• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

[BD] Lista Blu-Ray che a distanza di tempo potrebbero avere problemi di funzionamento

Controllati Cloverfield e Iron Man. Tutti e 2 Ok. Per curiosità ho controllato i blu ray 4k. I due titoli Warner che ho, compreso il primo BD 100 Gigabites di Batman v Superman hanno codice 07 quindi Sonopress Germania. Quelli Sony paramount e Fox hanno codici differenti. Al momento statisticamente sappiamo che alcuni dischi manifestano di aver perso le loro proprietà ottiche rendendosi illeggibile dopo 6 - 8 anni. Per cui andrebbero controllati tutti quelli acquistati fino al 2008 - 9. È anche auspicabile che tutti quelli acquistati fino a quegli anni e che regolarmente funzionano siano supporti stabili e continuino ad esserlo.

Sempre belle notizie dal nostro hobby preferito. Di quelli in prima pagina ho Iron Man e la Cosa. Gli altri solo su DvD. Ma se dovessi comprare adesso il problema persiste ?? Tipo bastardi senza Gloria ?

La mia opinione è che statiticamente siamo nella normalità. Ne più e ne meno a quanto si è verificato con i cd dvd e Laserdisc. Soltanto che oggi, come ho scritto precedentemente,con Internet si ha una percezione maggiore e più amplificata. Spero di averti tranquillizzato...

aggiungo che di BSG ho comprato una nuova edizione e funziona perfettamente (questo ha però codice 05XX ossia CINRAM-Warner).
paradossalmente credo che i dischi Sonopress di oggi siano i più sicuri dopo tutto quello che è successo con Criterion e con i francesi... ps cmq praticamente tutti i dischi europei sono stampati in Germania, in Italia non abbiamo nessuna plants che replica i dischi?? mia curiosità...

Concordo. Non mi risulta ci siano stabilimenti di duplicazione nel nostro Paese. A tempo perso, random, ho controllato a una dozzina di dischi acquistati fino al 2008 e funzionano tutti. Alla luce di quanto fino ad ora abbiamo verificato razionalmente ribadisco che non vedo emergenze. Ciao.

Segnalo alcuni blu-ray da verificare, io per ora li ho controllati velocemente e sembrano non aver problemi (però non li escludo):

-Madadayo --> superficie riflettente a chiazze
-Skinheads e L'occhio del gatto --> superficie laterale del disco appiccicosa, probabilmente resina fuoriuscita

Sono tutti titoli Pulp video.
Gli ultimi due hanno lo stesso giorno di uscita, quindi probabilmente anche lo stesso periodo di fabbricazione.

Grazie Alex pet la segnalazione. Non ho in collezione i tuoi titoli ma ho contrallato i miei 3 pubblicati da Pulp video: kundun, il serpente e l' arcobaleno e capricorn one che funzionano e non presentano difetti o alterazioni del supporto. I miei dischi sono stati stampati in Germania dalla Sonopress. codice ifpi O7** ed è possibile anche i tuoi. Non conosco l' anno di produzione ma se hai seguito il dibattito avrai appreso che alcuni titoli con lo stesso codice sono oggi illeggibili causa problemi che si sono verificati durante la stampa del disco e che a distanza di tempo lo hanno reso instabile.

grazie alex, aggiorno il primo post. purtroppo dei tre dischi posseggo solo l'occhio del gatto. non ho trovato particolari problemi sul lato del disco, vero che è un filo appiccicoso ma mi sembra rientri nella norma, tantissimi altri dischi sono così. tu invece ha proprio della resina visibile che è fuoriuscita??

Ultima modifica:
Segnalo il Blu Ray di ACAB (All Cops Are Bastard), della 01, prima faticava ad arrivare al menu, ora non ci arriva proprio, con entrambi i lettori in firma, però la Xbox One lo legge senza problemi, PS3 e PS4 nulla.

No, in realtà non c'è nulla che faccia supporre la resina ma avendo una collezione piuttosto ampia, mi sono capitati solo questi due titoli con il lato esterno appiccicoso.
Dato che ultimamente ho buttato dei CD Verbatim in cui era visibile la resina ed erano appiccicosi, ho supposto che si trattasse di resina ma non ne sono sicuro.
Sicuramente vanno tenuti d'occhio, per ora ho segnalato l'effetto.

aggiunto ACAB in stand by list... io purtroppo ho il BD UK quindi non riesco a controllare... attendo altri controlli per passarlo in lista principale. ho segnalato i dischi Pulp in un nuova sottolista di dischi funzionanti ma che hanno dei difetti "visivi" sul lato dati o sul lato laterale in attesa di sviluppi.

