[BD] Nemico Pubblico (2009) - di Mann

angus69 ha detto:
...Se si accetta lo stile di un regista e il suo punto di vista artistico, penso che bisogna accettare anche questo tipo di "errori", se voluti. ...
Voglio ben sperare (per lui) che il flickering e, soprattutto, il razor-morbido-razor-morbido non sia VOLUTO...:eek: :rolleyes:
Penso sia palese che sono incidenti di percorso derivati dalle vere scelte artistiche tipo l'uso di luce ambiente...;)
Lorenzo.

BARXO ha detto:
...
Purtroppo però diversi esperti del settore ipotizzano gravi errori tecnici riguardo all'uso fatto di tale camera durante le riprese.

Ora, non essendo un esperto nel campo non ho idea del vero motivo del tremendo effetto di NP...Di sicuro però, dai commenti, non siamo i soli ad aver messo in dubbio la magnificenza rinascimentale di quest'opera di Mann...:)

Per par condicio, se esistono gli espertoni che glorificano Mann, ci saranno anche gli "espertoni del settore", no?

Mi sono un po' perso nella discussione, scusate... Ammesso e non concesso che Mann abbia commesso degli errori, che differenza fa se il girato è quello che è stato trasferito pari pari nel Blu-ray? Era questa la questione o sbaglio?

Ancora, se Mann e Spinotti sono due pasticcioni :rolleyes: che hanno utilizzato male le videocamere, ma è così difficile credere che comunque i risultati ottenuti siano quelli ricercati? Quello che Mann ha girato, compresa qualche imperfezione tecnica da legarsi, probabilmente, alla "esasperazione" della luce naturale, lo avrà soddisfatto, se hanno distribuito il film...

Vado al cinema per vedere un film, non per vedere come si vede il film :D quindi, per me, la questione è sempre una sola: se in fase di trasferimento del Blu-ray non sono stati commessi errori, tutto il discorso si riduce ad una semplice questione di gusti: piace, non piace. Punto.
E con questo, saluto tutti :mano:

Dario65 ha detto:
Vado al cinema per vedere un film, non per vedere come si vede il film
Esatto, invece quà sul forum molti cercano in un film quello che loro vorrebbero vedere... si legge spesso di gente che si lamenta della grana di una ripresa, della messa a fuoco effettuata da un cameraman, sull'inquadratura e sulla composizione di un regista, di un movimento di cinepresa, di un diaframma scelto, di un'ottica utilizzata per una scena, arrivando poi alla postproduzione... tutto messo nel calderone solo per parlare male dell'uscita in commercio di un film che non incontra le proprie aspettative.
A volte mi sembra di leggere quegli utenti dei forum di audio esoterico dove non ascoltano la musica e i dischi ma ascoltano i propri impianti

ok i gusti personali ma la questione del minuto 1.04.15 dove la lasciamo?

hai la certezza matematica che derivi dalla fotografia originale???

io ho dato 7-7,5 al BD in questione perchè ritengo anch'io che a livello generale sia influenzato notevolmente dalla fotografia originale però se ci sono presunti errori è bene evidenziarli

Ultima modifica:
ah dimenticavo,quella scena che sia un errore di realizzazione del BD o che sia un errore nel girato si tratta pur sempre di un errore,o avete il coraggio di dire che anche questa è stata una scelta voluta da Mann???

ripeto,su questa scena specifica,non stiamo parlando di gusti personali ma di un errore senza se e senza ma

TylerDurden80 ha detto:
ok i gusti personali ma la questione del minuto 1.04.15 dove la lasciamo?

ma che ci importa di quello che accade in mezzo secondo???stai fissato con questo presunto errore!!
ma le hai viste le altre 2 ore e un quarto??

Io finalmente ieri sera ho visto il film, e devo dire che non mi ha deluso sotto l'aspetto tecnico. Premetto che l'ho visto senza stare a ricordarmi il minutaggio dove c'era il presunto "errore", e infatti non l'ho notato. Invece ho notato l'effetto luce pulsante, come se ci fosse un lampeggiante acceso sulla camera, però non era così fastidioso. Che dire, condannerei questo BD solo se si venisse a sapere che gli "errori" sono da imputare a chi ha fatto il BD.

