[BD] Petizione per Avatar BD : vogliamo l'audio ITA HD!!!

Tornando al tema della "petizione", mettiamo i piedi per terra. La FOX italia si occupa giusto della distribuzione home e cinema: il bluray sarà comunque realizzato a Los Angeles. Per mettere l'audio italiano HD il BD dovrebbe essere localizzato, ma per essere localizzato la FOX dovrebbe decidere a questo punto di fare una edizione per ogni nazione europea, invece che una edizione europea "globale".
Mi sembra difficile che per accontentare noi del forum di AV la Fox USA decida di fare solo per l'Italia l'edizione in bluray, dati i costi.
Quello che voglio dire è che la richiesta coinvolge decisioni di marketing e di distribuzione che sono internazionali. Per fare passare una cosa del genere occorrerebbe perlomeno che anche gli utenti tedeschi, francesi ecc la sottoscrivessero. Allora, FORSE, la FOX potrebbe decidere di localizzare tutte le uscite.
Ricordiamo però che se le major cominciano a fare questo, è finita con gli acquisti su play.com a metà prezzo...
 
Ovviamente si.

Infatti come avevo scritto qualche post fa , sarebbe una buona cosa essere patrocinati da qualcuno e non limitarsi solo ad Avatar nello specifico ma a tutti i BD in commercio (tranne quelli che già localizzano le tracce audio :p ).
 
Rosario ha detto:
1) Nessuno ti ha fatto una domanda diretta.
Intervengo solo a questo perchè è palesemente falso.

Ecco cosa mi è stato richiesto:
vincent89 ha detto:
Ma cosa ti cambia avere sul BD 2 traccie HD anzichè 1???????
vincent89 ha detto:
Ma cosa ti cambia sostenere questa iniziativa che porterebbe beneficio a moltissimi utenti?

A cui, se mi è lecito in un forum pubblico, rispondo.

E qui passo e chiudo.
 
è finita con gli acquisti su play.com a metà prezzo...
Infatti in Italia i titoli Sony o Eagle sono "introvabili" nelle promo...:confused: ;)
all'estero sicuramente c'è più scelta ma qualche buon affare si inizia a vedere anche qui (uno su tutti gamestop 3X2 con titoli prezzati a € 9,98, ok pochi titoli che personalmente ho già quasi tutti ma chi parte adesso...)

In ogni caso vogliamo il risparmio o la qualità? Certo sarebbe meglio entrambi però...
il vero problema è che per apprezzare una traccia lossless bisogna avere un impianto adatto e in quanti ce l'hanno?

E qui passo e chiudo
Finalmente... la prossima volta però apriti un thread così ci scrivi tutto quello che pensi o che vorresti
 
william ha detto:
Ricordiamo però che se le major cominciano a fare questo, è finita con gli acquisti su play.com a metà prezzo...
Non lo so, su questo ho i miei dubbi.
Come dice bene Iota svariati film Sony (che ha quasi sempre localizzato con traccia HD) sono disponibili a prezzi comparabili a Universal e Warner.
 
Penso che la 20th Century Fox, con tutti i milioni di dollari che incasserà il film (visto il continuo aumento), potrebbe anche fare lo "sforzo" di localizzare le edizioni BD in modo che tutti abbiano un edizione con la propria lingua madre in HD... Tanto ne venderebbero anche in questo caso a palate e gioverebbe alla loro immagine!
 
Ma io non credo che sia mai stata una questione di soldi. Infatti Sony penso non venda i suoi BRD in perdita quando fa lo sforzo di inseririe le tracce HD nei suoi dischi.
 
Effettivamente,a voler ben vedere,il doppiaggio di Avatar e' sinceramente imbarazzante,come molti doppiaggi degli ultimi anni...:rolleyes:
Questo non toglie che se c'e' da firmare sono con voi al 100% ovviamente!;)
 
Nardo ha detto:
Infatti Sony penso non venda i suoi BRD in perdita quando fa lo sforzo di inseririe le tracce HD nei suoi dischi.
Ho seguito, per motivi professionali, la nascita del BD dagli inizi, e conosco bene le problematiche che ci stanno dietro. Al punto che, secondo me, la perdita prematura dell'HDDVD è stata un disastro per gli utenti e per le distribuzioni italiane, visto che ora è tutto in mano di Sony.

