Ci sono troppe variabili in gioco per rendere possibile il confronto tra la resa delle diverse traccie in un film quando ognuno di noi ha un proprio ambiente, un proprio impianto e dei propri settaggi. Queste sono proprio le prime e più importanti variabili.
Ad esempio io provando velocemente non ho assolutamente sentito differenza di dinamica fra la traccia originale e quella nostra di Oblivion. Suonano praticamente uguali da me.
La differenza maggiore l'ho trovata nei dialoghi, che nella traccia italiana, non mi sembrano il massimo.
Io continuo a sostenere che la traccia di questo film è molto dinamica, sia nella versione originale che nella nostra doppiata, ma ovviamente per far emergere la dinamica si deve alzare il volume (com'è normale che sia secondo il concetto di dinamica). Questo film è quello che ho visto a volume più alto (volume dell'amplificatore, non parlando di db) fra quelli che possiedo.
Se l'ascoltate al volume (sempre riferito all'ampli), per esempio, con cui ascoltate "il cavaliere oscuro il ritorno", che è risaputo essere una delle traccie registrate a volume più alto, è logico che questa di Oblivion possa sembrare piatta al confronto.
Ovviamente sto dando per scontato che nessuno di voi ascolti con dinamic eq e simili attivi perché sono tutte funzioni che distruggono la dinamica di una traccia e quindi falsandola rendono privi di senso ogni tipo di confronti.
Mi riservo comunque una prova più approfondita quando avrò un po' di tempo, il confronto l'ho fatto solo su alcune scene fin'ora.