Un caloroso bentornato al maestro Fincher, finalmente il regista sembra esser tornato agli antichi fasti regalandoci un prodotto di assoluto spessore e qualità, impossibile infatti non rimaner folgorato dalla realizzazione del film in questione, che dopo pochi minuti di film mette subito in mostra una certosina combinazione tra un ipnotica fotografia ed una maestosa colonna sonora, perfettamente amalgamati tra loro restituendo un'atmosfera impeccabile e assolutamente priva della benché minima sbavatura, merito anche di una sceneggiatura studiata, solida e compatta, a tratti molto forte in cui non ci viene risparmiato nulla.
Un plauso anche al ( notevolissimo ) cast, soprattutto ai due protagonisti: un Craig particolarmente riflessivo e pacato, lontanissimo dalle impostazioni recitative dei suoi ultimi ruoli cinematografici, e ad una sensualissima ed enigmatica Mara, che si calano senza fronzoli nelle loro controparti.
Non mi è possibile fare un raffronto con il film originale, tanto meno con il libro da cui è tratto, è stata una mia precisa scelta iniziare da questo prodotto, ed è infatti essendo molto soddisfatto è ora mia intenzione colmare queste lacune, anche perché il filone narrativo è estremamente interessante e potrei rimaner piacevolmente colpito anche dalle successive storie.
Il disco è impeccabile sotto ogni punto di vista, non ho davvero nessun difetto da segnalare
FILM 9
VIDEo 9,5
AUDIO 9,5