Appunto. Basta con questa storia. Sta diventando noiosa :O
E' un errore. Punto. In quanti altri film ci sono errori di messa a fuoco o altro e nessuno si scandalizza più di tanto. Può capitare. E poi stiamo parlando veramente di pochi secondi.
Quoto in pieno l'intervento di pyoung. Molti quì hanno perso il vero protagonista: cioè il film non il mezzo per vederlo. ;)

Tecnico si, ma non fine a se stesso. Il problema è stato evidenziato. Punto. Non mi pare sia il caso di continuare su questa linea. Altrimenti uno che viene a leggere questa discussione può anche pensare che il BD sia scarso. Cosa che non è ;)

Infatti, la cosa importante in questi casi è rendere il concetto il più chiaro possibile; cioè che il bd in questione ha dei "problemi" tecnici, (ma nulla di grave) e che non si sa se dipendono da scelte registiche o altro. Altrimenti si rischia che un utente entri nel thread legga gli ultimi 2 post che ne parlano male e senza approfondire decida che il BD è da lasciare sullo scaffale. Questo è già successo in altri thread per altri film.

Bah, a me questo 3ad fa impazzire...:D
Veramente...:D
Ma cosa caspita c'entra la trasposizione pura dalla pellicola, etc. etc.
Qua è un forum tecnico, su questa sezione si discute (se se ne ha voglia e tempo da perdere) sul lato artistico di un film, e sulla bontà delle immagini e sonoro...:)

Fatemi capire una cosa....

Se un ipotetico film X ora nel 2010 venisse girato e montato con cinepresa inizio XX secolo in B/N 4/3 con audio mono e qualità gracchiante stile megafono e venisse edito anche in BD, 1920*1080 vc1 e audio DTS MA HD non ci sarebbe permesso discutere che è ridicolo?
E che soprattutto non vale la pena prendersi il BD rispetto al dvd?
No, fatemi capire...

Nessuno sta dicendo che non si può mettere in dubbio l'operato di un regista o la realizzazione di un film. Qui si deve solo cercare di capire se gli "errori presenti nel film sono frutto di scelte volute dal regista o meno. Ma non penso ci sia nessuno che possa confermarlo se non i diretti interessati. Nel dubbio io non mi sento di attaccare dal punto di vista tecnico il BD che ritengo comunque ottimo.

Io non capisco come si possa dare uno stop alla discussione perchè si parla di errori (di trasposizione o di girato che siano) evidenziati nel bd...ricordo che questa è la sezione dedicata al lato tecnico riguardante la versione bluray quindi non continuate a dire Mann è Mann...il bd di Mann ha dei problemi, sicuramente non gravi da compromettere l'acquisto, ma li ha...è un dato di fatto e questo è proprio il luogo creato appositamente per evidenziarli...
Per parlare di quanto è stato bravo Mann (e, ribadisco, per me lo è stato davvero...come sempre del resto) e commentare le sue scelte artistiche c'è l'altra sezione...nulla vieta di farlo anche qui ma sicuramente è più legittimo, qui, parlare dei difetti del bd piuttosto che quanto bella sia la ripresa della sparatoria con luce naturale...
Lorenzo.

Lorenzo il punto centrale è; si tratta di difetti del BD (come affermi tu) o della pellicola? Non penso si possa affermare con certezza l'una o l'altra cosa. Tutto qui, per il resto certo che si può discuterne, ma non penso arriveremo da nessuna parte.

Bè, fermo restando che molto probabilmente non si saprà mai la natura di questi problemi, quelli riscontrati son molto più simili a difetti del bd piuttosto che a problemi di girato...
Lorenzo.

Possibile, ma mi chiedo come mai la Universal che di solito confeziona ottimi BD avrebbe sbagliato proprio questo? E poi il film è recentissimo e quindi un DI, gli unici errori che si possono commettere in fase di produzione del BD sono metterlo su un supporto BD25 e comprimerlo troppo, o sbaglio? Perché su altri film in BD non si notano difetti di questo tipo? Forse perché non sono stati girati da Michael Mann? Si tratta di uno spunto su cui riflettere.

Comunque se è concesso aprire una breve parentesi di carattere artistico mi sembra indubbio che dopo i fasti di COLLATERAL sia MIAMI VICE che questo NEMICO PUBBLICO rappresentino per Mann un deciso passo indietro...

lorenzo82 ha detto:
Io non capisco come si possa dare uno stop alla discussione perchè si parla di errori
Non ho detto questo, però se continuiamo andare avanti altre 10 pagine a dire sempre le solite cose non mi sembra produttivo :rolleyes: