[BD] Martyrs

Questo è veramente impossibile
Detta in maniera veloce, la vita di un film oggi giorno è
girato -> digital intermediate -> master HD
Dal master Hd viene fatto l'encoding del BluRay e anche il downscaling per l'encoding del Dvd, ergo un passaggio pur senza perdita di informazioni perchè nel dominio digitale, ma distruttivo per la riduzione della risoluzione (aggiungiamoci poi l'encoding a basso bitrate di un mpg2 per il dvd e quindi manco c'è storia)
Pensa che il BluRay di 1997 che è tratto da un master SD è meglio del Dvd proprio per il fatto che il BD prevede encoding più performanti. E poi preoseguendo a puro titolo di esempio, anche tutti i film che hanno spezzoni girati in SD (tipo natural born killers, 28 settimane i primi che mi vengono in mente) vincono comunque senza neanche ci sia la gara
 
Non so che dirti :confused: per me anche il BD più fetecchia che esista si mangia il dvd a colazione,pranzo e cena
E' vero che da film a film cambia la forbice che distanzia la qualità dell'SD dalla qualità dell'HD, ma comunque la forbice c'è sempre
Questo film? E' girato in 16mm (nella sua variante super16) e qusto può portare a capire il motivo delle perplessità che alcuni stanno portando... perplessità va bene, ma critiche proprio no
 
Mamma mia cosa leggono i miei poveri occhi.

Originariamente inviato da celicalorenzo
Ieri ho visto questo film per la seconda volta, la prima in BD e la seconda in DVD, e devo dire che ho preferito decisamente quest’ultima

:confused:

Quote:
Originariamente inviato da celicalorenzo
… punto uno per il formato video 1:85 vs. 2:35 del BD (premetto che odio le bande nere perché le trovo un insulto per le tv 16:9

Io non so che film tu abbia visto ma il formato video del Bd è 1.85.

Quote:
Originariamente inviato da celicalorenzo

sinceramente mi irrita perdere parte del polliciaggio del mio TV. Anche se quello è il formato cinematografico, panoramico, che rispecchia le riprese originali non mi interessa niente, preferisco comunque guardarmi i film a TUTTO schermo!

Dovrebbero smettere di girare i film in 2.35:1 (21:9) solo perchè noi in casa abbiamo per la maggior parte schermi in 1.85:1?

Quote:
Originariamente inviato da celicalorenzo

se tutto quel rumore video del bd è una scelta registica, bo, a me sembra una boiata fare i film così, hanno fatto bene nel dvd a rimuoverlo un po’.. e metterlo in 1:85!

Quindi dove c'è un pò di grana dovrebbero toglierla usando DNR a palla?
Non dovrebbero riversare un film su blu-ray solo perchè ha dei limiti di girato?
 
Premessa; avevo grosse aspettative per questo film, perchè Pascal Laugier con il suo debutto (Saint Ange) mi aveva davvero molto colpito per la sua maestria registica, (che stilisticamente mi aveva ricordato i migliori lavori di Argento degli anni '70), e per la messa in scena davvero sofisticata e raffinata. Con Martyrs mi ha impressionato ancor di più.

Ha abbandonato la raffinata tecnica, la non comune eleganza delle inquadrature, le atmosfere da fiaba noir, a favore di un registro completamente diverso, utilizzando a questo giro, cineprese a mano, fotografia sporca e creando una delle opere horror più disturbanti e malsane degli ultimi anni. Sferra ripetuti colpi dritti allo stomaco della spettatore, non lesinando in violenza, crudeltà, e perversione. Ma a differenza di molti altri horror ultra violenti, qui c'è tutta una poetica che porta la pellicola ad un livello superiore. Qualcuno si incazzerà ma a me nell'ultimo "capitolo" del film mi è venuto in mente Salò di Pasolini...
Laugier è riuscito inoltre nel difficile intento di creare un horror singolare e molto particolare, oserei dire quasi unico nel genere. Le 2 attrice protagoniste poi davvero notevoli, hanno fatto un lavoro eccezionale, risultando quasi commoventi nella loro vulerabilità. L'horror francese negli utlimi anni sta davvero raggiungendo livelli notevoli.

Ma voi dite che dopo il ritardo di pubblicazione nel nostro paese di "calvaire" e "martyrs" uscirà prima o poi anche "A L'Interieur"?...
Un appello per tutti gli amanti di horror del forum; magari aspettate che scenda di prezzo ma COMPRATE questo film, affinchè opere coraggiose come questa continuino ad uscire anche in Italia!
film: 8+
video: 7+
audio: 8
extra: 8 (documentario di 1h e mezza + trailer)
 
Retrovertigo per curiosità, siccome non hai scritto nulla, mi giustifichi il 7+ al video?
Perchè a sto punto ho preso io una chissà quale versione :confused:
 
55AMG ha detto:
Retrovertigo per curiosità, siccome non hai scritto nulla, mi giustifichi il 7+ al video?
Perchè a sto punto ho preso io una chissà quale versione :confused:

Per giustifcartelo devo capire se siamo d'accordo su quanto segue:
Siamo d'accordo sul fatto che ci sia differenza tra il rumore video (dato dalla compressione video, artefatti di encoding etc.) e la grana (FISIOLOGICA) della pellicola, che è ancor più evidenziata quando la fotografia (i colori e le luci del film) sono molto saturi (vedi film come saw, hostel, frontieres, mirrors etc. etc.)???

