[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

No, pericoloso non direi...
Il clipping c'è in poche occasioni e analizzando la traccia è proprio visibile sul grafico. Detto questo non tutti lo sentono e parliamo di una finezza se paragonata a tutti i pregi. La trasposizione è ottima in generale.
 
Quindi si tratta solo di un difettuccio dell'audio da come capisco.
Ma anche se potrebbe essere difficile da dire, come si presenta all'ascolto una scena che presenta clipping?
Tornando al cofanetto, non sapevo che la versione estesa fosse così estesa!
Di solito mettono qualche scenetta in più, niente di che.
 
In questo particolare caso si può dire che questa è la vera versione. Quella cinematografico dopo aver visto questa ti sembrerà monca...
Il canale centrale, e quindi i dialoghi, a volte sono un po' inscatolati ma è un difetto che si porta dietro dalla versione in DVD, quindi imputabile al missaggio e non alla trasposizione. Il clipping infatti era già presente da prima. Ripeto poi che si tratta di un difetto che passa in secondo piano rispetto al resto. La colonna sonora è resa benissimo e ci guadagna nel passaggio all'audio in HD.
In ogni caso per un appassionato del genere è un cofanetto da non perdere ;)
 
Confermo tutto: sul mio impianto il clipping è ben udibile, ma comunque l'audio originale è una spanna sopra il localizzato... comunque direi un'acquisto fondamentale per gli appassionati :)
 
.... mentre prima erano fondamentalmente più magenta, quindi più "accativanti". .....[CUT]
mmmmh....ma lo pensi sul serio fossero più accattivanti? Non ne sono mica tanto convinto!! Poi, ok, i gusti sono gusti, ma questa cosa del confronto della colorimetria del DvD davvero mi "angustia".
Secondo me il problema nasce a cavallo della fine degli anni 90 e i primi del 2000, quando soprattutto le Major iniziano a fare i telecine in HD per i DvD.

Le macchine di allora erano molto meno performanti degli attuali film scanner. Lo spazio colore (gamut) era più ridotto, la correzione colore non era probabilmente ottimizzata e in genere la pellicola telecinata era un positivo. Forse quest'ultimo fattore adesso non costituisce più un problema. Vedi Warner, che sta sfornando ottime edizioni partendo dallo scanning del positivo e forse in alcuni casi non si potrebbe fare altrimenti, visto che nei film pre-digitale era tutto fatto otticamente (titoli, effetti speciali ecc.) e quindi si richiedevano diverse generazioni di duplicati per arrivare anche solo alla copia master.

Ma ripeto: NON prendiamo a riferimento la colorimetria dei vecchi transfer telecinati di fine anni 90 o dei primi 2000 (La compagnia dell'anello rientra in questa categoria) dei DvD con i nuovi transfer per i BD. Quando questi vecchi master, che non erano realmente ottimizzati per una visione diretta in HD con ambizione cinematografica, vengono messi su BD, il risultato si distanzia poco da quello di un grosso televisiore, anche se in HD non si vedono i pixel.

Come esempio "pratico" cito sempre Demolition Man. Lo faccio perchè per diverso tempo ne ho avuta una copia in pellicola 35mm. Se fosse giusto quel principio di comparazione, il DvD dovrebbe avere la colorimetria corretta, cioè la solita tendenza al magenta (che io odio), ma posso assicurarvi che il BD ha tutta la colorimetria che aveva la copia su pellicola http://caps-a-holic.com/hd_vergleic...=demolition_man&action=1&lossless=0#vergleich con le sue bellissime tonalità ciano-verde, che molte pellicole hanno.

Che poi PJ e il suo colorist, si siano fatti prendere la mano e abbiano magari forzato alcune tonalità nel primo film è un altro paio di maniche, ma torno a ripetere che la colorimeria del primo film secondo me era abbastanza schifida sul BD della cinematografica, al netto di tutte le altre problematiche di EE e DNR.

@Dario, scusami se ti ho citato, non ce l'avevo con te ma semplicemente ho colto l'occasione per esprimere un concetto che mi "sta a cuore";).
 
Ultima modifica:
Condivido e il tuo pensiero e ti ringrazio per la spiegazione tecnica. Anche io ho sempre pensato che le critiche rivolte alla questione colorimetria di questa edizione fossero esagerate, visto che la fruizione ne risulta penalizzata in alcun modo. Il cambiamento c'è e si vede, ma se non avessimo mai visto la precedente, non credo che ci saremmo mai nemmeno sognati di lamentarci di questa.
 
Ciao, alpy, ma ti pare?! La "citazione" qui sul forum non è mica un'ingiunzione del tribunale :D Anzi, se è l'occasione per post interessanti quale il tuo, benvenga ;)

Però, permettimi di chiarire quel "accativante", che, non a caso avevo virgolettato. Mi riferisco al fatto che una dominante calda, quindi anche magenta, è generalmente più tollerata e può, in alcune condizioni e magari, per così dire, ad occhio meno attento, passare inosservata, anzi contribuire a rimarcare un senso di naturalezza e tridimensionalità dell'immagine, soprattutto se presente un incarnato. La dominante verde, al contrario, è una delle più ostiche ed è tra quelle istintivamente più rifiutate dal nostro sistema percettivo. Infatti, citando la mia esperienza di laboratorio, una stampa con dominante calda, anche pronunciata, veniva accettatta di buon grado dal cliente medio, mentre una dominante fredda, cyano e/o verdognola, poteva dare adito a perplessità o proteste.

Solo questo era il senso del termine; tra l'altro, personalmente, come già dissi, preferisco la colorimetria della versione estesa; in alcune scene la dominante forse può essere eccessiva (adesso non ce l'ho ben presente), ma dovendo scegliere, la estesa la trovo molto più naturale ;)
 
Il cambiamento c'è e si vede, ma se non avessimo mai visto la precedente, non credo che ci saremmo mai nemmeno sognati di lamentarci di questa. [CUT]
Ma guarda, non credere che sia solo per Il Signore degli anelli. E' una cosa pazzesca: persino nei siti d'oltreoceano criticano un sacco di nuovi transfer di altri film, perchè la colorimetria non è quella DvD, io ci vado ai matti!!:asd:
Sembra che la gente non sia mai stata al cinema. Ci saranno sicuramente casi in cui alcune caratteristiche siano state volutamente cambiata o forzate (mi viene in mente Blade Runner Final cut), ma nella maggior parte dei casi è semplicemente che nei vecchi trasferimenti non si vedevano, i colori venivano semplicemente cambiati in peggio. E alcune tonalità "saltavano" proprio.
 
Ultima modifica:
ad occhio meno attento, passare inosservata, anzi contribuire a rimarcare un senso di naturalezza e tridimensionalità dell'immagine, soprattutto se presente un incarnato. ......[CUT]
Certamente la percezione visiva, al netto delle catene video non è uguale per tutti, altrimenti non si spiegherebbero certe discordanze di giudizio;).
Comunque è vero che a volte senza un raffronto diretto si può rimanere ingannati. Mi viene in mente il recente caso di Insomnia (confrontate la versione Medusa, seppur discreta, con la Warner che è ottima!!)
Ma andando avanti secondo me è sempre più palese quando un transfer è fatto appositamente per il BD o quando si tratta di un riciclo. Anche solo dalla resa cromatica.
 
Ultima modifica:
Io sono molto agevolato in questo: ho una pessima memoria fotografica e difficilmente riesco a ricordare per bene certe cose... Per me se la visione è appagante non ha senso fare confronti con il vecchio. Poi si può dire che è una questione di principio e fedeltà all'originale, ma qui entra in gioco il discorso che fai tu... L'originale non è il DVD...
 
Ma non è mica sempre facile perchè ci sono effettivamente alcuni film, che se non li si conosce a fondo, hanno scelte fotografiche talmente particolari, tali da essere ingannati. Per quello che ho citato Insomnia, (cerca la discussione quì nel forum se sei curioso) che ci ha menato tutti sotto il naso (io in vero qualche sospetto lo avevo, ma avevo letto anche in altre recensioni che il master era il Warner e me ne sono stato)!! Ma anche quello rientra nel caso di "master di riciclo per DvD", stranamente per Medusa!!
L'esempio di Demolition Man penso parli da solo ;)
 
Certamente la percezione visiva, al netto delle catene video non è uguale per tutti,

Questo è vero, però tieni presente che il mio discorso sull'influenza della dominante calda/fredda era generico ed anche piuttosto oggettivo perché basato su tesi; l'ho preso ad esempio ma non era riferito esclusivamente al BD in questione. ;)
 
Certo Dario, non lo metto in dubbio! Ma sono più propenso a credere che nei vecchi trasferimenti sia stata una casualità. Che però ha fatto si che molta gente si "affezionasse" a quel tipo di resa, che a me sinceramente più che calda appare...livida?:D
 
Ultima modifica:
...nei vecchi trasferimenti sia stata una casualità

Si, si non c'è dubbio, nulla di premeditato. Avevo la sensazione che non mi fossi spiegato bene ;)
Io ho fatto quell'esempio per cercare di spiegare/mi come mai molte persone trovano più appaganti le immagini delle vecchie edizioni.
Senza avere la pretesa di sostenere cose giuste, oltre al fatto di rimanere ancorati al ricordo delle innumerevoli visioni in dvd (a cui ci si abitua), di non avere, in alcuni casi, il termine diretto di paragone, gioca un ruolo di supporto non trascurabile una dominante calda, che come dicevo è generalmente più accettata come normale. Tutto qui. :)
 
Ti sei spiegato benissimo. Ma vista la tua esperienza fotografica nei laboratori di cui parlavi in un altro post (mi sembra) nel confronto che ho messo di Demolition Man, (al di la della dominante magenta), trovi anche tu che certe tonalità nei vecchi transfer tendessero a venire a mancare? Che poi era questa la cosa principale. In particolare i verdi e il ciano. Perchè sulla pellicola c'erano. Infatti non avrei mai pensato sinceramente che Warner tirasse fuori un trasferimento di questa qualità. Certo nella Compagnia dell'anello il discorso è simile, ma c'è stato sicuramente un ritocco più forzoso.
 
visto la compagnia dell'anello,già dalle prime immagini si percepisce chiaramente che qualcosa non va nei colori, troppi freddi, non li ricordavo assolutamente così,e infatti inserito il dvd della versione estesa ecco che tornano i bei colori caldi dei primi minuti del film....
peccato,secondo me è proprio un loro errore, e spero lo sistemino nelle prossime uscite perchè non riesco proprio a farmelo piacere in questa edizione blu-ray...
 
Se n'è ampiamente parlato...
La diversità è voluta e il riversamento pare sia proprio come Jackson ha voluto che fosse.
Poi, ovviamente, si può non essere d'accordo e dire che il risultato non piace ma dubito che in futuro ci sia un ritorno al passato.
In pratica hanno rifatto il master e rivisto un po' tutto per dare una migliore definizione. Nel farlo qualcosa potrebbe averli spinti a rimaneggiare la colorimetria...

Capisco che sembrerà strano, visto che nei contenuti speciali (uguali a quelli del DVD) si fa riferimento proprio al fatto che sulla colorimetria era stato fatto un lavoro certosino...

Secondo la mia opinione da spettatore:
evidentemente avevano ammorbidito troppo la definizione del quadro (se lo potevano permettere vista la risoluzione di un DVD...), e per il BD hanno dovuto rifare tutto da capo. Imitare la precedente resa forse è stato giudicato troppo dispendioso in termini di tempo, e così hanno direttamente rivisto tutto quanto...
 
Top