renato_blu ha detto:
Lo stanno trasmettendo su Sky e se la vista non mi inganna è in 2.35:1.
Sì, sky lo ha trasmesso in formato 2,35:1. Visto che lo avevo memorizzato sull'hard disk, ho fatto un rapido confronto con il Blu-ray.
Il master trasmesso da sky è sicuramente HD, anche se la definizione non è al livello del BD... ma ciò che è più evidente è la colorimetria, poco satura e decisamente tendente all'ocra... Neri piuttosto "affogati", alte luci talora in clipping... Insomma visione scarsamente appagante, ma sarebbe interessante sapere da dove proviene il master che hanno trasmesso..
Qualche nota sul BD, di cui ho visto solo poche scene: grana sempre presente, un po' invadente nelle scene più scure (dove sospetto la presenza di una certa quota di rumore video), quadro complessivamente morbido, in particolare le riprese panoramiche, primi piani ben definiti e naturali (non ho notato artefatti da "trattamento" digitale), palette cromatica molto bella con colori saturi, incarnati naturali.
Complessivamente il BD mi sembra godibile e di buona (non ottima) qualità... non saprei dire se si sarebbe potuto fare di meglio ma, al momento, è di gran lunga la miglior versione che abbia visto del bellissimo film di Bertolucci (a parte la questione dell'AR, sulla quale anche io nutro forti perplessità)...
Visto che leggo assiduamente questa sezione del forum, anche se raramente ho postato le mie impressioni, mi sembra corretto esplicitare la catena video in mio possesso:
Mysky HD Pace, Popcorn Hour C200 (con lettore Blu Ray), videoprocessore Lumagen Radiance, Videoproiettore CRT Marquee 9500 (con ingresso HDMI), schermo 16/9 ADEO, tensionato, base 2,20 m. Catena video calibrata con eyeone display + software free HCFR.