[BD] Oblivion

Visto Antò come dicevo anche io, manca dinamica alla traccia. Per carità i canali posteriori sono sempre attivi e i bassi si fanno sentire con l'astronave, ma la dinamica è un pò scarsina nel film.
Pienamente d'accordo, d'altronde sul comparto tecnico dei film ci troviamo sempre d'accordo...e a volte anche su quello artistico, vedasi THE AMAZING SPIDER MAN.;)
 
Anch'io l'ho notato anche le voci (centrale)non sono il massimo .Ci sono BD di altra caratura sotto il profilo audio.
Tanto FRACASSO per nulla...:asd:
 
Tornando alla qualità video neanche io sono daccordo con Aragorn... Questo bd è veramente ottimo. L unico che secondo me lo batte è Prometheus....che è il miglior bd che abbia mai visto.
 
Guardate che le me critiche maggiori erano sul lato artistico: troppe scopiazzature o citazioni (semi)nascoste, per entusiasmarmi. E non le ripeto perchè sono già state esposte da altri prima di me.

Per cui il film (comunque ben confezionato) lo posso valutare al massimo poco più che sufficiente... facciamo 6 e mezzo.

Sul fronte della realizzazione tecnica del BD invece sono rimasto soddisfatto tanto che avevo avevo detto:
Il BD ?? Mi è parso molto buono.... considerando una media tra audio e video diciamo da 8,5 (che per me è tanto), ma senza picchi inarrivabili. ..........[CUT]

Chiarisco meglio al mondo ... o se preferite a me stesso :D;), il senso di ciò che intendevo (sebbene si capisse dal contesto generale del mio post): le mie (peraltro piccole) riserve sulla parte "tecnica" sono rivolte perlopiù alla parte audio piuttosto che a quella video.

Il video lo giudico da 9 (forse anche 9+).
L'audio per me è da 8... anche 8- : quindi non è che dico che faccia schifo, dico che è "molto buono" ma non certo eccellente.
Tutto quà ;).

P.S. Se volete una traccia audio italica ECCELLENTE o quasi (peraltro contestuale ad un video notevole), per non citare per l'ennesima i titoli già noti, riguardatevi DEFIANCE - I Giorni Del Coraggio: quello è un BD (per me molto sottovalutato) dove oltre ad un parlato cristallino c'è miracolosamente tutta l'ambienza che solitamente viene persa in fase di doppiaggio delle tracce italiane.
 
Ultima modifica:
Domanda niubba

Ma da questi film girati con camere native 4k si potrebbero sviluppare "facilmente" le loro controparti 4k? Quindi in futuro avremo film 4k nativi senza alcun processamento mi sbaglio?
 
Sinceramente la tua domanda non mi è proprio chiara. Oblivion è stato girato in 4K e finalizzato in un DI a 2K per questioni di economia e tempo. In realtà film in 4K dall'inizio alla fine della catena ce ne sono già, sia girati in tecnica digitale che in pellicola scansionata a 4K.
 
Volevo dire che quando usciranno i supporti 4k avremo gia oblivion bello è pronto perchè gia nativo in 4k come tutti gli altri film che saranno girati con queste telecamere giusto?
 
Ok. Questo è un campo un po' controverso. Se il film è ripreso in 4K ma è finalizzato a 2K ed è pieno zeppo di effetti digitali, vuol dire che gli stessi sono a 2K. Quindi teoricamente un film come questo in 4K difficilmente lo si vedrà, perché tutta la post-produzione successiva è a 2K....a meno che non riprendano i materiali a 4K rifacendo gli effetti a 4K (improbabile), oppure si up-scalino gli stessi e li si sovrapponga al girato originale 4K (più fattibile).
 
Che gli spfx siano elaborati in 2K ho molti dubbi, anche perchè non avrebbe senso girare in 4K e fare effetti in 2K! Il film è un prodotto per il cinema e non per l'home video e nei cinema si è già diffuso il 4k. Il film è stato ripreso in 4k per essere finalizzato in 4K, altrimenti sarebbe stato girato in 2K. Per l'home viene poi portato il tutto all'attuale risoluzione HD 1920X1080 (che tra l'altro non è il 2K). :)
 
Intanto nessuno qui sopra ha mai confuso il 2K con il FUll-HD e comunque non è certo la risoluzione il collo di bottiglia, tanto più che definire il 1920x1080 come 2K, se di errore si tratta, non è per motivi di risoluzione ma per questioni di standard, che lo rendono diverso.

Detto questo ribadisco che Oblivion è ripreso con camere digitali 4K ma finalizzato a 2K (2048x858) per questioni di budget. Ti dirò di più: quasi tutti i film ripresi a risoluzioni oltre il 2K vengono finalizzati a risoluzione 2K dall’inizio alla fine, che ti piaccia o no per gli stessi motivi (tempi di rendering della CGI, costi, storage dei materiali etc). ;) Altri che sono stati pubblicati per il cinema su DCP 4K, hanno comunque gli effetti in 2K up-scalati (sempre per gli stessi motivi).

