[BD] L'ultimo Samurai

DartDVD ha detto:
Per quanto mi riguarda, non cambierei il mio PV60 HD ready da 50 pollici con il miglior 32 pollici LCD Full HD del mondo. .
quotone ipermegagalattico.oltretutto a parte le risibili argomentazioni su hd ready e full (veramente imbarazzanti),io per quanto mi riguarda ho visto il film su un full(50" è bene ricordarlo e non un francobollo da 32"...dove tutto o quasi è ottimo,e devo sentire che il polliciaggio non è importante,beh capisco se detto da chi ha un 32...)e oltre che full anche plasma...mi spiace gu...ma come ho scritto sopra non posso continuare a sparare sulla croce rossa(o il presepe scegli tu visto il periodo....:D ).
gu61 ha detto:
... e non c'entra nulla il polliciaggio giacché muta soltanto la distanza di visione, giacché non ti perdi nulla (ma proprio nulla) se stai alla giusta distanza.
;)
e qui ti volevo...tu per godere del full con un 32" (e non è detto)devi stare almeno a meno di un metro e mezzo...ma forse lo tieni sulle ginocchia durante la visione....:D
 
Ultima modifica:
Ho visto e rivisto questo film perchè è tra i miei preferiti in assoluto, avendo un debole per tutto ciò che riguarda il Giappone, quindi non mi manca neanche la versione in BD.
Il video è buono, ma solo buono, niente di eccezionale.
Ovviamente il monitor fà la differenza: visto sul plasma (a 3 metri) sembra meglio che passato sul vpr (a 4 metri).
Meglio in senso strettamente tecnico ( percezione del rumore video, dettaglio) ma questo è dovuto al semplice ed intuitivo fatto che la maggior superficie amplifica i difetti.
Certo su più di 100 pollici, per quanto buoni possano essere sorgente e vpr, per avere un'immagine ottima (sempre tecnicamente parlando), il software deve essere, come si usa dire, da riferimento, è questo film senza dubbio non lo è.
E' lo scotto da pagare controbilanciato ampiamente dal maggior coinvolgimento che un quadro così grande riesce a dare.
 
Per me, l'unica "pecca" se si può definire tale, è la mancanza di un effetto "razor" che nei migliori BD traspare maggiormente.
Sono però sempre più convinto che i "difetti" di questo BD, siano più imputabili a scelte fotografiche del regista.
Come profondità di campo e dettagli in secondo piano, l'ho trovato invece molto convincente.
 
Anche a mio parere il BD e' buono ma non fa gridare al miracolo.

Confrontandolo con il DVD upscalato: audio equivalente, extra equivalenti, qualita' video migliore in particolare nella resa cromatica dei costumi e dei paesaggi (le inquadrature degli alberi in fiore sono delle perle).
 
fabris66 ha detto:
Il video è buono, ma solo buono, niente di eccezionale

Condivido questa valutazione, comunque mi pare che nel complesso l'edizione si possa considerare pienamente soddisfacente.

Una curiosità: secondo IMDb il titolo originale "The Last Samurai" è da intendersi al plurale e si riferisce alla cerchia degli uomini di Katsumoto, quindi la traduzione corretta sarebbe stata "Gli ultimi samurai".
 
Ultima modifica:
Vero, c'è anche da dire che Algren è praticamente l'unico sopravvissuto, quindi il titolo potrebbe comunque andar bene.
Ecco, mi è tornata voglia di rivederlo, per l'ennesima volta...;)
 
Allora ecco le mie impressioni:

Film: 6 (ho riveduto il mio giudizio, al cinema sarei andato sul 7).
Il film è si "ambientato" in Giappone (che adoro) ma non è stato scritto da artisti del sol levante :cry: .
Cruise (per me) non è adatto al ruolo che ricopre; dialoghi spesso banali e stucchevoli; l'imperatore ha un carisma pari a 0.

Video: 7
Il salto di qualità rispetto al dvd (sul mio 46") è innegabile (splendidi i colori pastello che donano al quadro l'aspetto di un affresco); la forografia è riprodotta fedelmente; tutta la parte girata nel templio in condizioni di luce diurna è appagante, tridimensionale, compatta.
Al momento
Spoiler:
dell'attacco al templio (di notte)
salta fuori un dithering abbastanza pronunciato.
Dettaglio degli incarnati soft per tutta la durata dell'opera.

Audio:6
Strepitose le (consuete) musiche di Hans Zimmer; male il doppiaggio; a livello di dinamica e spazialità ho ascoltato di meglio. Qui, al contrario del video, l'upgrade non vale la candela.

Ciao
 
Ultima modifica:
Finito di visionare: filmato in 35mm anamorfico questa pellicola ha beneficiato di un DI solo per alcuni segmenti.
Detto questo il trasferimento in HD è ottimo. Nessun filtro. Un trasferimento fedelissimo all'originale: voto 9.
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
...il trasferimento in HD è ottimo...fedelissimo all'originale
Condivido e, pensa (come potrai vedere retro), quando l'ho scritto qualcuno mi stava linciando.
Nessuna aberrazione video o cromatica, semplicemente perfetto il trasferimento Warner in hd. :)
 
