in molte scene si sente molto clipping, a Gran burrone quando il nano con l'ascia cerca di rompere l'anello, quando gandalf prima dello scontro del balrog che dice a Aragorn si scappare, e in altre scene, pensavo fosse un difetto di impostazioni ma invece no, mamma che schifo! Pure il video non si vede brillantissimo, sulla neve, la neve che tende all'azzurro, ma che schifo è? Poi mi sono ricordato che c'erano i difetti audio e ora sto leggendo in rete di questi difetti ..........[CUT]
Ho acquistato di recente il cofanetto, ed il master video dei 3 film a tutte quelle modifiche e dominanti, verde e blu, a seconda della scena, anche i due capitoli successivi hanno subito una filtratura, sepur meno elaborata marcata del primo capitolo, modifiche al color-grading cui si è discusso in passato, per quanto rigurda l'audio italiano, non ho sentito la distorsione qundo Borromir dice "idiota", nel senso che la parola idiota, seppur pronunciata col timbro particolare del doppiatore, ho sentito per intero la parola "idiota" senza particolari sbavature, ho anche notato, che alzando il volume , le voci si acquistano spessore, ma allo stesso tempo vengo messe in risalto eventauli sbavature, di mancanza di trasparenza, impeccabile degli stessi, altro difetto, il canale LFE depotenziato e meno sfruttato in diversi fangenti, ed alcune scene cluo.
PS: la resa audio della colonna sonora nella traccia italiana, è buona ma non soddisfa pienamente, e senza dubbio imperfetta, le musiche talvolta sono un pò basse, soprattutto nei passaggi(momenti più tranquilli/delicati, il volume generale è un pò più basso della madia delle traccie DTS-HD MA di film d'intrattenimento recenti, vi sono anche casi dove il volume della musica è troppo alto, ad esempio nella traccia DTS-HD MA di Pirati dei Caraibi 4 la musica è registrata ad un volume altissimo, con una presenza esaltazione esagerata per l'acolto in una piccolo salottino domestico non tratta acusticamente di circa 20m².