[BD] L'ultimo Samurai

Ho potuto visionarlo ieri sera per la prima volta in BD e, al contrario di quanto ho letto in giro, sono rimasto piacevolmente colpito dalla resa video!
A livello artistico per me è un gran bel film e personalmente rientra nella cerchia di film come Balla coi lupi, il Gladiatore e Braveheart. Sono anche molto sorpreso che come film, sia stato troppo sottovalutato dalla critica.
Tecnicamente il video mostra un bel salto in avanti rispetto al dvd. La prima cosa che salta all'occhio sono i colori; molto più profondi e ricchi ma senza eccessi di sorta lasciando la naturalezza che ci si aspetta nel riproporre la bellezza dei paesaggi e la resa degli incarnati. Non ho notato rumore video sugli sfondi che risultano compatti e dotati di un'ottima profondità. Veramente notevole! Sono rimasto sorpreso che il Gladiatore, nonostante abbia un buon video, abbia preso lo stesso voto nella recensione di AF de L'Ultimo Samurai che reputo sensibilmente superiore.
L'Audio è l'unica cosa che delude, non tanto per la qualità, quanto per l'assenza dell'audio HD: il dolby a 640 kb/s è buono e di impatto quando serve ma ovviamente data la portata del film, almeno per la traccia inglese mi aspettavo una traccia loseless. Come sempre Warner non si smentisce mai...:(
Rispetto alla traccia DD del dvd, mi è sembrato comunque di avvertire il livello di registrazione leggermente più alto...
La dotazione degli extra invece, è la medesima della versione dvd che IMHO è più che discreta. In definitiva:

FILM: 8,5
VIDEO:8,5
AUDIO:8
EXTRA:7,5

Ciao!
 
Ultima modifica:
Beh, ho votato l'audio non la codifica. Ovvio che va a porsi nei confronti di altri Dolby presenti in altri BD.
E' come dire che il Signore degli Anelli in dvd, ha un video schifoso se rapportato ad esempio a Casinò Royale in BD...:)
 
luctul ha detto:
dal punto di vista video questo bd mi ha deluso e non poco....
In hd ready mi aveva fatto quest'effetto, in fuull hd ho cambiato radicalmente valutazione: non ti arrabbiare e, con calma, fai una prova che la differenza è come tra il giorno e la notte e (forse) è l'unico vero discrimine (almeno per questo e, tantissimi, altri titoli warner). ;)
 
gu61 ha detto:
In hd ready mi aveva fatto quest'effetto, in fuull hd ho cambiato radicalmente valutazione: non ti arrabbiare e, con calma, fai una prova )
non ho bisogno di fare una prova perchè lo ho visto in full...e al di là delle solite e ovvie storie tra hd ready e full (che ben sai) la mia valutazione è sempre che il bd è modesto.e lo ho visto su un 50" full non su un 32"(non ti arrabbiare tu adesso:D )
vincent89 ha detto:
... che display avevi prima? ;)
è questo che Gu61 non vuole capire...vede meglio non perchè ha un full,ma perchè ha un tv migliore...tutto qui
 
Questo film, come moltissimi altri titoli warner, è estremamente penalizzato dall'hd ready: la maggiore risoluzione del full hd è tutt'altra cosa, anche per questo titolo meglio valorizzato dalla risoluzione più elevata ch'è quella (peraltro)in cui il bd è stato realizzato.
Il mio vecchio Sony andava benissimo, come va bene l'altro apparecchio hd ready sfruttabilissimo per le trasmissioni sd del digitale o per un dvd ma in bd non regge il confronto con qualsiasi full hd (neppure col piccolo schermo full hd di un Sony Vaio).
Comprendo lo strazio di chi ha investito in costosi plasma, a suo tempo, ma l'altra tecnologia è un'altra cosa: vedi meglio, molto meglio e specie con i warner la differenza è tangibilissima. ;)
 
gu61 ha detto:
Comprendo lo strazio di chi ha investito in costosi plasma, a suo tempo, ma l'altra tecnologia è un'altra cosa: vedi meglio, molto meglio e specie con i warner la differenza è tangibilissima. ;)
Ma per piacere Gu...lascia perdere....attaccare i plasma in favore degli lcd oltre che O.T.è anche fuori da qualsiasi logica ...contento tu...
mi spiace ma io mi tengo il mio 50" full (e anche hd ready dove la differenza è minima) e tu continua pure a guardare su un 32"...lcd.ai posteri....:D
PS-altra balla la presunta penalizzazione dei titoli Warner su hd ready.smentisco categoricamente(e poi dovresti darci uno straccio di spiegazione a questa teoria balzana...non credi?).i titoli warner li vedo perfettamente e benissimo sia su hd ready che su full...senza alcuna penalizzazione.ribadisco che credo fermamente che il tuo hd ready precedente era ben poca cosa(che fosse sony non vuole dire un tubo...mica sempre riescono le ciambelle con il buco)
 
Non capisco se la polemica e' LCD vs plasma oppure Full vs ready...comunque su polliciaggi relativamente ridotti(tra i 32 e i 42)la differenza a occhio nudo e' difficile da cogliere...
 
