[BD] Martyrs

Finito di vedere qualche minuto fa.
A caldo, alla luce delle premesse dovute ai commenti di chi lo aveva già visto, mi aspettavo qualcosa di più forte dal punto di vista delle immagini e se devo essere sincero anche dal punto di vista della 'presa' psicologica.
Quest'ultimo 'limite', probabilmente dipende dal fatto che sino a 3/4 di film non si sa precisamente il vero perchè di quello che accade ed è accaduto...
La qualità della regia pone a mio giudizio questo film su un altro piano rispetto a Saw e Hostel.
Per intenderci, Frontiers ha scene che possono rivaleggiare con Martyrs per quanto riguarda il gore ma Frontiers rimane a livello artistico un film alla Hostel, qui il livello è decisamente più alto.
Per ora non riesco a dare un giudizio sereno: sicuramente è una pellicola destabilizzante ed assolutamente non per tutti...
In alcuni momenti mi è sembrato lievemente ripetitivo....diciamo che un pò più di pressione psicologica e un pò meno sangue avrebbe giovato...ma forse è questo il caso in cui le immagini hanno il duplice effetto di colpire gli occhi ed andare anche oltre.

Vero anche che alla fine del film diventa quasi logico chiedersi come sarà possibile in futuro 'far peggio di così'. ( in senso buono )

A livello di qualità del comparto video, la grana presente è decisamente opportuna: ho notato come sia stata dosata a seconda delle scene e dei momenti o per sottolineare determinati stati d'animo dei personaggi; un quadro iper pulito non avrebbe avuto la medesima efficacia, ha accentuato il tono drammatico in diverse scene senza compromettere il dettaglio, che valuto di alto livello. ( con sommo rammarico per mia moglie :D )
Buoni i neri, grazie ai quali l'impatto delle immagini era sempre riscontrabile per tutta la durata del film.
Audio nella norma. ( preciso che non utilizzo codifiche audio HD, sono ancora fedele al mio vecchio amplificatore :) per cui sono poco attendibile nel giudicare l'impatto dell'audio di questo film, dato che è in dts-hd )

In conclusione, un film che va visto consci del fatto che al termine difficilmente vi sentirete sereni ed in pace con il mondo :)

Mia moglie non dormirà per i prossimi mesi :D : ha fermamente manifestato l'intenzione di non vedere più film di questo genere.....sino alla prossima volta, ovviamente :D ( anche se mi sa tanto passerà più tempo del solito )

Edit: a mente riposata ho deciso di modificare il già positivo giudizio a fine film: senza voler svelare nulla, a mio giudizio è bene concedere a questa opera un pò più dei primi 10 minuti.
La sensazione è che il film non abbia struttura unitaria, ho come l'impressione di aver letto due capitoli di un libro, coerenti ma non contigui per personaggi e tecnica narrativa, come se il film si fosse diviso in due sia come ambientazione che come scelta registica.
Decisamente il più originale nella categoria cui appartiene, a mio avviso, solo per la mancanza di un genere che andrebbe creato ad hoc per includere davvero pochi film, tra i quali sicuramente questo.
 
Ultima modifica:
Bravo Melvin,ottimo commento;) sono contento che tu abbia apprezzato l'originalita' di questo gioiello...
..e no,non credo proprio che vedremo prequel\sequel,questa non e' una delle solite baggianate seriali made in USA...pensate che di quella schifezza di Saw sta per uscire il sesto episodio...tristezza:rolleyes:
 
maxrenn77 ha detto:
e no,non credo proprio che vedremo prequel\sequel,questa non e' una delle solite baggianate seriali made in USA
Dillo a bassa voce che prima o poi acquisiscono i diritti, ci fanno il remake, poi due sequel e infine un prequel :p
 
Dany , ho appena finito di vedere il film (purtroppo non in BD) e devo dire (però ancora a denti stretti) che mi è piaciuto. E' proprio un altra cosa rispetto gli Horror "commerciali" e da quando ho finito di vederlo , non riesco a smettere di pensarci.
E' un genere molto di nicchia ; per caso sai se questo genere ha un nome in particolare? Visto che Horror gli sta un pò stretta come classificazione.
 
