BD LOTR "Extended": tutti i dettagli

certo che se hanno sbagliato siamo proprio alla morte di questo supporto... e pensare che fox ha rifatto un'intero blu-ray per 2 parole in portoghese.
secondo me anche se di errore si tratta non lo ammetteranno mai.
 
Scusate, ma nel primo film (gli altri devo ancora visionarli) ho notato che il centrale, oltre ad essere un po' inscatolato, presenta un problema secondo me piuttosto grave: il parlato "strappa" ogni volta che supera una certa soglia, è un effetto fastidioso. Ad esempio ogni volta che un personaggio grida, ad esempio nel duello tra Gandalf e Saruman.
Non penso dipenda dal mio impianto, lo fa anche a volumi molto bassi, anche se si nota meno, e la traccia in inglese sembra perfetta.
Ma cosa hanno combinato? :rolleyes:
[Non ho i DVD della versione estesa quindi non so se il problema già c'era]

Stex
 
Ottimo il nuovo riversamento della compagnia dell'anello. Definizione notevole e personalmente la nuova colorimeteria è azzeccata (anche più calda in certi frangenti). Scene sulla neve molto molto buone, altro che verde.. sì, forse un filo meno luminosa forse, azzurrina nei campi lunghi, ma mentre il film scorreva già mi ero dimenticato delle pesanti e tediose polemiche.. e me le sono riviste poi dopo. gli screen erano esagerati, il cambio c'è, ma non si nota, a meno che uno non voglia trovare sempre i difetti. Promosso, un bel 9 non glielo leva nessuno. Purtroppo non hanno corretto certi micro difetti dell'audio italiano (tipo "tu non puoi passare" nelle due torri.., alcuni momenti nella compagna dell'anello con meno rumori fuori campo, tipo nell'osteria, e l'urlo di Elendil..), ma era una cosa già sentita nei dvd e non pensavo certo che Medusa rifacesse il doppiaggio in occasione.. Bello il cofanetto.
 
Ultima modifica:
Mi e' arrivato oggi da dvdland con 127 ore - platoon e il fuggitivo.

Il primo capitolo me lo sparero' domani pomeriggio :D .....................

Come mai non potrai vedere la trilogia ???
 
Oddio, volevo aspettare domenica, ma non ho resistito e mi sono visto tutto il primo film.
Allora, bisogna dire che la tendenza al blu esiste, ma solo in alcuni punti. La gran parte del film ha una colorimetria favolosa, molto più naturale di quella a cui ero abituato. Poi ci sono queste piccole parti, e si parla di riprese di mezzo secondo, in cui non si può non notare un viraggio leggero ma deciso verso il blu. La parte con la neve è quella più emblematica, ma ce ne sono altre durante tutto il film. Sembrano quasi differenze di girato, perchè il viraggio si nota su singole riprese e non su intere scene. Bisogna però anche dire che in generale il video è più scuro rispetto alla cinematografica, quindi è anche possibile che parti che prima avevano una leggerissima tendenza al blu ora la presentino più decisa. Resta da capire quale delle due sia la visione giusta; io non posso fare a meno di notare che nella estesa la colorimetria è corretta per tutto il film tranne qualche parte, mentre nella cinematografica è il contrario. O almeno, questa è la mia opinione. Resto comunque dell'idea che non sia un problema del bd, anzi che non sia un problema.
Per il resto, come già detto, dettaglio molto alto e tridimensionalità spinta; alcune sequenze sono più morbide, ma l'effetto è voluto. Ho ascoltato l'audio inglese, ottimo sia come potenza ce come precisione. Per me è un tranquillo 9/9,5 per il fronte audio/video.
Smettete di pensare agli ss e godetevi il film ;)
 
ivanedixie ha detto:
Come mai non potrai vedere la trilogia ???

Ho tutto l'impianto smontato... Domani pomeriggio rimonto tutto, di sera lavoro e non posso rompere troppo le palle di notte. Non ho la minima intenzione di vedere il film a volume moderato :D... sarebbe un sacrilegio!
Inoltre voglio fare anche qualche confronto con il DTS-ES del DVD, per cui non ce la faccio prima di giovedì. Sempre che non esca fuori qualche impegno dell'ultimo minuto:cry:
 
E

per i difetti audio nella traccia italiana, dite che non bisogna lamentarsi più di tanto ????? aspetto le vostre opinioni :-)
 
Stex86 ha detto:
nel primo film ho notato che il centrale, oltre ad essere un po' inscatolato, presenta un problema piuttosto grave: il parlato "strappa" ogni volta che supera una certa soglia, è un effetto fastidioso. Ad esempio ogni volta che un personaggio grida, ad esempio nel duello tra Gandalf e Saruman.
Non penso dipenda dal mio impianto, lo fa anche a volumi molto bassi, anche se si nota meno, e la traccia in inglese sembra perfetta.
Ma cosa hanno combinato?