GIANGI67 ha detto:
Non capisco se la polemica e' LCD vs plasma oppure Full vs ready......
purtroppo c'è ben poco da capire.quando si parla di "strazio" verso i possessori di plasma...rispetto ai fortunati possessori di lcd:asd: ...beh bisognerebbe farsi un giro in rete "globale" per scoprire che di solito lo strazio è proprio di questi ultimi...e non parliamo poi del discorso hd ready full...perchè sarebbe inutile oltre che O.T.per tornare in tema ritengo che questo bd non sia al vertice della mia collezione.troppe sono le sequenze che non mi soddisfano...e che poco mi hanno convinto(sia su full che su hd ready tanto per chiarire...)
 
Non è un video da reference ma, qui come altrove, vi sono molti utenti che l'apprezzano: con tecnologie obsolete, ovviamente, si apprezza di meno perché a risoluzione video minore si ha visione minore e non è certo una scoperta giacché il progresso tecnologico è questo. ;)
 
gu61 ha detto:
.... con tecnologie obsolete, ovviamente, si apprezza di meno .... ;)
E di grazia quali sarebbero le tecnologie obsolete?plasma 50" ultima generazione full hd?e quali quelle che invece fanno capire cosa un bd può dare?un lcd 32"??:D.scusa Gu...mi fermo qui perchè ho l'impressione di sparare sulla croce rossa...e non va bene
 
gu61 ha detto:
con tecnologie obsolete, ovviamente, si apprezza di meno perché a risoluzione video minore si ha visione minore e non è certo una scoperta giacché il progresso tecnologico è questo. ;)
Ma stiamo dando i numeri? :eek: Per favore evita di andare oltre perchè stai facendo una figura.... Parli di differenze tra full e HD Ready su un francobollo di TV. Guarda che si può parlare di differenze (per modo di dire) dai 46 in su. Di certo non basta per migliorare o peggiorare il video drasticamente ;)
 
vincent89 ha detto:
Ma stiamo dando i numeri...
Una recensione autorevole come questa http://www.blu-ray.com/movies/The-Last-Samurai-Blu-ray-Review/44/ , che decanta le qualità video di questo bd, dovrebbe farti riflettere un pochettino anche perché non scopriamo certo l'acqua calda: una pm mi ha avvisato che il tuo impianto è hd ready, per cui comprendo l'accanimento ma non lo giustifico...
...da tempo so, sulla mia pelle, poiché da un ottimo hd ready (un altro lo ho ancora) ho dovuto investire su un altrettanto ottimo full hd (che emula molto, peraltro, il plasma pur essendo lcd) per non privarmi del piacere di godere di una risoluzione infinitamente migliore dell'altra perché più elevata e più congrua all'alta definizione: non mi stupisce, quindi (Gran Torino ne è altro valido esempio), che quest'ottimo (non reference, ma ottimo) bd abbia valutazioni oscillanti tra gli estremi come molti warner che (più di altri, molto di più) se valutati da catene video hd ready piuttosto che full hd.
Mi rendo conto dei costi, le mie tasche lo sanno pure, ma la differenza è enorme: e non c'entra nulla il polliciaggio giacché muta soltanto la distanza di visione, giacché non ti perdi nulla (ma proprio nulla) se stai alla giusta distanza.
Rivedilo in full hd, muterai giudizio sicuramente: e ne vale la pena, credimi. ;)
 
gu61 ha detto:
e non c'entra nulla il polliciaggio giacché muta soltanto la distanza di visione
Giusto per curiosità: a che distanza guardi la TV?
Comunque io non sto disprezzando il video, visto che non l'ho nemmeno visto, ma bensì sto parlando di questa presunta differenza tra HD Ready e Full su dimensioni ridotte.
 
gu61 ha detto:
che emula molto, peraltro, il plasma pur essendo lcd

E con questa siamo posto, per il 2009.
Vedremo cosa saprai fare nel 2010 però, eh.

Per quanto mi riguarda, non cambierei il mio PV60 HD ready da 50 pollici con il miglior 32 pollici LCD Full HD del mondo. Di proiettori (sempre HD ready) non parliamone nemmeno.

Checchè tu ne dica, con ragionamenti e "prove" che, al solito, fanno ridere, non ci sono paragoni.
 
Ho visto solo un filmato full hd di questo bellissimo film. La qualità video mi è sembrata veramente ottima (ho un pioneer kuro krp 500a) ma nn è che sono un esperto in materia:D . Cmq devo assolutamente recuperare sto film. A quanto lo potrei trovare ora?
 
Top