[BD] METROPOLIS di Fritz Lang

Appena visto, per me è il primo film muto in assoluto e sono sbalordito da come una mente umana di quell'epoca abbia potuto realizzare un film di queste proporzioni.
Ovviamente questo si è posto come base per il cinema che noi vediamo adesso.
Da vedere, scoprire (chi come me non lo conosceva) e riscoprire in BD.

Il video è sontuoso, un vero e proprio delirio in 35 mm.
Davvero splendide queste sequenze con un dettaglio e una porosità spesso soprendente (certe volte di meno ma dubito che ci si possa lamentare) e una graniticità del quadro notevole.
Certo non tutti i difetti fisici si sono potuti eliminare e a volte salta qualche fotogramma, ma il lavoro effettuato è, ripeto, monumentale visto che parliamo di un film di 83 anni fa.
Discorso a parte per le scene in 16 mm che sono quello che sono ma io ringrazio il Cielo che siano state recuperate per ripristinare così l'opera nella sua completezza.
In ogni caso niente sameless branching, le scene in 16 mm si alternano a quelle in 35 mm.

Essendo un film muto l'audio sta tutto nella musica dell'orchesta proposta con due tracce (mi sembra) DTS HD MA, una stereo e una in multicanale 5.1 davvero portentosa, con un coinvolgimento e una spazialità su tutti i diffusori davvero notevole.

La Steelbook della Eureka è di una bellezza disarmante e il booklet di 56 pagine sembra fatto altrettanto bene.

Video 9 (tenendo conto dell'età, della resa delle parti in 35 mm e del fatto che per le parti in 16 mm non poteva farsi di meglio)
Audio 9
Film 9
 
Essendo in possesso della versione doppio dvd "Eureka" dove c'era la possibilità con sottotitoli di spiegazione delle scene in inglese, volevo chiedervi se la versione Eureka in vendita da Amazon.uk ha le stesse opzioni(sottotitoli di spiegazione) e se quella di Medusa in uscita a Gennaio(a prescindere dal packaging) avrà i sub in italiano.
 
Mmax70 ha detto:
...e se quella di Medusa in uscita a Gennaio(a prescindere dal packaging) avrà i sub in italiano.
l'uscita è ermitage distribuito da medusa...certo che avrà i sub in italiano...è una uscita italiana....;)
 
nn ho ben capito cosa chiedi....sul film ci sono i sub inglesi sui cartelli con didascalie in tedesco...il commento è audio in inglese ma non non so se ha anche i sub...mi deve ancora arrivare....:mad:
 
Arrivato, ma per ora ne ho visto solo metà. Alcuni frangenti hanno una resa straordinaria, altri buona, mentre gli spezzoni in 16mm pagano i danni fisici pesantissimi e il crop del frame.
L'unica curiosità (per me) è che le bande laterali non sono nere ma grigio scure, così in alcune scene le ombre hanno un nero più basso rispetto alle bande
 
@ Salmon

Si, quando negli anni 20 è stata fatta quella stampa 35-->16 è avvenuto il crop a causa della riduzioni del formato nel passaggio di stampa, quindi quando 2 anni fa hanno ritrovato quella copia 16 era ovviamente croppata, e infatti quei minuti aggiunti non solo hanno il pillarbox a destra e sinistra dei film 4/3, ma hanno altre 2 bande, una a sinistra e una in alto
vedi esempio sotto (i due rettangoli li ho evidenziati con i tratteggi per esemplificare meglio e distinguerli dal normale pillarbox)
esempioo.png
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
....sul film ci sono i sub inglesi sui cartelli con didascalie in tedesco...il commento è audio in inglese ma non non so se ha anche i sub...mi deve ancora arrivare....:mad:
Come dicevo in un post precedente, la versione Dvd "Eureka" in mio possesso aveva dei sub tipo didascalie (in inglese) che introducevano e spiegavano alcune scene del film e volevo sapere se la versione Bd le contemplava.
 
