angus69 ha detto:
Il film è stato girato in 16mm, e purtroppo con questo formato la qualità spesso non si distacca molto dal dvd è così, poi se a te non piace evita di acquistare questo tipo di film su BD, tanto sono pochissimi.
Certo, io sono "fonte sospetta", ma sono stato assente da questo forum per impegni di lavoro, torno qui e leggo le solite cose, già trite e ritrite in questa ed altre discussioni.
Io proporrei di smetterla con questa discussione sulla qualità video dei BD. Se preferite i DVD, comperate quelli, l'ho già detto provocatoriamente in altri post.
Nel caso specifico, il film è girato APPOSTA in 16mm per avere l'immagine sporca (e anche per avere delle camere leggere da portare a spalla, ad esempio) e quindi è ricco di grana.
Inoltre, la risoluzione del 16mm è ben sotto quella del 35mm, per non parlare della sensibilità alle basse luci causa di grana abbondante.
Intanto specifichiamo anche che l'aspect ratio del bluray e del DVD sono ESATTAMENTE gli stessi.
E anche la grana, nei limiti delle rispettive risoluzioni, è la stessa, nessun filtro è stato applicato alla versione DVD.
Per capirci sulla procedura: il film è stato acquisito in HD, e compresso in VC1. Il file HD è stato scalato VIA SOFTWARE utilizzando i migliori algoritmi possibili alla risoluzione PAL, senza fare ovviamente alcun cambio di aspect ratio. Il file in PAL è stato encodato in mpeg cos'ì com'era, senza filtri ne altro. Posso immaginare che la grana, trattandosi di un disturbo sulle frequenze più alte, si sia ridotta in una certa misura con la riduzione della risoluzione, ma insieme alla grana se ne sono andati anche un bel po' di dettagli.
Durante i test si vedeva nettamente la differenza tra DVD e BD anche su un proiettore 720p, non ho dubbi che si veda anche su un full HD.
Detto questo, mi ripeto su un concetto: se non vogliamo avere altri "gladiatore" dobbiamo tagliare le gambe a discussioni come queste. io sto già ricevendo pressioni per l'uso di DNR visto le lamentele sui forum a questo genere di prodotti. Sapete tutti come la penso, ma il cliente ha sempre ragione. Che dobbiamo fare? DNRizzare tutto?
A proposito della critica al 2,35:1. Questo film non ha questo formato, quindi è OT, ma ho ancora i brividi....