Quella grana, quello sporco che hai visto nel blu ray di martyrs lo vedresti anche se tu avessi una copia cinematografica in 35mm del film proiettata da un proiettore da sala, perchè? Perchè il regista (Laugier) ed il suo direttore della fotografia hanno deciso di utilizzare un look sporco (GRANULOSO) e saturo. Oltre agli intenti autoriali aggiungici anche il basso budget. Quindi nel film avrai delle riprese fatte in 8mm sgranato e "rovinato" in fase di postproduzione, in super 16mm (hai mai visto la serie the shield???), gonfiate in 35 mm. RISULTATO? Che quella abbondante dose di grana è sul master originale del film, non è dato dal blu ray, ok?

Quindi ora la questione è: a me personalmente piace questa scelta registica/fotografica o no? A me si ed il blu ray ne è una fedele trasposizione.
Quindi il voto alto è per la fedeltà di trasposizione master originale-blu ray. Mi sono un pò spiegato? Spero di si ;)
 
Ultima modifica:
:confused: Scusa,
ma quì allora serve un'oculista,
la grane è presente eccome su questo film

senza offesa ma è una peculiarità di questa pellicola
 
No davvero allora ho visto qualche altra versione.
Il mio giudizio negativo non era dato nè alla grana nè al rumore ma alla mancanza di dettaglio dell'immagine, molto simile a quella del dvd.
A sto punto provo a rivederlo per curiosità nelal versione da noleggio.
 
La grana è presente (e voluta) in quantità industriali in certe scene e a mio avviso il dettaglio è più che sufficiente con dei primi piani in alcune circostanze più che buoni;)
 
Mi sa di si a questo punto..a mio avviso (e di molti altri utenti che hanno visto il BD) il video pur nella sua sporcizia era davvero godibile;)
 
Sono l'unico? Credo ci siano anche altri utenti.
Comunque avendolo anche ordinato lo riguardero' per vedere se la versione noleggio ha a questo punto qualche differenza :rolleyes:

Perchè va bene i gusti personali, ma in caso di grana, dettaglio, etc i pareri dovrebbero essere perlopiù simili, percui mi insospettisce il tutto. Stavo anche pensando se avevo usato qualche impostazione particolare nella mia catena home video ma è da escludere.

A questo punto sono davvero curioso di riesaminarlo :rolleyes:
 
La versione a nolo e quella in vendita sono identiche. Se lo riguardi fallo con un tv o vpr diversi (o magari anche il lettore) da quello con il quale l'hai guardato all'inizio, secondo me è un problema di catena video che spesso fa la differenza, nel bene e nel male.
 
E fa la differenza solo con questo titolo in assoluto? No c'è qualcosa che non torna. :rolleyes: :confused:
Ho pensato se avevo variato qualcosa per l'occasione ma no, tutti i settaggi erano nella norma.
Anche perchè coi Pioneer se utilizzi il PURE mode gli interventi sono minimi/nulli
 
Luca secondo me è solo una questione di gusti,perche' indipendentemente dalle scelte artistiche il BD non ha niente che non va'...
Questo è quello che volevano "farci" vedere gli autori...
niente di piu' niente di meno...
A me piace a te no e cosi via non si finisce piu'....:D
;)

PS:
Hai visto questi screen capture LINK
 
Ultima modifica:
Pero' se noti chissà come mai gli screen capture sono quasi sempre buoni. Pero 'se paragoni questi ad altri migliori la differenza un po' si nota.
Lo so che ci sono i gusti personali, ma qui non è un gusto personale, io ho notato una seria e preoccupante carenza di dettaglio, in tutte le situazioni (tranne alcune ma rare), paragonabile quasi a stesso film su dvd.
Credo non rientri nei gusti personali.
Comunque lo riguardero' con attenzione, magari ero stanco io a sto punto non so più che pensare :)
 
55AMG ha detto:
io non ho notato ne rumore video ne grana. :rolleyes: :confused:

In conclusione, la resa video è quella che è e quella che hai visto, così come è stata concepita dagli autori. Siamo tutti d'accordo che questo titolo, per le ragioni già illustrate sopra non sarà da riferimento per pulizia o super dettaglio tagliente. Quello che mi sembra strano è che tu non abbia notato la presenza di grana (fisiologica della pellicola), visto che è proprio la presenza di "fitta" grana che in alcune parti """"sporca"""" il quadro, fa si che il dettaglio non sia così tagliente etc. etc.. Le migliorie comunque con la contraparte in dvd ci sono eccome, non saranno abissali come in altri casi, ma ci sono.
Per questo film è così, prendere o lasciare. Io alla prima visione ero talmente rapito dalla storia che della grana & co proprio non me ne importava nulla :D
 
Top