[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

Un salutone a tutti.
Ragazzi volevo fare un sondaggio e mettere ai voti per mia curiosità se questo cambio di colore piace o no.
Se volete partecipare basta che scrivete SI oppure NO (SENZA NESSUN ALTRO COMMENTO) io mi occupo di fare il conteggio. Che ne dite?
Inizio io: NO
 
Ragazzi scusate il piccolo ot

Gli OT non si dovrebbero fare e chiedere scusa non autorizza a farne ;)

La versione estesa del DVD è differente, e contiene il film suddiviso in due dischi + 2 dischi di contenuti extra.

Comunque qui si parla solo del cofanetto BD e anche se ci fossero edizioni singole dei film in versione estesa non sarebbe questo il luogo in cui parlarne.

@cinemaniaco
Ti consiglio di aprire una discussione sotto forma di sondaggio... Poi puoi mettere il link in questa per mettere a conoscenza gli interessati ;)
 
io ho rivisto la compagnia dell'anello extended recentemente e per quanto mi riguarda il cambio di colore non mi dispiace assolutamente
 
visto la compagnia dell'anello,già dalle prime immagini si percepisce chiaramente che qualcosa non va nei colori, troppi freddi, non li ricordavo assolutamente così,e infatti inserito il dvd della versione estesa ecco che tornano i bei colori caldi dei primi minuti del film....
peccato,secondo me è proprio un loro errore, e spero lo sistemino nelle..........[CUT]

No, non c'è nessun errore, ma soprattutto cosa ti dice che l'edizione in DvD abbia i colori giusti? Perchè alla fine non è mai così. Il DvD è violetto, altro he resa calda. E sa di video. Comunque i gusti non li discuto.
 
ma soprattutto cosa ti dice che l'edizione in DvD abbia i colori giusti?
mi sembra più logico pensare che PJ, che pensava al dvd contemporaneamente alle riprese dei 3 film, abbia fatto uscire i dvd in armonia con le scelte cromatiche dei film.
Non c'è motivo di pensare diversamente. Anzi, date le aspettative, si può stare sicuri che le edizioni in dvd siano state curate al massimo.
Il "ripensamento" c'è stato dopo, purtroppo ...
 
PJ, che pensava al dvd contemporaneamente alle riprese dei 3 film, abbia fatto uscire i dvd in armonia con le scelte cromatiche dei film.

Beh non è così impossibile che la coincidenza dei tempi non significhi nulla. Il regista cura il lavoro che verrà riprodotto in sala, sui suoi contributi nelle edizioni dvd non ci scommetterei molto.
 
mi sembra più logico pensare che PJ, che pensava al dvd contemporaneamente alle riprese dei 3 film, abbia fatto uscire i dvd in armonia con le scelte cromatiche dei film...[CUT]
Spe....si, ok, il ripensamento c'è stato dopo e ai DvD ci avrà anche pensato, ma in termini molto generali. Sui DvD certe cose non si notavano più di tanto. Io collezionavo film anche su pellicola e anche se non ho avuto questi in particolare, posso assicurarti che una delle molle che mi spinse per un periodo (avendo trovato l'occasione) a collezionare film in 35mm fu proprio la resa cromatica che non ritrovavo nei DvD, che risultavano quasi sempre diversi in tal senso (oltre che per la risoluzione ovvio!).
In particolare quella resa tendente al violetto, che tu trovi piacevole evidentemente, ma che io detesto profondamente, che è tipica dei vecchi telecine da interpositivo fino al 2001 (vedi anche Jurassic Park). Se vai a rileggere qualche pagina più indietro forse capisci ciò che intendo. Sempre con la premessa che nessuno discute i tutoi gusti e che probabilmente in questo caso, su alcune tinte c'è stata una leggera forzatura. In ogni caso, la quantità di sfumature percepibili sul BD della extended è per me innegabilmente superiore, oltre che ovviamente l'assenza di filtri ecc.
 
Luminosità LOTR

Probabilmente se ne è già parlato ma io il cofano l'ho comprato solo ora perchè l'ho trovato a 49,90 e anche se mesi fa avevo visto l'intera trilogia da un amico non volevo parlere senza dei raffronti certi con la stessa catena.
Oggi mi son fatto una rivisione completa di una serie di scene che avevo memorizzato (del primo) e sono andato a ripescarli sul dvd.
La cosa che mi lascia molto perplesso è che per tutto il film (indipendentemente dalla variazione dei colori) tutta la scena filmica è più scura. Le zone nere sono più nere e spesso in molti frangenti pur avendo un dettaglio più alto sul blu-ray si ha una perdita di particolari nelle zone più scure. Esempio all'inizio quando la telecamera entra in casa di Bilbo ed arriva nella camera mentre lui scrive. (ma è così per tutto il film) Oppure provate a visualizzare gli abiti dei personaggi spesso non si vede il disegno , le righe sui vestiti.
Non riesco a capire se è dovuto ad un aumento di contrasto con neri più neri e zone chiare più chiare oppure ad uno scurimento generale dell'immagine, però la cosa è sicura, oggi posso dire di esserne certo.
ma voi lo avete notato ?
 