Ho controllato i codici lato serigrafia:

L'occhio del gatto IFPI 071A quindi confermo Sonopress
I 13 spettri IFPI 948K quindi prodotto in Austria. Forse per questo che a me non da problemi?

Mi iscrivo in attesa di verificare.
La lista francese e' bella lunga, purtroppo ci sono anche titoli importanti come transformer, capitan amarica, hulk ecc ecc

Ultima modifica:
@ barrett.
Ciao Barrett. Stavo controllando la mia copia di BSG. È stata stampata dalla Sonopress e ha lo stesso codice ifpi 074a. Al momento funziona e non presenta difetti o alterazioni visibili ma resta ovviamente sotto osservazione. Il disco fu acquistato nel febbraio 2010 anno in cui sono.stati prodotti anche dischi difettosi per la Criterion. Chissà che cosa è successo alla Sonopress ...Ho notato che sul retro di copertina oltre all ' italiano sono presenti anche il francese e lospagnolo ma all' atto pratico sul disco è presente solo la nostra lingua. In pratica un disco localizzato solo per il nostro mercato; condizione possibile ma abbastanza rara. So che tu hai una seconda copia funzionante stampata in un altro stabilimento. Questo disco è identico a quello prodotto dalla Sonopress oppure presenta anche le altre tracce audio? È una curiosità per capire se per qualche motivo hanno prodotto due Mastering.

@ Grunf

Ciao Grunf, ho effettuato uno scan del mio nuovo disco (IFPI 05XX - CINRAM/Warner) e questo è il risultato:

Codice:
DISC INFO:

Disc Title:     ING_BASTERDS_G51
Disc Size:      44.505.960.314 bytes
Protection:     AACS
BD-Java:        Yes
BDInfo:         0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name:                   00000.MPLS
Length:                 2:32:52.163 (h:m:s.ms)
Size:                   0 bytes
Total Bitrate:          0,00 Mbps

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description     
-----                   -------             -----------     
MPEG-4 AVC Video        0 kbps              1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
DTS-HD Master Audio             English         0 kbps          5.1 / 48 kHz / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS Audio                       French          768 kbps        5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio                       Italian         768 kbps        5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio                       Spanish         768 kbps        5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit

quindi altre due lingue presenti. purtroppo il vecchio disco non viene letto al pc per cui non ho possibilità di effettuare dei checks. magari lo provo nei miei lettori che lo leggono.

per quanto riguarda cosa possa essere successo in quegli anni allo sonopress sono andato a rileggermi i topic francesi e americani e pare che la colpa sia tutta da imputarsi ad alcune partite di resina "inquinata" (polluted). di qui a dire cosa questo voglia dire ce ne passa :D

Ultima modifica:
fatto il check anche del vecchio disco di BSG sul mio panasonic che ancora lo legge: confermo anche su questo presenza delle altre lingue... ho provato con lo spagnolo e ho notato che nella scena iniziale hanno ridoppiato in francese con accento spagnolo cristoph waltz che arriva nella tenuta dei La Padite... terribile!!! noi almeno avevamo lasciato voce originale in quella prima sequenza!!

Ciao ragazzi anche la mia copia di operazione valchiria e andata.
Provata con il lettore in firma e con ps3.
L' ifpi non riesco a leggerlo,non ho una lente d'ingrandimento.
Sul bollino siae non c'e scritto avrato enter......
Bsg invece funziona perfettamente. Ho la versione semplice amaray che comprende solo la lingua inglese e quella italiana!
Controllato anche cloverfield e iron man e anche loro sono perfetti. Poi hulk ,transformers e capitan america che erano nella lista francese e funzionano perfettamente anche loro.

Ultima modifica:
Provato ACAB, funziona perfettamente.
Codice IFPI lato serigrafia: 075A
Codice IFPI lato dati: L021
Stampato da Sonopress in Germania
Acquistato settembre 2013