BD LOTR "Extended": tutti i dettagli

marcocivox ha detto:
Lo SS con la neve mi ha proprio sconcertato.:(

invece di quel bianco abbacinante che dovrebbe fare (e che faceva!) da contraltare alle cupe scene all'interno delle grotte, qua si vede una poltiglia verdastra che non pare nemmeno neve!! :confused:

Sul mio monitor le scene con la neve negli screens della Extended della Compagnia, io li vedo fortememte tendenti al Blu..! :(

La resa della neva sia al cinema che nei DVD era fantastica, adesso da quegli screens è una schifezza immonda, roba da mettere Peter in gionocchio sui ceci davanti ai fan, e chidere umilmente scusa, per lo scempio fatto a quello che considero il più omogeneo e più emotivamente coinvolgente dei 3 capitoli della triologia, direi anche il più bello per la varietà/belezza dei luoghi ritratti, sighh..

un errore davvero imperdonabile, se tali impressioni fossero impietosamente confermate.
 
GIANGI67 ha detto:
Mario,questa prudenza non rende onore al tuo avatar :eek:

E' proprio per rispetto al mio avatar che voglio esser sicuro di prendere un edizione decente: vedere le splendide montagne Neozelandesi con la neve verde o.... Gollum con la faccia di Yoda :D ....non è tra i miei desideri....;)

Le cinematografiche (che non volevo prendere ma poi ho acquistato per due panini) non saranno iperrazor, ma tutto sommato hanno una resa decente... e di certo la colorimetria non è sballata.

Non so se gli screen siano corretti, ma se lo sono queste extended, così come sono, proprio non le compro: se poi penso che qualcuno voleva propinarci sta immondizia a 130 euro :rolleyes:
 
Mi sa che questa volta, o hanno calcato troppo la mano per esagerare, proponendo semplicemente qualcosa di nuovo; o si sono fumati troppa erba pipa...

Scusate tanto, ma allora la versione estesa uscita in dvd, non era supervisionata dal direttore della fotografia e da Jackson!?
Penso che i milioni di appassionati (tra cui io) non accettino di vedere stravaolta così senza apparente motivo, la fotografia originale.
Allora spiegatemi, la versione in dvd era buggata o lo staff di Jackson una bella mattina si è svegliato e ha detto che per la versione estesa in BD avrebbero stravolto "la compagnia dell'anello" così tanto per fare?
Non bastava semplicemente mantenere tutto com'era e proporlo semplicemente in HD?
Qui c'è qualcosa che fa acqua da tutte le parti... Non ci sono ne smentite ne conferme da Peter Jackson... Mi sa tanto che siano incappati ancora una volta in un errore macroscopico...
Gli screenshot non mi piacciono per niente (per favore riguardatevi il confronto con lo ss del primo piano dell'anello sulla neve...).
Da parte mia, lunga vita ai dvd per il momento!
 
Ho appena letto la testimonianza di un ragazzo (sul gruppo di Facebook) che dice di aver visto "La Compagnia dell'Anello" e conferma che alcune scene (Caradhras) danno sul verde, ma dice anche che durante la visione non è una cosa fastidiosa. Se fai il confronto è evidente, ma pare non essere troppo fastidioso. Confermato anche il miglioramento notevole nella qualità video.
...la fortuna di avere un amico che lavora da Blockbuster...

Noi dovremo aspettare. Per fortuna Amazon ha già cominciato a spedire :)
 
Winters ha detto:
lo staff di Jackson una bella mattina si è svegliato e ha detto che per la versione estesa in BD avrebbero stravolto "la compagnia dell'anello" così tanto per fare?

Non bastava semplicemente mantenere tutto com'era e proporlo semplicemente in HD?

Mi sa tanto che siano incappati ancora una volta in un errore macroscopico...

Gli screenshot non mi piacciono per niente (per favore riguardatevi il confronto con lo ss del primo piano dell'anello sulla neve...).
Da parte mia, lunga vita ai dvd per il momento!

Scaffale :mad:

ben più di un errore macroscopico, anche perchè parebbe una cosa voluta, per uno scopo ben preciso.. far ricomprare ai fan tutti i film per l'ennesima volta e a caro prezzo per averli con i colori originali, la compagnia della anello più di tutti, ma anche gli altri episodi hanno subito alcune alterazioni dei colori, gurdate la comparazione degli screen delle due torri, i colori della cinamatografica, sono più coretti e realistici, dove ilcolore marroncino, degli alberi decadenti sullo sfondo nella extended tendono al verde.. non sarà che quelli della Warner credevano di fare il nuovo cofanetto di Matrix ?!? o che Jackson stia attraversando un brutto periodo della sua esistenza..?
 
...o forse avevano mangiato pesante! Avete presente quella nota pubblicità dove si vede il tizio col cinghiale sullo stomaco?:D
 
Ovviamente i realizzatori del film, sono liberi di fare quello che vogliono... Però immaginatevi se un autore di un libro, ad un certo punto durante qualche importante riedizione di una sua opera, decida di modificare qualche parte del libro, così, senza motivo apparente.
In un film, oltre alla narrazione, c'è l'immagine che è molto importante e per "La compagnia dell'anello" è rimasta invariata da 10 anni entrando nell'immaginario della gente.
Potrei capire uno stravolgimento, solo se ci fosse stata già all'epoca una pellicola di basso livello o afflitta da errori; ma così non è stato!
Anzi, negli speciali lunghi ed esaustivi tanto si decantava la minuziosa e accurata ricerca del livello cromatico per dare il giusto risalto al film e per dare sensazioni e colori all'opera di Tolkien (meravigliose poi le interviste a tutti gli illustratori ufficiali dei libri dell'ISDA).

