[BD] Per un Pugno di Dollari

La cineteca di Bologna, ovvero dalle stelle alle… stalle! :rolleyes:

Vogliamo poi parlare del restauro de "Il buono, il brutto, il cattivo"? Immagino un'altra bufala… vabbè….

Anche Bob Harris esiste…

Quello che intendevo dire è che effettivamente da quel poco che so, i master di separazione BN sono un ottimo metodo di conservazione, ma sono talmente difficili da realizzare che praticamente non li fa più nessuno, soprattutto in era digitale. Sono in molti comunque ad avere la convinzione che il metodo digitale non sia il migliore proprio dove sembrerebbe essere inattaccabile, ossia nella conservazione a tempo indefinito.

Quanto alle due versioni, beh, istintivamente non ho dubbi, scelgo la 4K senza ombra di dubbio, soprattutto la colorimetria è quella da pellicola.

Quello che intendevo dire è che effettivamente da quel poco che so, i master di separazione BN sono un ottimo metodo di conservazione, ma sono talmente difficili da realizzare che praticamente non li fa più nessuno, soprattutto in era digitale. Sono in molti comunque ad avere la convinzione che il metodo digitale non sia il migliore proprio dove se..........[CUT]

Fermo restando che il restauro digitale viene poi portato su pellicola con un film-recorder creando di fatto un nuovo negativo "originale" per la conservazione, come fa a non conservarsi un file da computer?????

Cioé stando a quanto scritto sopra, molti dei miei Blu-ray sarebbero da buttare dato che sono passati 4 anni...

Un file non si può degradare o corrompere per definizione, qualsiasi file, al massimo si può perdere o si può rompere il supporto che lo contiene. Ma anche lì secondo voi le Majors che supporti utilizzano? quelli del 1985? E avranno una sola copia??? :rolleyes:
Infatti l'altro fattore importante (lo so é banale dirlo) é che un file digitale si può copiare all'infinito, una pellicola no.

Mi sembra di scoprire l'acqua calda...:D

Ultima modifica:
alpy ha detto:
soprattutto la colorimetria è quella da pellicola

Al di là dello specifico restauro, temo sia una battaglia persa.

@ludega
Ho sentito dire che il file viene conservato su una chiavetta usb :D
Eh si, alcuni "addetti" sono proprio allergici al digitale, che non va bene a prescindere…. e mai bene andrà….
Comunque credo che alpy abbia riportato solo a titolo informativo.

Al di là dello specifico restauro, temo sia una battaglia persa.

@ludega
Ho sentito dire che il file viene conservato su una chiavetta usb :D
Eh si, alcuni "addetti" sono proprio allergici al digitale, che non va bene a prescindere…. e mai bene andrà….
Comunque credo che alpy abbia riportato solo a titolo informativo.

Ma infatti ho citato alpy così per sport, ma in realtà rispondevo al post precedente...:D

PS. Grazie per la correzione! :)

Ma anche lì secondo voi le Majors che supporti utilizzano? quelli del 1985? E avranno una sola copia???
Mah, su questo ci riderei poco, basta ricordare che durante l'incendio alla Universal del 2008 andarono perduti completamente i master digitali di diversi film (fra cui anche "There's Always Tomorrow"di Sirk, che infatti nel 2010 Masters of Cinema non riuscì a pubblicare in BD). Fortuna che la pellicola si può sempre riscansionare.

Ultima modifica:
Mah, su questo ci riderei poco, basta ricordare che durante l'incendio alla Universal del 2008 andarono perduti completamente i master digitali di diversi film (fra cui anche "There's Always Tomorrow"di Sirk, che infatti nel 2010 Masters of Cinema non riuscì a pubblicare in BD). Fortuna che la pellicola si può sempre riscansionare.

Ah perché invece in caso di incendio le pellicole sono ignifughe? :D

Ultima modifica:
Era giusto per rispondere alla tua supposizione per cui le major avrebbero infinite copie dei loro master digitali: di Avatar ci saranno sicuramente 200 backup, ma i vecchi film non sempre sono necessariamente salvati in più copie. Se poi adesso vuoi girarti la frittata come ti pare, fai pure con comodo ;)

Era giusto per rispondere alla tua supposizione per cui le major avrebbero infinite copie dei loro master digitali: di Avatar ci saranno sicuramente 200 backup, ma i vecchi film non sempre sono necessariamente salvati in più copie. Se poi adesso vuoi girarti la frittata come ti pare, fai pure con comodo ;)

Beh se la Universal non ha fatto copie su più server in rete sono degli incompetenti, ma non credo sia quella la norma, specialmente nel 2014....

Beh ma scusa il discorso vale allo stesso identico modo per la pellicola. Solo che la pellicola, a differenza del file, non può essere replicata in infinite copie 1:1 che resteranno SEMPRE compatibili con la tecnologia indipendentemente dalle evoluzioni della stessa.

Beh ma scusa il discorso vale allo stesso identico modo per la pellicola.
Certamente.

Solo che la pellicola, a differenza del file, non può essere replicata in infinite copie 1:1 che resteranno SEMPRE compatibili con la tecnologia indipendentemente dalle evoluzioni della stessa.
In che senso SEMPRE compatibili? Intendi compatibili come è compatibile un floppy disk del 1994 su un PC del 2014? O compatibili come è compatibile una pellicola 35mm del 1895 su un proiettore del 2005?

Ultima modifica:
@tutti
leggendo i Vs ultimi interventi palesemente OT dovrei prendere dei provvedimenti ma credo, rivolgendomi a persone adulte, che si possa prima dare un avviso invitandovi rientrare in topic e casomai a proseguire con gli interventi nella apposita discussione. Da questo post in poi chi sgarra inzia prima le vacanze natalizie.

giusto che vi divertiate il collezionismo fa parte di questo hobby, però ci rimango male che tanti bei film o non ci sono oppure son fatti coi piedi.

Non è questione di collezionismo in questo caso. C'è un'edizione che svetta sulla precedente perchè finalmente è stata acquisita una scansione ad alta qualità sui negativi originali, e quindi un master che restituisce una colorimetria fedele al girato. Non è un miglioramento di poco conto, che farebbe gola solo ai puristi...