A me - dopo aver sentito la traccia italiana extended castrata sull'ambienza e in saturazione, a fronte di quella meravigliosa della cinematografica - viene quasi da pensare una cosa....
Io sono stato con voi quando Medusa sparò il prezzone, ero scandalizzato quanto voi, e ho gioito con voi dopo la vittoria ottenuta sul nemico in seguito al polverone che si è alzato, con relativo abbassamento di prezzo.
Ricordo pero' che nel comunicato Medusa su cui tutti abbiamo sghignazzato e riso si parlava delle traduzioni in italiano che non sarebbero state fatte, E ANCHE del fatto che la traccia italiana aveva all'origine qualche problema che Medusa voleva mettere a posto, aumentando così i prezzi; invece così Medusa avrebbe abbassato i prezzi ma non avrebbe messo a posto nulla.
Noi (anche io con voi) abbiamo preso quel comunicato come un'arrampicata sugli specchi e un gesto "di stizza", certi che eran tutte cavolate.
A questo punto mi chiedo.. ma non sarà che c'era un fondo di verità? Non è che ci siamo tirati la mazza sui piedi da soli, auto-condannandoci ad un audio peggiore per non pagare l'intervento che effettivamente andava fatto?
Perchè è vero che i film sono gli stessi in tutta Europa, ma non sta scritto da nessuna parte che le tracce audio localizzate abbiano la stessa qualità in tutti i paesi...
In effetti la traccia italiana cinematografica e quella extended sono diverse perchè hanno doppiaggi e lunghezze diverse. Magari la extended - nel master "originale" - è messa peggio della cinematografica e ci voleva un lavoro in piu' che non han fatto per la nostra "crociata"...
E' vero che le extended in dvd si sentivano bene, pero' magari per quell'edizione queste problematiche furono messe a posto; le extended costavano un prezzone e nessuno glielo fece abbassare, e questo magari gli ha permesso di correggere. La traccia TrueHD, pero', non è la semplice codifica in TrueHD della vecchia DolbyDigital dei DVD scompattata in PCM, bensì riparte dal master originale. Quindi si riparte da capo, e se c'è un problema c'è di nuovo; Medusa non poteva sfruttare il lavoro già fatto e potrebbe darsi benissimo che - se tale master ha problemi - qui non siano stati corretti mentre per l'edizione extended in DVD sì, visto che lì l'intervento era stato "pagato".
O magari, invece, è come abbiamo pensato tutti fino ad ora.
O forse non è vero e hanno "peggiorato" l'audio apposta, in maniera che qualcuno dicesse quel che dico ora io, così da salvarsi la faccia
Non lo so, sono pensieri che mi son venuti. E' che - prezzo a parte - Medusa si è curata di fare mettere una traccia HD in un'edizione italiana (non lo fanno in molti), per cui mi viene da pensare che generalmente cercano di "lavorare bene", e mi riesce difficile capire i motivi di questa vaccata sulla traccia audio su un film così importante.