[BD] Nemico Pubblico (2009) - di Mann

Winters ha detto:
Trovo assurdo che a qualcuno gli venga in mente di ritarare l'impianto per questo film: è un segno che non a tutti piace lo stile visivo di Mann.

Esatto, probabile che le critiche provengano da chi non ha apprezzato il film neppure artisticamente, altrimenti questa "insistenza" non si comprende.
Sembra quasi che ci si aspettasse il solito BD da "mostrare agli amici" :D e poi, invece, ecco che ci si imbatte nel nuovo corso Manniano :D

P.S. Non credo che a Mann manchino le conoscenze e/o il supporto professionale e tecnico (Dante Spinotti, per esempio) per realizzare delle scene notturne diverse... basta utilizzare un adeguato sistema di illuminazione artificiale; insomma siamo all'abc della ripresa. Se continua per la sua strada è segno che il suo linguaggio lo soddisfa.
ANCORA UNA VOLTA DE GUSTIBUS... :D ;)
 
Mi devo ricredere, ho disabilitato tutti i processamenti della tv, nitidezza a 0, riduzione rumore, contrasto dinamico ecc. tutto off. Ora il flickering è sparito e devo dire che moltissime scene sono da riferimento.
 
Ennesima dimostrazione che spesso non ci si trova d'accordo sulla qualità video di un BD a causa delle diverse catene video, che influiscono nel bene e nel male.;)
 
@ roncadin

Ottima scelta, io l'ho fatto 3 anni fa il giorno che il mio televisore è entrato in casa, vedrai che non te ne pentirai
 
Concordo sui filtri DNR, che generano più artefatti di quanto non riducano il rumore video, e i vari contrasti dinamici e super neri che, solitamente, alterano la linearità di riproduzione della scala di grigi ma la nitidezza, ad esempio, è completamente soggettiva e non certo da ritarare in base ad un film...;)
Lorenzo.
 
A mio avviso cambia molto a seconda della distanza di visione/diagonale dello schermo e dal tipo di immagine che si predilige (morbida/razor)...la percezione di maggior dettaglio senza artefatti apprezzabili spesso è effettiva alzando di poco la nitidezza ma molti preferiscono un'immagine morbida e sicuramente notano subito "problemi" nell'immagine...quello che mi stupisce è come possano passare poi quasi inosservati problemi come quelli di questo bd...
Cioè se io fossi sensibile al punto da notare imperfezioni d'immagine anche con un aumento di nitidezza di qualche punto come potrei non dar troppo peso o non notare proprio del flickering, del blur, o la perdita netta di definizione che, ad esempio, affliggono questo bd?
Non ce l'ho con te, sia chiaro, è un discorso generale, perchè la tendenza a lasciare la nitidezza a zero o prossima a zero l'ho notata spessissimo qui come altrove...:)
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
roncadin ha detto:
Mi devo ricredere, ho disabilitato tutti i processamenti della tv, nitidezza a 0, riduzione rumore, contrasto dinamico ecc. tutto off. Ora il flickering è sparito e devo dire che moltissime scene sono da riferimento.

CVD ;)
 
vincent89 ha detto:
Normalmente io la nitidezza la tengo a 0 o 1 (su 10), in quanto IMHO con i BD non ha senso. Fa più danno che altro.
scusa ma se fa danno su un bluray mi chiedo cosa possa fare su materiale SD ad esempio...
sinceramente sarò ignorante ma mi spiegate che senso ha prendersi tv FULL-HD, lettori bluray e altre diavolerie in super-mega alta definizione quando poi devo tenere proprio quei parametri che valorizzerebbero l'alta definizione (vedi la nitidezza) prossimi allo ZERO.... :rolleyes:
 
Ma semmai è l'esatto contrario: tutti quegli ammennicoli e diavolerie che propongono sui pannelli sono marketing e basta, andrebbero tutti disattivati dal primo all'ultimo, hanno solo ragione d'essere nei centri commerciali dove ogni pannello "combatte" contro i concorrenti senza essere tarati, in saloni mega-illuminati, con demo a rotazione.
Poi, una volta a casa non fanno altro che degradarti e riprocessare il segnale: FORSE hanno ragione d'essere sui segnali SD, ma riprocessare e quindi "reinventarsi" i segnali HD non ha molto senso
 
pyoung ha detto:
Ma semmai è l'esatto contrario: tutti quegli ammennicoli e diavolerie che propongono sui pannelli sono marketing e basta...
Un discorso un pò troppo generico a mio avviso...gli algoritmi di compensazione del moto sono essenziali su di un lcd per non ritrovarsi a visualizzare 300/400 linee di motion resolution...l'elettronica di post processing, se ben implementata, è molto importante...
Piuttosto mi chiedo a che pro prendere un lcd e non un plasma se piacciono le immagini morbide...;)
Lorenzo.
 
Per fedeltà alla sorgente è ben superiore il plasma in tutto: colori molto più fedeli, non introduce (o almeno limita tantissimo) il blur su immagini dinamiche, definizione percepita meno esasperata...che motivo c'è di prendere un lcd per chi cerca la "fedeltà" assoluta?
Lorenzo.
 
pyoung Ottima scelta......[/QUOTE ha detto:
su questo bd sicuramente diminuire la nitidezza(come avevo detto alcuni post fa)risolve di molto il problema,,,ma permettimi non si può generalizzare.su tutti gli altri bd con i miei tv(la colpa forse è la loro?)nitidezza a zero o poco + rende i bd una schifezza...quindi oltre a gusti personali non si può fare di tutta l'erba un fascio....su alcuni tv casomai nitidezza a zero rende come sul mio a 5 o 6 per dire...ribadisco se dovessi vedere i bd con nitidezza a zero sui miei tv ...beh mi guarderei i dvd:D
un'ultima battuta su chi dice che molti di noi non apprezzanole scelte registiche di mann...beh con la nitidezza "giusta" le scelte del nostro me le becco tutte...chi ama alla follia il regista e tiene la nitidezza a zero se le perde tutte...ci ha pensato?:D
 
Top