiega proprio niente...e francamente....
Spoiler:
...che una sia così credente ... da credere in Dio....eppoi non vede l'ora di incontrare gli ingegneri....scusatemi tanto...ma se uno crede in Dio a rigor di logica l'esistenza sugli Ingegneri almeno mi dovrebbe un attimo scuotere...ovviamente lei è una scienziata....e proprio in questo non riesco a comprendere che kaiser c'entra la sua fede... insomma...potremmo stare qui a parlare per ore ... ma alla fine ... anche per me questo film è mancante e non "gira bene"....e da uno come scott...francamente....se ha il poter di far pagare alla produzione vino rosso solo perchè lui si presenta (vedere gli extra) oppure prendersi un bel vietato ai minori di 13 anni per un pò di sangue .... non mi sarei aspettato un film con una storia così..."male" raccontata.... certo che su il primo alien la storia è ancora più banale.... ma vi sfido a trovare i buchi di sceneggiatura....che ha questo prometheus
 
a me sembra quasi che scott abbia voluto inserire le scene tagiate per sfregio verso la casa di produzione..altrimenti non si spiega perchè non le abbia inserite nel film..vabbè che scott ha più di 70 anni..purtroppo è un film BRUTTO.(anche se visivamente splendido)
 
io ho un impianto 5.1 della technics e la traccia origninale del bd in questione se ascoltata ad un volume medio, tipo -18, mi scoperchia la casa, e li fa compagnia l'originale di hunger games
 
a me sembra quasi che scott abbia voluto inserire le scene tagiate per sfregio verso la casa di produzione..altrimenti non si spiega perchè non le abbia inserite nel film..
Anche io speravo in questo...ma poi mi sono ricordato del commento alla scena di filefied ed era proprio Ridley a parlare delle scene tagliate perchè così il film scendeva a 2h precise..... non c'è mai pace per gli appassionati di cinema !!!! ;-)
 
Dubbio amletico. Siccome il mio vpr non è il top per il 3d consigliate di vederlo prima in 2d e magari dopo nella terza dimensione o meglio il contrario? :)
 
Che ne so io chiedevo :D

Ps sul topic del rs45 ho chiesto una cosa riguardo l'emettitore da poco arrivatomi, se mi date lumi ve ne sarei grato :)
 
Spoiler:
Mah...ognuno può avere le proprie idee...........[CUT]

Se ci pensi bene il bug non c'è in quanto lei è credente ma anche scienziato, quindi ha fede ma anche concretezza, come tutti gli scienziati cattolici d'altronde ;) e spesso il loro scopo è spiegare l'inspiegabile alla luce della fede oppure dare concretezza ai racconti biblici e/o altro. La fede la spinge ad andare fino in fondo...e questo lo dice pure Weyland che la sfrutta proprio per questo eheh... la fede è il mordente più forte, in alcuni momenti la si può perdere, anche grazie al comportamento altrui (David le toglie il crocifisso), ma se è forte la si riacquista (lei lo riprende alla fine) e per fede capisce che c'è un'entità superiore (a conferma della presenza di UN Dio o chi per lui) e vuole andare a vederlo/scoprirlo (atteggiamento tipico da scienziato ;) ).
Il concetto di "FEDE" è tutto racchiuso nella frase del sogno di Shaw detta dal padre " a me piace crederlo", ripetuta da lei ecc, fondamentale è la scena del capitano (ahimè tagliata) in cui prende tempo per finire l'albero di Natale e mettere in cima, indovinate chi?... Gesù Bambino...chiaro riferimento alla superiorità dello spirito (Gesù) sulla materia (Albero di Natale)...Gesù Bambino che si trova invece "buttato" letteralmente sullo stesso tavolo da biliardo vicino al ragazzo di Shaw quando David gli porta da bere la sostanza...perchè il ragazzo dopo quello che ha visto...ha perso la fede...la speranza... e ci sono tante...tantissime chicche lampanti per chi vuole spendere 2 min del suo tempo nella comprensione del messaggio del film. Altrimenti risulta più fluido Avatar ;)
Ripeto, il film è stato ammazzato dai tagli per questioni di proiezione, ma anche senza gli extra il senso immediato c'è ed è chiaro...quello sotteso è ancora più profondo ma è evidente...per chi vuole coglierlo...solo con l'aggiunta delle scene tagliate ...in questo caso sono fondamentali ;)
 
Ultima modifica:
Bah, jena...che dire...non sono d'accordo sulla questione della fede - anche perchè si rischia l'OT - e del "immediato senso" del film ... ad esempio su halloway....raffigurato come ateo o agnostico o cmq non credente....
Spoiler:
dopo che ha visto gli ingegneri....si dispera perchè sono morti....perde la sua fede ??? ma secondo te ...a rigor di logica e scienza...un archeologo/scienziato...se ritrovassimo un dinosauro morto che non avevamo mai visto...secondo te ... perderebbe la "fede" nella sua scienza o in quello che fa ??
Non credo no ?

Cmq ognuno ha la sua opinione...forse parto dal punto sbagliato io...che sarebbe quello che un bel film di fantascienza è quello che mi fa vedere cose che non esistono ma che sono logiche.....e di logico qui ho visto poco.....un pò di più tramite le scene tagliate .... ma per la mia modesta opinione ci sono troppi "buchi" o scelte sbagliate nella stesura della sceneggiatura
 
Ultima modifica:
Spoiler:
]
Bah, jena...che dire...non sono d'accordo sulla questione della fede - anche perchè si rischia l'OT - e del "immediato senso" del film ... ad esempio su halloway....raffigurato come ateo o agnostico .......[CUT]
Ognuno è libero di vederci quel che vuole ;)
Comunque ti consiglio di rivederlo, perchè Holloway si dispera in quanto quello che lui credeva un punto di arrivo in realtà non lo è, si lamenta proprio del fatto che c'è sempre qualche indizio che riporta ad altro ecc in un concatenarsi di indizi che non portano mai ad alcun risultati concreto, atteggiamento tipico dello scienziato. Lui la fede l'abbraccerà solo alla fine, quando deciderà di eliminarsi per salvare gli altri da sè stesso... Facendosi bruciare
 
Ultima modifica:
Sopra ho scritto che Holloway ha perso la fede, specifico meglio, l'ha persa da tempo immemore, non durante il viaggio.. Lui è lì a simboleggiare lo scienziato ateo
 
Top