...poche volte mi è capitato di assistere ad opere che siano "complete" al 100%,(nel vero senso della parola!..) bèh, "L'ULTIMO SAMURAI" ,ha il privilegio, secondo me, di far parte di queste!!!
All'interno di quest'opera c'è tutto, il senso dell'onore il rispetto, la compassione, ma soprattutto l'amore, quello fatto di sguardi di sussurri, appena accennato, solo sfiorato...
(splendida Kata - Koyuki)...ed anche se per qualcuno il fatto che sia una produzione americana con l'attore famoso (un fantastico Tom Cruise che credo quì raggiunga uno dei suoi apici se non l'apice della sua carriera recitativa!),abbia fatto storcere un pò il naso, secondo me c'è qualcosa di più profondo in quest'opera, forse perchè tratta di un popolo e di un'argomento in particolare a me molto caro...non sò , comunque, oltre a questo, resta una splendida ricostruzione del Giappone Antico, magistralmente fotografata da John Toll, il tutto accompagnato da un'ottima regia di Zwick, e dalle MERAVIGLIOSE E STRUGGENTI NOTE di Hans Zimmer, uno dei più grandi compositori che esistano in questo momento!!...
..Il BD ho finito di ri-vederlo poco fà,(Non si era capito èh!!??:D ) con il nuovo impianto audio e la nuova catena video!! A mio avviso un trasferimento meraviglioso!!
Se non fosse stato per l'audio purtroppo solo in 5.1 sarebbe stato un BD perfetto!!!
Ottimo anche il comparto extra!

FILM=10
VIDEO=9,5
AUDIO=7
 
Ultima modifica:
jesse-james ha detto:
.

..Il BD ho finito di ri-vederlo poco fà,(Non si era capito èh!!??:D ) con il nuovo impianto audio e la nuova catena video!! A mio avviso un trasferimento meraviglioso!!
Se non fosse stato per l'audio purtroppo solo in 5.1 sarebbe stato un BD perfetto!!!
Ottimo anche il comparto extra!

FILM=10
VIDEO=9,5
AUDIO=7


qui si parla di aspetti tecnici ma andando OT un attimo.... il 10 come valore artistico è per me esagerato;) ; i dialoghi sono veramente stucchevoli e "americani" nel senso più NEGATIVO del termine.
Le prove del cast, a parte gli orientali sono largamente insufficenti e Tom Cruise stà in questo film come io in curva nord (sono romanista;) ).

Riguardo l'audio...l'ho trovato settato ad un volume un pò basso e mancaa della necessaria dinamica (belle le musiche anche se HZ ormai le fà tutte uguali).

Il video mi ha appagato anche se un pò soft.

ciao
 
romanodel73 ha detto:
il 10 come valore artistico è per me esagerato;)

...perchè non ti sei lasciato prendere completamente e sicuramente sei partito prevenuto sul fatto che in un film ambientato in Giappone, ci sia una produzione Americana con Tom Cruise, come attore principale..(che è assolutamente bravissimo, quì!;)
..per quanto riguarda la recitazione degli attori Giapponesi, c'è Ken Watanabe che è immenso!! E quasi ruba le scene con Tom Cruise, poi c'è la Bellissima Kata, che riesce a trasmettere quel senso di intimità, ed è di una sensualità poetica Unica!! (Soprattutto in una scena in particolare;) )senza parlare del bravissimo "Hiroyuki Sanada"...
Comunque ognuno ha le sue opinioni ed è libero di esprimere le sue!;)
...poi è meglio troncare l'OT sennò quì ci linciano!!..:D
 
romanodel73 ha detto:
Riguardo l'audio...Il video mi ha appagato anche se un pò soft.

...per quanto riguarda l'audio , siamo daccordo invece, è registrato molto basso ed è solo 5.1, ma comunque buono, un vero peccato per un'opera del genere..(E comunque le BELLISSIME musiche di Hans Zimmer, ogni volta quì ,sono un salasso per i miei occhi!!)..
Sul fronte video, siamo davanti ad un trasferimento quasi, perfetto!! Quella morbidezza del video è data dalla naturalezza del tipo di fotografia insita nell'opera stessa e come gia detto, non c'è traccia di filtri, e la compressione è minima!!.. meglio di questo secondo me , non si poteva avere, all'epoca, magari rieditandolo forse, ma il vanatggio, imho, sarebbe minimo!..;)
ciao
 
Ultima modifica:
Mi trovo anch'io d'accordo con Jesse-james su tutto quanto scritto.:)
Penso che sia uno dei film più sottovalutati di tutti i tempi. A volte bisogna carpire quello che c'è sotto le righe di un film e non guardare solo la facciata. E' un film che va visto nel "profondo".
Tecnicamente lo trovo un ottimo BD. Passi l'audio, che è comunque valido, ma ormai in casa Warner siamo abituati già da tempo.
 
Sulla qualità tecnica sono anch'io d'accordo su tutto. Ottima trasposizione ;)

Sono un po' più scettico, invece, sulla qualità artistica. Un film discreto... possiamo definirlo anche buono; ho apprezzato le prove degli attori, in particolare quella tormentata di Cruise che dà un certo spessore anche "fisico" al personaggio... ma sento il dovere di dissociarmi dal voto 10 :D ... imho eccessivo...
 
Winters ha detto:
Mi trovo anch'io d'accordo con Jesse-james su tutto quanto scritto.:)

...ed anche quì, non posso che quotarti in pieno e ringraziarti!!;)
meno male!!, pensavo di essere uno dei pochi a pensarla così..invece vedo che siamo in tanti ad averlo visionato ed interpretato con una chiave di lettura differente..!:)
 
Top