La questione della qualità audio/video di questo cofanetto mi sembra andata "un po' fuori dalla righe".
E' innegabile che la colorimetria sia diversa, ma a me sembra nettamente migliore adesso. Ci sono 3 secondi di neve azzurrina, (perchè c'è giusto un'inquadratura in cui si nota veramente, nelle altre ci si fa caso grazie alla comparazione vista in rete qualche tempo addietro) su questo non ci piove. Ma, a parer mio, il resto dei film ha una colorimetria perfetta. Diciamo che su circa... quante sono? 11 ore di film? ci sono un paio di minuti "ambigui", il resto è
come deve essere. Io sono convinto di questo e quindi mi ritengo assolutamente soddisfatto.
Per il fronte audio, anche in questo caso è innegabile che ci siano dei problemi nella traccia italiana (li ho sentiti), ma devo dire che ci sono dovuto stare attento e che se avessi avuto il condizionatore acceso probabilmente non ci avrei fatto caso. Difatti c'è chi non se ne è minimamente accorto. Sensibilità dell'impianto? E comunque è un problema di doppiaggio, non del bd. La traccia inglese mi è piaciuta molto, che sia più fiacca di quella del dvd è da dimostrare, visto che potrebbe benissimo essere troppo pompata quella lossy, non lo so. Ribadisco, come già detto, che mi danno più fastidio evidenti e grossolani errori di traduzione sparsi qua e là, di cui però, misteriosamente, nessuno si lamenta.
Poi, visto che siamo a toglierci sassolini dalle scarpe, avrei preferito che Jackson rimanesse più fedele al libro, ma anche in questo caso non è un difetto del bd