Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

Per un pugno di dollari - Il restauro della discordia

In occasione del nuovo restauro (o pseudo-restauro?) digitale, stanno volando mille polemiche fra Ripley's e Cineteca di Bologna. Qui il testo di un comunicato stampa ufficiale:
    http://www.facebook.com/notes/ripley...52421625425056
    Considerando la qualità altamente discutibile degli altri Leone restaurati dalla Cineteca di Bologna, c'è da stare in pensiero anche per questo nuovo lavoro, che minaccia l'ottimo restauro realizzato nel 2007 dalla Cineteca Nazionale.

Ora è in uscita al cinema
    E molto probabilmente si vedrà una nuova edizione in blu-ray a dicembre.
    Ultima modifica di iotestprod; 26-06-2014 alle 17:21 Motivo: correzione

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà...

Qualche confronto:

Cineteca Nazionale / Ripley's

Cineteca di Bologna (notare il cielo bucato e i neri slavati)

Cineteca di Bologna (notare i due personaggi sulla destra, fagocitati dal "restauro")

Cineteca di Bologna (ricordiamo en passant che Davide Pozzi, da Bologna, ha criticato la colorimetria del precedente restauro, giudicandola "troppo moderna")

Citazione Originariamente scritto da vizzini Visualizza messaggio
    Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un br..........[CUT]
    Puoi stare tranquillo... Questo é il restauro reale, non quella porcheria

http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...06#post4302306

http://minus.com/m1gszXrdGuBUF
    Ultima modifica di ludega; 16-12-2014 alle 13:22
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Finalmente mi è capitato....
    Ho gli stessi tuoi dubbi...seppur parliamo di dvd il croma e altre cosette esulano dal contesto.L'ultimo SS poi se davvero fosse così(come croma) è inquietante...Manca solo che Eastwood inizi a dire "Ho visto cose che voi umani...."
    .
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    Ho gli stessi tuoi dubbi...seppur parliamo di dvd il croma e altre cosette esulano dal contesto.L'ultimo SS poi se davvero fosse così(come croma) è inquietante...Manca solo che Eastwood inizi a dire "Ho visto cose che voi umani...."
    .
    Seguendo il tuo consiglio proseguo di qua, ma io ti chiederei a questo punto di postare nei posti dove si critica questo restauro, anche la galleria di foto da DCP che ho postato perché quei 3 fotogrammi del DVD di dubbia qualità (non so neanche chi ha prodotto il disco) non sono indicative per nulla.

Ti chiedo a questo proposito una tua opinione sul restauro de "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo" (Disco MGM) che è stato fatto nel medesimo modo....
    Ultima modifica di ludega; 18-12-2014 alle 00:09
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

Lo ho chiamato pseudo-restauro perchè secondo me non c'era alcun bisogno di un nuovo restauro...e comunque rimango correttamente alla finestra perchè attendo la (eventuale)uscita in bd per un confronto.E sopratutto gli screen che girano in rete seppur da dvd vorrei poterli comparare (per il croma e altro)con screen del bd (se e quando uscirà)oppure con screen del restauro ....
    Sul buono,brutto e cattivo ,anche quello non mi convince...a parte il croma che addirittura rende il viso di Eastwood come colpito da itterizia...ma rispetto al bd MHE mancano dettagli...e fu fatto pure notare nel thread apposito.E francamente non capisco come questo possa passare in second'ordine.Riporto il link ...e ti invito a rivedere con attenzione lo SS del viso di Clint....a parte il croma dimmi tu dove sono finiti i dettagli della fronte sotto il cappello.
    http://caps-a-holic.com/hd_vergleich...ess=#vergleich
    Vorrei poi aggiungere alle critiche di Dario sull'altro thread riguardo alla Cineteca(dalle stelle alle stalle) che non ho assolutamente nulla contro la suddetta Cineteca (anzi sono altri che la hanno attaccata in passato per il restauro ad esempio di C'era una volta in America riguardo al croma...sempre quello)...Personalmente non mi piacciono questi restauri e hanno in modo inequivocabile fatto un finto(e penoso) restauro per "Pane e cioccolata"
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Anch'io non ho niente contro la Cineteca, anche se alcuni degli ultimi lavori che ha sfornato sono se non altro discutibili.
    Lo ho chiamato pseudo-restauro perchè secondo me non c'era alcun bisogno di un nuovo restauro...
    Ci sarebbe anche da interrogarsi sull'etica del restauro: restaurare vuol dire riportare il film quanto più vicino possibile alle sue condizioni originali, cioè a come è stato visto all'epoca. In questo senso, continuare a restaurare ogni anno lo stesso film non vedo bene che senso avrebbe, a meno che i restauri precedenti non fossero palesemente inadeguati. E mi fa un po' specie che la Cineteca di Bologna a pochissimi anni di distanza abbia restaurato nuovamente Il buono, il brutto, il cattivo cambiando completamente la colorimetria: ma quindi per il restauro precedente (sempre realizzato a Bologna!) su che cosa si erano basati?!
    Ultima modifica di vizzini; 18-12-2014 alle 09:13