Cosa intendi nel parlato ita, con strappa superata una certa soglia ?

qualcuno a riscontrato questo difetto nel canale centrale, durante l'ascolto della traccia DTS HD ita della Compagnia dell'Anello ?


nel DTS delle estese in DVD non ricordo problemi del genere, sulla resa del canale centrale e dei diaologhi..?
 
visionato qua e là il primo film e sono rimasto basito...le dominanti verdi sono come detto da agaler...ma poca roba(e le polemiche hanno sempre meno senso secondo me)un dettaglio meraviglioso...un bd eccellente....ho voluto comparare questo bd con il bd della cinematografica e ...cavolo pare un confronto dvd/bd:eek: pazzesco...un abisso...in sostanza bd meraviglioso...confezione per me bellissima...prezzo equo....non vedo cosa ci sia da lamentarsi...le problematiche audio mi pare ci siano ancora ma è talmente poca roba che francamente tignare su questo...poi per carità ognuno ha le sue aspettative...
ps-solo la copertina ha il titolo in inglese(se pensavaqno di fare un dispetto per quanto mi riguarda mi hanno fatto un favore...è molto + bello in inglese)il resto è tutto in italiano
 
Dave76 ha detto:

Nel DVD della extended italiana della Compagnia dell'anello era fastidiosissimo (c'era se ricordo bene sia in DD che in DTS). Io mi chiedo come sia possibile che poca gente l'abbia sentito (altrimenti ci sarebbe stata una protesta e avrebbero ritirato le copie). Ne avevo parlato qui a suo tempo e non ero stato l'unico ad averlo notato.

Se adesso mi dite che la cosa si ripete anche sul BR è uno scandalo. A me arriva oggi (preso da IBS a €71,92).
 
Riguardo al difetto che ho notato ieri sera:

Dave76 ha detto:

Si, penso sia quello il problema, presente solo per l'italiano, almeno io lo sento evidente.
Quando la voce dei doppiatori "va oltre una certa soglia di volume", ad esempio le parti in cui urlano, si sente questo fastidioso effetto, lo definirei uno scoppiettio in coda.
Non so se mi sono espresso bene, prova ad ascoltare alcune scene concitate a buon volume; ieri ho visto il film ad un volume di 63 (pari ad un -19db nella scala THX), ma si nota anche a volume molto più basso.
Ho recuperato il DVD della Compagnia (traccia in DD) ed in effetti anche lì, nelle stesse scene, il problema si sente, ma solo se sforzo l'orecchio, è meno marcato.
 
Ok. Visto che ora qualcuno ha il cofanetto in mano, direi che è il caso di aprire una discussione nella sezione pertinente.

Cercasi un volontario a caso che si preoccupi di fare un buon post di apertura e si continua là. Grazie.
 
luctul ha detto:
visionato qua e là il primo film e sono rimasto basito...le dominanti verdi sono come detto da agaler...ma poca roba(e le polemiche hanno sempre meno senso secondo me)un dettaglio meraviglioso...un bd eccellente....
...in sostanza bd meraviglioso...confezione per me bellissima...prezzo equo....non vedo cosa ci sia da lamentarsi...le problematiche audio mi pare ci siano ancora ma è talmente poca roba che francamente tignare su questo...

Quoto su tutta la linea....

Il packaging è veramente bello (tra l'altro con le scritte in inglese è ancora più bello :D ). Unica pecca per me la vagonata di DVD (di cui molti uguali alla precedente extended... qui si poteva fare di meglio: nuovi contenuti speciali e SOPRATTUTTO in HD o almeno raggrupparli su un singolo BR altro che 3DVD a film)

FILM: il miglioramento rispetto al precedente BR è nettissimo: a livello di dettaglio sembra di assistere ad un altro film, con primi piani (Gandalf su tutti) nitidissimi e panoramiche supende.
Solo talvolta il quadro perde di dettaglio ritrovando la morbidezza precedente... Stiamo parlando di poche scene, però si nota. Bisognerebbe capire se è voluto o no ma questo è impossibile :p )

COLORIMETRIA: effettivamente la dominante c'è e cambia alcune scene; anzi inquadrature, infatti nella famosa scena della neve è presente in maniera abbastanza forte nel campo lungo, mentre nel prmo piano dell'anello appoggiato sulla neve questa è molto più bianca.
Ho notato che molte altre scene sono state "cambiate" rispetto alla precedente versione... quindi un lavoro è stato fatto: bene o male è impossibile darne un giudizio! E' stato ftto da parte di chi il film lo ha girato... affidiamoci a lui.
Comunque siamo solo noi impallinati a vederlo... perchè il film scorre via che è un piacere per gli occhi!!!! E questa è la cosa più importante!!!!

AUDIO: non capisco queste critiche... siamo di fronte ad una colonna sonora da urlo in tutti i frangenti, con effetti perfettamente localizzati su tutti i canali e sempre molto presenti, immergendoti nel film. I dialoghi sono puliti ed intelleggibili in ogni frangente sia che sia parlato che urlato.
Il LFE è una gioia sostenendo il film per tutta la sua durata in maniera impeccabile e trionfante.
Sinceramente eravamo in 6 ad ascoltare a livelli da galera e di clipping neppure l'ombra...

CHE SPETTACOLO!!!!!!
A stasera per "le due torri"....
 
Ultima modifica da un moderatore:
luctul ha detto:
ps-solo la copertina ha il titolo in inglese(se pensavaqno di fare un dispetto per quanto mi riguarda mi hanno fatto un favore...è molto + bello in inglese)il resto è tutto in italiano

quoto alla grande :O

alla fine da amazon l'ho pagato 69 euro, direi veramente un ottimo prezzo per questo cofanetto


ps all'inizio mi è preso un colpo quando mi è arrivato, perchè la scatola di cartone era di amazon.co.uk e non it :D
 
Top