Immagino che tu abbia visionato sulla stessa macchina sia il DVD sia il BD.
No, perchè i settaggi video dei lettori DVD ( ne hai 2 ) e del lettore BD potrebbero essere diversi, e quindi anche con una luminosità diversa.

ciao
 
Oggi mi son fatto una rivisione completa di una serie di scene che avevo memorizzato (del primo) e sono andato a ripescarli sul dvd.
La cosa che mi lascia molto perplesso è che per tutto il film (indipendentemente dalla variazione dei colori) tutta la scena filmica è più scura. Le zone nere sono più nere e spesso in molti frangenti pur avendo un dettaglio più alto sul blu-ray si ha una perdita di particolari nelle zone più scure. ........[CUT]
Io se metto il DvD, vedo i colori di un film trasposto in video, che per quanto buono tale rimane. Quando metto il BD vedo i colori e la definizione di un film. Cioè, francamente non mi pongo neanche il problema, da quanto è migliore il BD! Davvero mi stranisce come si possa preferire o confrontare il DvD come termine di paragone.
 
Ultima modifica:
@sheva
si ho usato per entrambi lo stesso lettore l'oppo 93 e il plasma Samsug.

Alpy ma tu hai il dvd ? Ovvio anche io non pongo il problema, ho famiglia oggi pomeriggio ho lavorato per 4 ore con il blu-ray dei puffi nelle orecchie mentre cercavo di concludere un montaggio video, figurati se non ho problemi più grossi :D
Però visto che questo è forum; si discute.
Se il solo fatto che è un blu-ray ci garantisse dei riversaggi senza dubbi...
La differenza però ci sta, (per me è lampante) e non parlo di definizione (le linee in più si percepiscono sicuramente) ma di un qualcosa che accentuando il nero nelle zone scure, fa perdere la visibilità di alcuni dettagli.
Ora quello che vorrei capire è il motivo, anche solo per una curiosità personale, senza voler colpevolizzare la Medusa (azienda che reputo molto seria) e tra le poche che paga. (infatti ha venduto)
Ripeto provate ad osservare sui vestiti in alcune situazioni le righe sono meno visibili che nella stessa scena sul dvd.
 
Non fraintendere, certo che si discute, ci mancherebbe;). Poi io sono il primo a farmi delle pxxxx mentali, ma non prendo i DvD come raffronti. Se rileggi la discussione un pò più indietro tra me e Dario dove prendevo come esempio Demolition Man, (post 967) capisci cosa intendo.
Comunque il DvD ce l'ho. Anche per quello, visto che comunque per pura curiosità anche io faccio confronti, trovo strano che lo si possa preferire per resa cromatica al BD. Nel BD vedo una quantità di sfumature che nel DvD non vedo.
Il discorso del contrasto: il master è quello Warner approvato da PJ (stiamo parlando del primo film ovviamente) e credo che Medusa si sia limitata a riportarlo su BD così com'era. Tra l'altro per farlo si è ripartiti col regista dagli elementi originali, per un film che non aveva il DI se non nelle sequenze con effetti. Il master del DvD era un vecchio telecine tratto da interpositivo (da quì la famosa tendenza alla dominante violetta). Magari, quando hai tempo, dammi un minutaggio, proverò a fare nuovamente un confronto per capire cosa intendi. Teniamo presente anche le catene video e i relativi settaggi e tarature.
 
Ultima modifica:
Ciao Alpy
Ieri ho rivisto il secondo. La faccio breve è ottimo e la differenza con il dvd si vede tutta niente da dire. Ho anche visto alcune scene del terzo ed anche qui il discorso è chiuso il blu-ray è bello luminoso e definito.

In questo periodo ho visionato molti bei film rieditati sul blu-ray e per nessuno di essi è scattata la voglia di andare a reinserire il dvd nel pur ottimo Oppo.

Ho ripreso il primo "la compagnia..." è mi son reso conto che io vedo chiaramente le differenze di cui ti ho parlato sopra. La cosa perdura per tutto il film.
Copio e incollo: "per tutto il film (indipendentemente dalla variazione dei colori) tutta la scena filmica è più scura. Le zone nere sono più nere e spesso in molti frangenti pur avendo un dettaglio più alto sul blu-ray si ha una perdita di particolari nelle zone più scure.

Fammi una gentilezza quando puoi prendi il dvd e blu-ray e guardali e dimmi cosa ne pensi bastano anche solo i primi 10 minuti.

In questi giorni ho visto: Terminator, Atto di Forza, e Commando e per nessuno mi è venutio voglia di reinserire il vecchio dvd.
Il video è fantastico su tutti. Ma questo primo film del signore degli anelli mi lascia molto perplesso :confused:
 
@cinemaniaco
Domande:
ma tu usi due sorgenti differenti per DVD e BD?
Hai impostazioni immagine uguali per entrambe le sorgenti?
Non potrebbe essere che vedi questa cupezza a causa di un setting immagine che è più indicato per i BD e la relativa sorgente e andrebbe aggiustata con i pattern per l'SD, che seguono standard differenti?

Faccio queste domande perché non conosco né la tua preparazione né il tuo impianto, ma mi piacerebbe capire come mai noti una differenza così netta. Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole ma è solo per chiarezza ;)
 
Top