Quindi? Immagino rifaranno tutto il documentario rispiegando come mai hanno improvvisamente e misteriosamente cambiato idea :D.

Non è che magari come ho letto da qualche parte, abbiano fatto questa scelta per il fatto che Lo Hobbit verrà girato con una colorimetria analoga? Per correlare quindi le due opere? Ricordo anche che le successive riedizioni di Matrix (il primo) uscite dopo Reloaded e Revolutions, avevano subito una metemorfosi colorimetrica per meglio adattarsi alle scelte fotografiche dei sequel... Mah...

Onestamente, penso che qualsiasi varizione rispetto all'originale, soprattutto su un film così popolare è sempre un azzardo votato al negativo... Chissà, magari a parti invertite avrei sicuramente condannato in ogni caso qualsiasi riedizione; ma il punto sta proprio in questo ovvero ne il vero motivo di un cambiamento.
Non è quasi mai giustificato...
 
Ripeto, con il gladiatore, Aliens, Matrix e molti altri nonvi siete fatti tutti questi problemi. Eppure anche in questi film la correzione colore è stata cambiata dagli stessi registi. Per cui non vedo questa grossa novità :rolleyes:
 
Intanto prima l'acquisto, poi il giudizio,
qualche speranza viene dalle parole di Robert Harris,
il quale conferma che gli screens postati fin'ora, pesantemente filtrati in verde, non rispecchiano querllo che è presente sul supporto.
 
Io resto dell'idea che, se da una parte abbiamo scene che prendono una dominante verde (piaccia o no) ce ne sono altre che riacquistano un colore favoloso (la parte a Granburrone prima era troppo calda). Sempre premettendo che non ricordo assolutamente come fosse al cinema. Comunque sia, la neve vi sembra verde perchè avete l'immagine della cinematografica da confrontare (e ora la vedrete perché lo sapete); se mettete il disco nel lettore non noterete tutto questo verde. Sono i misteri del bilanciamento del bianco, chi scatta foto in raw e si diletta in fotoritocco sa cosa intendo ;)
Tutto questo ovviamente imho, e scongiurando errori ed orrori.
Ne riparliamo martedì :D
 
Salmon ha detto:
...qualche speranza viene dalle parole di Robert Harris,
il quale conferma che gli screens postati fin'ora, pesantemente filtrati in verde, non rispecchiano querllo che è presente sul supporto.

Lo spero per tutti coloro che hanno fatto l'acquisto al buio.
 
IBS me lo dà Pronto per la spedizione :D
Certo che però potevano pure fare un packaging in digibook: pure stavolta delle schifose amaray, seppur dentro ad una bella confezione :rolleyes:
 
Winters ha detto:
Scusate tanto, ma allora la versione estesa uscita in dvd, non era supervisionata dal direttore della fotografia e da Jackson!?
Penso che i milioni di appassionati (tra cui io) non accettino di vedere stravaolta così senza apparente motivo, la fotografia originale
forse il motivo non è apparente per noi, ma magari per Jackson c'è eccome.
La questione è molto interessante, di carattere generale, e può essere riassunta nella seguente domanda: un'opera cinematografica, appartiene al suo autore o, una volta uscita, appartiene al pubblico?
Penso ad esempio alla saga di Star Wars, con i tre film originali modificati per non essere in contraddizione con la trilogia "prequel", o all'edizione "Director's Cut" del meraviglioso "Picnic at Hanging Rock" da cui Peter Weir ha tagliato alcune scene, guadagnando senz'altro sotto il profilo del ritmo del film, ma scontentando una parte del pubblico (compresa l'interprete del personaggio di Miranda, Anne Lambert) che quelle scene le aveva amate moltissimo.
Se oggi Leonardo Da Vinci fosse vivo, e decidesse di aggiungere un paio di baffi sul volto della Gioconda, come la prenderemmo?
La questione è spinosa e il dibattito aperto...
 
sigpilu ha detto:
forse il motivo non è apparente per noi, ma magari per Jackson c'è eccome.
....
Se oggi Leonardo Da Vinci fosse vivo, e decidesse di aggiungere un paio di baffi sul volto della Gioconda, come la prenderemmo?

Gli daremmo, LEGITTIMAMENTE, del matto.

Così come daremo del matto a Jackson, se avesse davvero avallato un operazione di questo tipo, che sballa completamente la colorimetria dei suoi film....

Ma siccome non mi fido degli screenshot (che sono fotografie... e pagano sempre l'impostazione della macchina fotografica, nonchè dello schermo su cui sono fotografate) sospendo il giudizio in attesa delle prime recensioni nonchè dei primi giudizi dei forumers....

Dopo, semmai mi fascerò la testa.

Certo è che di acquisti al buio non se ne parla.... :p
 
Top