Intanto nessuno qui sopra ha mai confuso il 2K con il FUll-HD e comunque non è certo la risoluzione il collo di bottiglia, tanto più che definire il 1920x1080 come 2K, se di errore si tratta, non è per motivi di risoluzione ma per questioni di standard, che lo rendono diverso.
Detto questo ribadisco che Oblivion è ripreso con camere digitali 4K ma finalizzato a 2K (2048x858) per questioni di budget. Ti dirò di più: quasi tutti i film ripresi a risoluzioni oltre il 2K vengono finalizzati a risoluzione 2K dall’inizio alla fine, che ti piaccia o no per gli stessi motivi (tempi di rendering della CGI, costi, storage dei materiali etc).

Altri che sono stati pubblicati per il cinema su DCP 4K, hanno comunque gli effetti in 2K up-scalati (sempre per gli stessi motivi).
Comunque il link su IMDB (quello che fa testo è la voce "master format")
http://www.imdb.com/title/tt1483013/technical?ref_=tt_dt_spec e quello messo dall'utente francis
http://www.pocket-lint.com/news/120...that-s-used-to-shoot-oblivion-and-after-earth dovrebbero fugare ogni tuo dubbio, non è che me lo sono inventato io.
Il motivo per cui le riprese o le scansioni dei negativi si fanno spesso a 4K anche se la finalizzazione è a 2K è perché le immagini, una volta down-scalate a risoluzione inferiore, mantengono comunque un dettaglio più alto, rispetto ad una ripresa nativa 2K.