Comunque il link su IMDB (quello che fa testo è la voce "master format") http://www.imdb.com/title/tt1483013/technical?ref_=tt_dt_spec e quello messo dall'utente francis http://www.pocket-lint.com/news/120...that-s-used-to-shoot-oblivion-and-after-earth dovrebbero fugare ogni tuo dubbio, non è che me lo sono inventato io.

Il motivo per cui le riprese o le scansioni dei negativi si fanno spesso a 4K anche se la finalizzazione è a 2K è perché le immagini, una volta down-scalate a risoluzione inferiore, mantengono comunque un dettaglio più alto, rispetto ad una ripresa nativa 2K.
 
Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene per riproporre in 4k un film girato nativo 4k ma "ridotto" a full hd si deve comunque rielaborarlo in qualche modo giusto?
 
..................Il motivo per cui le riprese o le scansioni dei negativi si fanno spesso a 4K anche se la finalizzazione è a 2K è perché le immagini, una volta down-scalate a risoluzione inferiore, mantengono comunque un dettaglio più alto, rispetto ad una ripresa nativa 2K.

Si, e inoltre girando in 4K, ma nell'ottica di una distribuzione in Full HD, si avrebbe un margine di libertà nella elaborazione in post produzione decisamente più elevato.
 
Quindi se ho capito bene per riproporre in 4k un film girato nativo 4k ma "ridotto" a full hd si deve comunque rielaborarlo in qualche modo giusto?
Se si vogliono fare le cose fatte bene si prendono le riprese originali e si rifanno i rendering degli effetti alla stessa risoluzione del film (e ovviamente la correzione colore). Questo sarebbe il caso più pulito. L'esempio pratico è quello che ha fatto la Paramount con Star Trek The Next Generation (che era stato ripreso in pellicola, ma il principio è identico). STTNG era ripreso in 35mm ma con una post produzione fatta in standard TV con sistema ntsc, in quanto pensata comunque per la TV. Quindi tutti gli effetti avevano risoluzione standard ntsc (leggermente inferiore al PAL europeo). Paramount ha ripreso in mano i negativi, li ha scansionati a 2K e ha rifatto tutti gli effetti e la post-produzione a 2K, ottenendo così un prodotto che teoricamente è proiettabile anche in sala, dal quale poi ha fatto i BD.
Lo stesso principio lo puoi trasportare a qualsiasi prodotto e a qualsiasi risoluzione. Quindi se per rielaborare intendi rifare la post produzione, quello senza dubbio, in quanto è vincolante. Se invece intendi che le immagini debbano subire un qualche ri-processamento no, a patto di utilizzare come master il girato in 4K nativo. Al massimo puoi fare l'up-scale dei soli effetti speciali da 2 a 4K e inserirli nel master 4K (nativo).
 
Ultima modifica:
Ok, ma alla fine ri-renderizzare tutti gli effetti in 4K quanto gli costa? Il 4K home è alle porte, possibile che non abbiano fatto previsioni? Per questo ho dei dubbi, almeno su produzioni recentissime come Oblivion. Il film suppongo sia stato proiettato in 4K. Se gli effetti sono in 2K, lo stacco di nitidezza apparirebbe ben evidente. Però mi sa che siamo OT... :fiufiu:
 
Se si parla di Oblivion non credo che siamo ot. ;)

Comunque, precisando che non è che i dati di IMDB siano sempre corretti, difficilmente sbaglia su di un film del 2013.

Il film suppongo sia stato proiettato in 4K. Se gli effetti sono in 2K,[CUT]
A tal proposito ho scovato questo http://www.film-tech.com/ubb/f3/t004125.html che è il sito di film-tech dove i proiezionisti si scambiano i dati sui film e come potete vedere il DCP di Oblivion è 2K, ergo nei cinema è per forza stato proiettato in 2K, che visto il formato 2,35 corrisponde a 2048 punti orizzontali per 858 verticali. Quindi è altamente improbabile che il film abbia un master finale 4K.
 
Ultima modifica:
Appena finito di rivedere, questa volta però con audio in inglese DTS HD MASTER AUDIO, ebbene la dinamica che mancava al DTS HD RESOLUTION italiano è magicamente riapparsa, non siamo comunque ai livelli di titoli come TERMINATOR SALVATION, 2012 e altri però ci siamo vicini.........non riesco a capire come qualcuno in qualche post più indietro abbia potuto definire la nostra traccia pari o addirittura "leggermente" superiore all'inglese, vi assicuro che non è questo il caso.
 
pari no,superiore per carita' di Dio ma sicuramente buona SI.
Voglio dire se questa nn e' buona quella di Star Trek Into Darkness come la dovremmo definire?
 
Top