Sony è la proprietaria del marchio bluray e di vari brevetti intorno ad esso, quindi:
1) quando paga le varie royalty, le paga a se stessa. La FOX e la Warner invece le pagano alla Sony, che è un concorrente... E' ovvia la riluttanza.
2) La Sony, proprio perché proprietaria dei brevetti, è la più direttamente interessata al lancio del BD, e quindi si comporta, giustamente, di conseguenza.
3) La Sony costruisce e vende le macchine per la replica, oppure concede in licenza la fabbricazione a terzi (prendendo soldi per i brevetti) ed ha anche, in Austria, un impianto che fa l'authoring e la replica. Anche in questo caso, paga se stessa e quindi ha costi più bassi degli altri.

Piaccia o no, queste sono le ragioni per cui l'unica Major internazionale a distribuire BD con audio lossless è Sony.
 
william, a questo punto te lo chiedo per informazione data la mia ignoranza in materia: l'uso di una traccia HD piuttosto che una lossy comporta dei costi differenti in termini di royalties o licenze?
 
Ottima l'ultima domanda di Nardo...interessa anche a me.
Un'altra domanda che avrei da fare io e' : ma perche' dite che il master di un film Warner (per esempio) e' uno unico per l'Europa??Ma perche' allora ci sono film che escono all'estero che qui in Italia non ci sono??Come magari un film uscito in UK non e' disponibile in Spagna o Germania???
Come funziona ??
Come mai la trilogia di Mission Impossible(ho pescato a caso) distribuito da Paramount, e' disponibile in UK da tempo immemore ma senza l'audio,anche Lossy,in Italiano??Allora,se vogliamo,una sorta di "localizzazione" c'e', eccome!!Scusatemi se, nel caso, ho detto una castroneria....eventualmente correggetemi, please!!
 
Nardo ha detto:
l'uso di una traccia HD piuttosto che una lossy comporta dei costi differenti in termini di royalties o licenze?
Di per se no, non è questo il punto, ma ti spiego:
se uso tracce lossy, posso fare un disco valido per 4 o 5 paesi in europa, perché ci stanno più tracce.
Se uso tracce lossless, per veri motivi soprattutto legati alla banda concessa dal BD, ci posso fare stare 2 o al massimo 3 tracce lossless se non ci sono commenti o altro.
Questo fatto costringerebbe le major a fare un disco per ogni nazione, invece che un disco unico per tutta europa.
Le royalty si pagano per ogni copia (e questo non influisce) ma anche per ogni versione. In pratica, ogni volta che si fa un "glass master" diverso, a parte i costi del "glass master" stesso si pagano royalty alla Sony, nonché le royalty a consorzio AACS (che è la protezione, OBBLIGATORIA).

La Sony praticamente non ha questi costi (partecipa nell' AACS e detiene tutti i brevetti per il resto), il "glass master" lo paga meno perché fatto con le sue macchine, l'autoring pure. Per quanto riguarda questo ultimo punto, faccio un esempio: noi comuni mortali abbiamo acquistato il software di authoring, chi dalla Sony (50.000 $) chi da aziende licenziate, come la Sonic Solution (55.000 $). Questi soldi vanno a caricare il costo dell'authoring, ovviamente, per tutti coloro che il software l'hanno pagato.
Pirati a parte, la Sony, immagino, non paghi un software a se stessa...

I BD prodotti da distributori italiani, come Medusa, MHE, Eagle ecc. hanno i diritti per la sola distribuzione in Italia, e quindi a loro non cambia nulla. Le tracce lossless ci stanno, e tanto vale inserirle, tanto ci si mettono solo e sempre due lingue, l'originale e l'italiano.
 
Direi che william ha spiegato molto concretamente e chiaramente perché non vedremo mai BD localizzati con traccia audio del paese di vendita lossless...:cry:
 
william ha detto:
I BD prodotti da distributori italiani, come Medusa, MHE, Eagle ecc. hanno i diritti per la sola distribuzione in Italia, e quindi a loro non cambia nulla. Le tracce lossless ci stanno, e tanto vale inserirle, tanto ci si mettono solo e sempre due lingue, l'originale e l'italiano.

Quello che non capisco è come ci possano guadagnare (dubito lavorino in perdita) i produttori italiani che producono per un solo piccolo mercato (quello italiano) e non ci possano guadagnare le major internazionali, quando per coprire l'europa gli basterebbero tre edizioni con tre lingue HD ciascuna. Anche perchè mi pare che anche le major, dei loro titoli, facciano più di una versione per l'europa (vedi bastardi senza gloria ad es.).
 
Top