Ciao Rosario,bene sono contento che tu abbia apprezzato,non credo che questo sia un film molto classificabile,ti sembrera' strano,ma dato che l'hai visto magari neanche tanto;ma io inserirei il film nel genere drammatico piuttosto che horror.
@Pyoung,non credo che Martyrs possa interessare agli americani,e' un film troppo intimista e particolare per piacere al loro becero e un po' ignorante pubblico di sgranocchia popcorn...:rolleyes: Cosa dire del resto di gente che apprezza scempiaggini come GI Joe?
Meglio cosi',ovviamente...ultimamente tutto cio' che toccano gli americani specie in campo horror e' a dir poco inutile e irritante...basta baggianate per teenagers che non spaventerebbero neanche un neonato,prendano esempio dalle nuove produzioni europee,soprattutto francesi e dalla new wave tailandese.( vi consiglio l'allucinante Meat Grinder,che vi fara' passare la voglia di mangiare i tipici spaghetti noodles).;)
 
Ultima modifica:
maxrenn77 ha detto:
non credo che questo sia un film molto classificabile,ti sembrera' strano,ma...

Si vero...
adesso però dovrò fare passare un po di tempo prima di decidere di prendere il BD. Per vederlo la seconda volta bisogna proprio aspettare... :D
 
MelvinUdall ha detto:
.... ho come l'impressione di aver letto due capitoli di un libro, coerenti ma non contigui...

Paro paro il commento fatto da mia moglie alla fine.


Cmq, raramente ormai escono film "horror" di questo spessore,

per i miei gusti dai tempi di Alta tensione, ed anche il seppur contaminato ramake di Le colline hanno gli occhi

Vive la France! :)
 
Ultima modifica:
concordo sulla recensione di Melvin e considero il film un buon film, non un capolavoro, però paragonarlo a Ordet mi sembra, imho, un tantino eccessivo..... In quest'ultimo il rigore e la "pressione" sono presenti dall'inizio sino alla fine, Martyrs, come detto sia da Melvin che da altri, mi sembra semanticamente scollegato non tanto per scelta ma come se la lavorazione avesse subito uno "stop and go"....
Considerate però che non guardavo un orror dai tempi del Signore del Male di Carpenter......
ciao
Giovanni
 
Plutogiò ha detto:
concordo sulla recensione di Melvin e considero il film un buon film, non un capolavoro, però paragonarlo a Ordet mi sembra, imho, un tantino eccessivo.....

Ovviamente, mutatis mutandis ... nella filosofia di base. Io lo trovo un paragone divertente e non del tutto campato in aria.
 
pyoung ha detto:
Dillo a bassa voce che prima o poi acquisiscono i diritti, ci fanno il remake, poi due sequel e infine un prequel :p

glie l'ho chiesto al regista e come temevo mi ha confermato che la fox (se nn sbaglio) ha già acquistato i diritti per il remake ... cosa che ho apprezzato molto è che il regista mi ha sottolineato che lui non c'entra e non vuole c'entrarci niente ...
 
Se è per questo, non nel genere di cui si tratta, sono tanti e tutti tristi i casi di acquisto diritti da parte degli yankee...il più doloroso per me è stato il caso di Nikita.....decisamente, il panorama cinematografico americano è per me attualmente il meno interessante.
 
Assolutamente Melvin,quello USA e' attualmente il mercato piu' asfittico,piatto e povero di idee in circolazione...bruttissima la notizia dell'acquisto dei diritti di Fox,voglio proprio sperare che Laugier si chiami fuori in toto...:rolleyes:
 
L'ho appena finito di vedere e mi è piaciuto come genere horror. Ho trovato l'audio ottimo ma il video pessimo....è solo una mia impressione?
 
Qualità globale da DVD e nemmeno di ottima fattura, mai un'immagine nitida e pulita ma sempre grana (o rumore video) e troppa luminosità che quasi sbiadisce l'intero quadro....insomma pessimo.
 
Top