[BD] Martyrs

Ok ragazzi,puo non interessarvi il genere,ma paragonare Martyrs con quell'idiozia del "Mai nato" mi sembra ingiusto e fuorviante.
Sono d'accordo che il film o il genere in se possa non interessare\piacere,
ma Martyrs rimane una pellicola coraggiosa e che va vista,fruita e interpretata nel modo giusto,troppo facile decontestualizzare le scene e prenderle singolarmente.Il film va visto nel suo insieme e va letto per quello che e':un'opera sul dolore e sulla ricerca infinita propria dell'uomo,di quello che c'e' dopo la morte.
Parlatene male se volete,ne avete tutto il diritto,ma per favore non banalizzatelo,non e' una delle innumerevoli baggianate per teen agers che ci propinano in continuazione.E' un'opera coraggiosa e finalmente politicamente scorretta. Avercene cosi' nell'asfittico panorama cinematografico odierno tutto mielosamente family oriented.;)
 
flavio58 ha detto:
... Ebbene sono sconvolto dalla crudezza e dalla violenza di queste cose, e proprio perchè succedono a volte nella vita reale, trovo assurdo e stupido riproporle in una finzione cinematografica.

ecco, i critici ufficiali del film devono aver visto la stessa scena su youtube e nient'altro perchè, credimi, la "bellezza" e originalità di questo film è proprio nel fatto che non è ciò che sembra.
Personalmente aborro la violenza gratuita e la penso come te, però vedo sempre prima di giudicare.
Anche perchè (non leggere se vuoi vederlo)
Spoiler:
la "povera" famiglia trucidata in realtà era una banda di fanatici religiosi che aveva inflitto, anni prima, un "martirio cristiano" alla ragazza (il perchè lo si capirà alla fine), che poi dedica la vita a cercarli per vendicarsi. Insomma: una specie di "giustiziera della notte"
Se Martyrs fosse un banale "torture porn" o slasher o chiamalo come ti pare lo avrei tolto dopo 2 minuti. Ma non è così: è un film sulla religione (cristiana, sottolineo) e non sulla "violenza" spiccia.
Martyrs significa Martiri e non sono, credimi, quelli che subiscono ciò che scrivi nello spoiler. Nulla è come sembra, per questo è originale.
Certo, il film è "forte" e assolutamente non per tutti, su questo concordo. Per vedre certe cose bisogna avere un certo equilibrio e apertura mentale, a prescindere
 
Ultima modifica:
Ah, ecco, mi sembrava ci fosse qualcosa tipo "il giustiziere della notte" o simile. Ragazzi, non è il film in sè che critico quanto le situazioni tragicamente ed insopportabilmente realistiche che vengono proposte nei film stessi. Ovviamente non tutti siamo uguali, e c'è chi riesce a guardarle ed apprezzarle e chi invece preferisce non averci niente a che fare. Scusatemi ma purtroppo il mio stato psichico :D non me lo permette. Infine, non è questione di censura, per carità, ognuno guardi quello che vuole, ci mancherebbe.
 
Io debbo confessare di essere sconvolto da quello che ultimamente leggo qui dentro.
Non riesco a concepire(ma sara' colpa mia,eh)come faccia una persona sana di mente a reggere visioni di torture,omicidi e brutalita' inflitti ad un proprio simile,per quanto,spesso in maniera ipocrita,mascherate da esigenze artistiche di copione.Questo vale per la saga di Saw,Martyrs,l'Anticristo di Von Trier,e anche per il sadico e perverso trattamento di Pasolini verso le donne,che tanti qui sembrano apprezzare.
Perdonatemi,sara' colpa mia,ma proprio non capisco che bisogno avete di vedere trucidate altre persone.Soprattutto non capisco l'appeal che provate verso queste cose.Boh,sara' che io amo gli eroi e le storie che insegnano a stare meglio.
 
Sicuramente il tuo discorso fila liscio Giangi,e non posso che quotarti,pero' per quanto mi riguarda,a volte mi dedico a visioni orrorifiche proprio per esorcizzare un po il troppo buonismo e il politicamente corretto che oggi investe tutto il cinema,in particolare quello USA,e poi gli eroi e gli happy ending mi sono sempre stati un po antipatici!;)
Attualmente,troppe pellicole sono family oriented a tutti i costi,anche se questo buonismo poi va a snaturare le intenzioni originarie del regista\sceneggiatore. Sembra che un film oggi debba per forza di cosa essere per tutti.Ed e' sbagliato! Anche Bosh con i suoi dipinti di aberranti gironi infernali,non e' mai stato un pittore "per tutti".Eppure le sue opere sono capolavori universalmente riconosciuti! Se un'opera ci piace,apprezziamola,se non e' di nostro gusto,lasciamola perdere,ma senza criticarla. Scusate il parziale OT!;)
 
No problem,del resto questo e' uno di quei casi in cui uno rimane della sua opinione.
Oltretutto e' anche uno dei rarissimi casi in cui penso di aver ragione a priori:) ,dunque si parla,ma cosi',tanto per parlare.
Per me non c'e' una sola ragione al mondo,ne' validita' di storia, che giustifichi la visione di crudelta',torture e crimini verso persone e animali.Con un'unica eccezione:la riproduzione fedele di crimini del passato,come quelli del nazismo,ad esempio.All'unico scopo di essere educativi.
Tra l'altro,ci sono 1000 modi al cinema per sconfiggere il cosiddetto buonismo,che non prevedano torture.
 
Che ci siano altri modi e' fuor di dubbio,ok,per quanto mi riguarda pero' al giorno d'oggi i titoli davvero "coraggiosi" e anticommerciali si contano sulle dita di una mano ;)
 
GIANGI67 ha detto:
No problem,del resto questo e' uno di quei casi in cui uno rimane della sua opinione.

Lo sai che sono d'accordo con te. Però Martyrs è diverso, è veramente un buon film. Soprattutto, non è quello che sembra dal poster/copertina, dal trailer e dalle clip che si scaricano in giro sulla rete. Sarà questo il motivo del suo insuccesso?
Certo, è estremo, ma non ha nulla a che dividere con i vari hostel, saw & compagnia bella. C'è l'idea, c'è una storia, c'è un film molto originale.
 
Permane il prossimamente sul sito della eagle.... avete aggiornamenti su questo film? L'importante in ogni caso è che ci sia la certezza che venga pubblicato :)
 
Ho cercato e constatato che Saint Ange è solo su dvd....mi pare che il non averlo visto, a quanto leggo qui sul forum, sia una grave mancanza da parte mia....provvederò prossimamente ma solo su piccolo schermo dato il formato :)
Ho sino ad ora molto apprezzato il cinema francese in generale ed in particolare i film di questo genere.
 
Saint Ange e' molto particolare,e c'entra ben poco con Martyrs.
Per Saint Ange,Laugier ha puntato tutto su un registro triste e malinconico.
Comunque non te lo perdere ;)
 
Saint Ange mi è piaciuto molto, fra l'altro è anche un atto d'amore verso il cinema italiano di genere anni '70, poi c'è Catriona McColl che abbiamo visto in tanti film di Fulci.
 
Su un sito che pubblica le uscite sia a noleggio che in vendita, riporta l'uscita per il noleggio (sia DVD che BLURAY) per domani 23 settembre.
 
Aspetto le vostre impressioni ovviamente,dato che mi e' parso di capire che non in molti l'hanno visto nel breve periodo in cui e' stato al cinema ;)
Preparatevi a una mazzata!:D
 
Se lo becco oggi terrorizzerò mia moglie nel fine settimana di sicuro...lei ha quel tipico rapporto odio/interesse morboso per questo genere di film che mi fa sempre ammazzare dalle risate :D
 
Top