Grazie per la spiegazione pyoung

quindi, si potrebbe dire (dopo un'approfondimento in rete) ?:
un resize del 35mm originale per il passaggio al 16mm, e cropping del 16mm. per addattarlo agli schermi tv 4.3,
le 2 bande evidenziate, quella a sinistra è per la pista audio, quella superiore è per il mantenimento dell'AR 1:37.
 
Ultima modifica:
visionato questo capolavoro finalmente in blu-ray...e che dire una meraviglia....ovviamente la qualità (e non certo per colpa del bd) varia da sequenza a sequenza....da scena a scena...anzi alle volte da inquadratura a inquadratura...quindi si passa da scene ultra razor ad altre meno...ovviamente non giudico i 25 minuti ritrovati che già rappresentano un miracolo di per sè e non sono giudicabili a livello video per le precarie condizioni della pellicola....ho poi voluto comparare molte scene con l'ottimo dvd doppio e lo stacco spesso è clamoroso...in altri casi meno ma insomma un incremento ben visibile(alcune inquadrature sono celestiali ).anzi dirò di + nel doppio dvd della ermitage per quanto favoloso alcune "pecche" c'erano....ci sono delle scene di folla(ad esempio l'allagamento)dove le figure in secondo piano o in campo lungo presentavano un fastidioso doppio contorno..insomma come se non fossero ben definite(non sfocate però)...beh nel bd sono perfette e dettagliatissime.una sola cosa mi ha lasciato perplesso e se qualcuno lo ha visionato mi sappia dire...le bande laterali mi sembra avessero un livello del nero leggermente alto ma poi vedendo il film le immagini mi sembravano perfette pur presentando queste bande...non grige ovviamente ma neanche nere come dovevano....però ripeto la cosa non mi sembra presente nelle immagini e non ne capisco bene il motivo...vabbeh...facezie.completa il quadro un bellissimo documentario su metropolis(in hd)che è lo stesso che sarà presente nell'edizione nostrana della ermitage(fonte ermitage stessa ...al sottoscritto :D )
 
luctul ha detto:
una sola cosa mi ha lasciato perplesso e se qualcuno lo ha visionato mi sappia dire...le bande laterali mi sembra avessero un livello del nero leggermente alto ma poi vedendo il film le immagini mi sembravano perfette pur presentando queste bande...non grige ovviamente ma neanche nere come dovevano....però ripeto la cosa non mi sembra presente nelle immagini e non ne capisco bene il motivo
Confermo, le barre non sono nere, l'edizione Eureka ha i valori rgb delle barre a 13, mentre l'edizione Kino ha i valori rgb a 10 (il nero è 0).
Motivo? Boh?!?!? Non so nè il come nè il perchè, ma il fatto che entrambi gli editori, con due master diversi due encoding diversi, abbiano optato per lo stesso approccio porterebbe a pensare che sia una cosa voluta e non un errore.
Cercando altre informazioni in giro comunque ho trovato la considerazione che il nero nello spazio colore dei bluray è 16, quindi con una calibrazione corretta tutto quello che è sotto 16 è nero (quindi sia il 13 di eureka che il 10 di kino).
 
Questa cosa delle bande grigie appunto aveva spiazzato anche me. E' vero, lo spazio colore filmico parte dal 16 ma se osservi bene capita che in alcune frequenze il frame vero e proprio abbia un nero più basso rispetto alle bande, poi tutti gli altri dischi con la mia calibrazione attuale hanno le bande nere e per rendere nere anche queste dovrei affogare le ombre. Mi sa che sono grigie per scelta
 
assolutamente sì...le bande sono poco nere....ma solo le bande!!!lo avevo anche specificato nel mio post....lo ripeto giusto per prevenire(ma su questo forum direi che non c'è pericolo)gesti inconsulti sui parametri di settaggio....:D le immagini sono perfette!!!
 
Top