Beh a mio avviso quello screen del viso di Clint è emblematico della classica colorimetria da resa video.
    Il nuovo screen forse ha qualche informazione in meno sulle ombre ma il dettaglio generale è molto più pulito e analogico.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da renato_blu Visualizza messaggio
    Beh a mio avviso quello screen del viso di Clint è emblematico della classica colorimetria da resa video.
    In parte sono anche d'accordo, nel primo restauro di Bologna c'era una gamma un po' troppo fredda, ma nel nuovo restauro invece c'è decisamente troppo giallo. Sfido chiunque abbia visto i film in 35mm a sostenere che quella faccia sia fedele alla colorimetria originale... E del cielo poi ne vogliamo parlare?! E comunque, come si spiega che lo stesso laboratorio, a pochissimi anni di distanza, abbia radicalmente cambiato la colorimetria? Una delle due volte avevano tirato a indovinare?

In parte sono anche d'accordo, nel primo restauro di Bologna c'era una gamma un po' troppo fredda, ma nel nuovo restauro invece c'è decisamente troppo giallo. Sfido chiunque abbia visto i film in 35mm a sostenere che quella faccia sia fedele alla colorimetria originale... E del cielo poi ne vogliamo parlare?! E comunque, come si spiega che lo stess..........[CUT]
    Si continua a sottovalutare la differenza tra un telecine di fine anni '90 e una scansione nuova di zecca.....

Il telecine porta a una resa "video" con colori da video, la seconda è una rappresentazione fedele della pellicola, poi per la scelta del color grading si contatta di solito il regista, il direttore della fotografia o comunque un esperto.

Nel caso di Per un pugno di Dollari è stato Ennio Guarnieri il supervisore...

Ribadisco lo stesso interrogativo, precisando che i due restauri, eseguiti entrambi da Bologna, sono rispettivamente del 2009 e del 2014:
    Come si spiega che lo stesso laboratorio, a pochissimi anni di distanza, abbia radicalmente cambiato la colorimetria? Una delle due volte avevano tirato a indovinare?

Ribadisco lo stesso interrogativo, precisando che i due restauri, eseguiti entrambi da Bologna, sono rispettivamente del 2009 e del 2014:
    2009??? quello de Il Buono, Il Brutto, il Cattivo che si vede nel disco Mondo HE? Non mi pare proprio.... Deriva da una scansione di una copia positiva della famiglia Leone
    Ultima modifica di ludega; 18-12-2014 alle 14:23

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    2009??? quello de Il Buono, Il Brutto, il Cattivo che si vede nel disco Mondo HE? Non mi pare proprio..
    Guarda che è il restauro bolognese del 2009, c'è scritto pure in copertina...
    http://www.cinetecadibologna.it/evp_...9-07-04/h_2200
    Ultima modifica di vizzini; 18-12-2014 alle 14:27

Guarda che che è il restauro bolognese del 2009, c'è scritto pure in copertina...
    http://www.cinetecadibologna.it/evp_...9-07-04/h_2200
    http://i57.tinypic.com/eopl0.png
    Hai ragione.... Comunque in quel caso non c'è dubbio che non erano partiti dal negativo originale ma una copia della famiglia Leone,

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •