[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

bradipolpo ha detto:
La lista dice
mi sembra ci sia poco da capire/spiegare/sapere, dal momento che non fa distinzioni fra traccia lossless e lossy

Scusami sicuramente sono corto io che non ci arrivo ma...quindi? Nella versione uk l'audio ita è o non è HD?
 
Dardo ha detto:
sono corto io che non ci arrivo ma...quindi? Nella versione uk l'audio ita è o non è HD?
se nella lista non c'è scritto nulla accanto al titolo in questione (come per questo film), vuol dire che l'audio ITA (HD o non HD che sia: la lista non fa differenze in proposito) c'è SOLO nei dischi venduti in Italia.
 
renato_blu ha detto:
Non esiste audio ita in UK.
Solo in Italia ed è in HD.

Ecco, su questo punto ora ho delle certezze: quest'estate sono andato in vacanza in Islanda e confermo la presenza di audio e sottotitoli italiani sui soli 6 blu ray dell'edizione di quel paese (NON sui 9 dvd). Visto in un negozio del centro di Reykjavik (costo: più o meno sui 75 euro), ho fatto la prova ed appariva il menu per l'Italia.

A sto punto è quasi certo che l'audio italiano ci sia in tutti i paesi nordici: Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca. E, appunto, l'Islanda.

Bye, Chris
 
No, il logo Medusa non compare: solo quello della New Line.
A parte che - adesso ho ricontrollato - nemmeno sul nostro cofanazzo esterno ci sono i loghi della Medusa, ma solo quelli di New Line e Warner, esattamente come sul cofano che ho visto in Islanda. Il logo Medusa sui nostri ce l'hanno appiccicato dopo con il foglietto esterno sul retro e con il bollo SIAE argento.
E' probabile che per diminuire i costi di authoring la Medusa si sia accordata con i nordici per fare edizioni blu ray comuni, o che abbia gestito il tutto direttamente la Warner / New Line e la Medusa si sia limitata ad aggiungere i foglietti esterni/interni ed i 9 DVD di extra.

La verità è che di suo la Medusa ci ha messo proprio pochino nel confezionamento di quest'edizione, al di là delle cavolate scritte per giustificare l'iniziale prezzo spropositato.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Allrora evidentemente i costi di authoring li hanno ridotti solo per le edizioni nordiche, per noi invece sono stranamente aumentati a dismisura :asd:
 
Redpower ha detto:
Visto ieri anche il terzo capitolo; il livello di dettaglio è altalenante, alcune scene (poche) hanno un livello di contrasto non altissimo (scene chiare a Minas Tirith su tutte, in particolare uno stacco sul primo piano di Gandalf) confermo che l'audio è un po' più basso degli altri due. Complessivamente, quindi, la trilogia ha un livello video più che buono (non eccelso: ultimamente ho visto Black Hawk Down che come qualità video è di molto superiore).

Non direi, tutta la trilogia è superiore a Black Hauk Down in termini di qualità video, quest'ultimo ha un contrasto eccessivo e i neri sono affogati e privi di dettaglio.
 
ARAGORN 29 ha detto:
I "guasti" nel video li hanno fatti con la colorimetria: poi, in qualche occasione (vedi anche le scene con Galadriel a lothlorien) hanno anche innalzano sensibilmente la luminosità... mangiandosi un pò del dettaglio.
.

Che è quello che appunto succede in questo screenshot, il cambio del colore, o della luminosità hanno causato highlight clipping, che appunto ha fatto sparire i dettagli della finestra sullo sfondo.
Sono certo che la risoluzione della EE sia maggiore, ma a quanto pare i cambiamenti nel colore sono stati fatti in maniera molto superficiale al punto che non sono nemmeno stati attenti a perdere informazioni agli estremi della gamma.
Altro che regista e direttore della fotografia... :Perfido:
 
Picander ha detto:
Che è quello che appunto succede in questo screenshot, il cambio del colore, o della luminosità hanno causato highlight clipping, che appunto ha fatto sparire i dettagli della finestra sullo sfondo.

Concordo: il problema di quei fotogrammi stà appunto nell'incauto innalzamento della luminosità.

Picander ha detto:
Sono certo che la risoluzione della EE sia maggiore, ma a quanto pare i cambiamenti nel colore sono stati fatti in maniera molto superficiale al punto che non sono nemmeno stati attenti a perdere informazioni agli estremi della gamma.
Altro che regista e direttore della fotografia... :Perfido:

Sono come sai d'accordissimo: hanno preso dei master eccellenti e poi ne hanno parzialmente annullato gli effetti positivii modificando (IMHO in modo frettoloso, grossolano ed a volte immotivato) lavoro sul bilanciamento del bianco sui livelli e sulla colorimetria.

Non voglio riaprire flame: i tre films restano belli da vedere e la definizione di alcune scene è spaventosa, ma è pur vero con un secondo di calma e di equilibrio in più si poteva fare di meglio ;) .
 
Ma perche la medusa ce lo voleva vendere a 129 euro, quando da martedì, il cofanetto di Guerre stellari(9bd) sarà in vendita a 89 euri? Senza dover fare alcuna petizione ne protesta da parte dei fan. Mi sa tanto che han fatto finta di farci un regalo, solo per guadagnare ancora di più, risparmiando sulla traduzione della copertina.
P.s. Ma la medusa di chi è?
 
Guarda, è una lunga storia. Pensa che hanno persino detto che il prezzo era più alto perché hanno dovuto porre rimedio a problemi con l'audio:rolleyes:
Poi hanno detto che volevano metterci l'anello nella confezione ed era per quello:rolleyes: , e alla fine hanno detto che per colpa nostra hanno dovuto risparmiare sulle traduzioni:rolleyes:

Il problema della Medusa è solo che voleva guadagnarci più degli altri. A prescindere di chi sia il proprietario della casa editrice.
 
Bei ladri... Potrebbero darsi alla politica. Cmq penso che oltre al discorso tecnico, tra l altro esposto molto bene, da gente molto esperta, bisognava segnalare fin da subito, la beffa del finto sconto o pseudoregalo della medusa, fatto agli amanti della saga. Per questa volta, visto che sono un fan di LOTR, ho chiuso un occhio e me lo sono comprato lo stesso.
La carne è debole.
 
Finalmente ho cominciato a visionare la trilogia partendo dalla compagnia dell'anello. La parte video mi è sembrata buona, soprattutto sui primi piani mentre in alcune scene con paesaggi vari il dettaglio non è cosi elevato. I problemi di colorimetria non li ho visti, ma devo dire che senza un confronto è difficile giudicare, comunque nulla di particolarmente strano.
Invece mi ha deluso la parte audio, tralasciando il livello della traccia più basso rispetto ad altri film (basta alzare :) ), è il comportamento del centrale e non solo che mi ha lasciato perplesso dove per gran parte del film si nota senza difficoltà la saturazione (il gracchiare) soprattutto nelle scene con forte dinamica. Ora vedrò gli altri due capitoli sperando in un miglioramento.
 
IO onestamente sono combattuto..vorrei prendermi la EE (non ho dvd o altre versioni attualmente) ma mentre dagli SS vedo lievi miglioramenti in Le due torri e Il ritorno del Re, proprio non riesco a digerire la resa cromatica di La compagnia dell anello..secondo me hanno fatto una grossa cappellata..

a questo punto visto i prezzi ridicoli a cui si trova, stavo valutando di prendere la versione cinematografica con 3BD+3DVD..

voi cosa ne pensate..? a parte il discorso audio-video personale (e a me personalmente non convince al 100%.....) i contenuti e le scene tagliate valgono la differenza, o sono per i primi si tratta dello stesso materiale, mentre per quanto riguarda le seconde..?

non è tanto per il prezzo..spendo volentieri 50 euro in più per un prodotto migliore..ma a questo punto e dopo aver letto un pò le pagine precedenti non ne sono molto convinto :rolleyes:
 
@...zed...

La ee secondo me è quasi necessaria. Se già eri fan del libro, troverai tutta una serie di cose la cui mancanza è piuttosto fastidiosa; se non avevi letto il libro le scene in più serviranno a rendere più comprensibili alcune situazioni. Un paiodi aggiunte sono probabilmente inutili, ma vabbé :D
La qualità video del primo film è migliore nella ee, e non di poco. La questione colorimetria è soggettiva, si nota e non si nota; a me sembra migliorativa, ad altri peggiorativa.
Fossi in te andrei senza paura sul cofanetto ee.
 
ciao.
Ho un problema con i Bd in questione.
Ne ha parlato anche qualcun'altro un pò di post fa.
Ho visionato solo pochi minuti del disco 1.
Ho notato che se vado avanti di capitolo in capitolo, ad ogni salto
compare un fastidioso " bump" oltre che pericoloso per le casse, perchè se il volume è alto, la "botta" è notevole.
Il lettore è un Sony 350, ed il pre A/V è un Onkyo PRSC886.

Dite che devo fare l'aggiornamento all'ONKYO?
Ma nel link postato precedentemente non ho trovato il mio modello.
E come si fa a fare l'aggiornamento?
Qualcuno può aiutarmi, sempre che si tratti di un problema sul pre.

Per inciso, questa e la prima volta che mi fa questo problema.
Con gli altri BD, quasi un centinaio, tutto liscio

grazie
ciao
 
Top