• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] L'Esorcista

aldila' di tutti i "paroloni" 4k 5k ecc..(senza offesa salmon:) ) questo film si vede come non si è mai visto.punto.secondo me il dnr qua' non esiste vista anche l'intensa grana..da prendere a tutti i costi
 
Io sinceramente non ho neanche notato tutta questa presenza massiccia di grana (e preciso che questo fattore non mi infastidisce affatto) che alcuni utenti rilevano. Forse in alcune sequenze al chiuso la si può percepire maggiormente, ma anche lì in misura assolutamente media. Se si prende come metro di paragone "300" o "Un lupo mannaro americano" -tanto per citare due titoli palesemente granulosi- qui siamo su livelli di gran lunga inferiori.
 
mi riferifo al fatto che i due master appunto differenti,
o provengono da pellicole diverse, (purtroppo una scena che avevo come riferimento sulla DC manca sul montaggio originale), o sono state acquisite ad una risoluzione diversa,
poi sicuramente entrambi hanno subito un postprocessing differente,
diciamo che io trà le due,
preferirei il master della DC con il lavoro di postprocessing della OV (priva di filtri)
 
Ultima modifica:
Vincent la dc è stata ritoccata, come potrai agevolmente accorgerti anche dal confronto con l'omologa versione dvd, in questo trasferimento con uso (sapiente, ma presente assolutissimamente) di filtri: tranquillo, Salmon aveva detto bene a mio avviso.
Che i due master fossero differenti non ci piove, vai indietro e vedi come (dopo la visione, delle 2 versioni) l'ho ribadito.
Acquisto consigliatissimo ma, per onestà intellettuale, le cose vanno dette come stanno: per me, oltre tutto, già avere le due versioni è un privilegio non di poco. ;)
 
Salmon ha detto:
mi riferifo al fatto che i due master appunto differenti,
o provengono da pellicole diverse, (purtroppo una scena che avevo come riferimento sulla DC manca sul montaggio originale), o sono state acquisite ad una risoluzione diversa
Direi che il motivo delle differenze è che provengono da due pellicole diverse. Entrambi i montaggi sono dell'era pre-DI e, quindi di entrambe warner avrà in archivo il montato finito su pelliccola, come copia principale, una per ogni versione. Non possono essere la stessa pellicola perché il secondo montaggio oltre ai minuti aggiuntivi ha anche nuovi e differenti effetti visivi e il film ha subito un nuovo color timing in moltisime scene.
Ecco perché i due film vivono separatamente dal punto di vista visivo (e fra l'altro spiega il motivo per cui non hanno proposto il titolo con il seamless branching)
 
Ovviamente i master provengono da pellicole diverse,
ma secondo me anche di generazioni diverse,
scan dei negativi per la DC, e Interpositivo per la OV.
 
Io opto per l'ipotesi invertita. Non ho dati per confermare quella che è solo una mia teoria, ma dato che la DC è successiva e ha effetti nuovi aggiunti penso sia questa che detiene una generazione in più sul groppone, ergo negativo per la versione originale e interpositivo per la post-produzione del rimontaggio della DC (fosse anche per il fatto di una mera questione di tempi, visto che il lavoro della DC è stato effettuato 27 anni dopo)
 
Splendido l'involucro della "The Exorcist Extended Director’s Cut & Original Theatrical Version" 2 bd digibook import Usa, arrivatami oggi: tra l'altro, su ciascun disco, c'è scritto esattamente di cosa si tratta (anche sul disco 2, vc, soprattutto): il libro contiene, peraltro, l'indice originale del "Rituale Romano" degli esorcismi più volte citato (e adoperato) nel film. :) ;)
 
Ultima modifica:
Semplicemente eccezionale l'audio originale della dc, dts hd master audio, di cui oggi ho ascoltato degli estratti: rumori di qualità elevata, armonia con i parlati, massima, spettacolarità massima anche dei suoni di gran lunga più efficaci ed adeguati (rispetto a quelli nostrani) alle atmosfere del film. :eek: :eek: :eek:
 
arrivato anche a me ieri!
Bellissimo pack quello USA!!:eek:

Confermo sulla qualità dell'audio originale!:eek:...mi sono venuti i brividi rivedendolo;)
 
visionata la DC e debbo dire che sono molto soddisfatto...unica cosa che non ho ben capito è percchè tutta la parte iniziale in Irak almeno sulla mia catena video è eccezionale(a tratti sfiora il riferimento secondo me)e il resto del film seppur + che buono non ha mai gli stessi livelli...anche in scene luminose...
 
Strampalata la rece di Af sul video del bd attualmente in edicola giacché, forse in mancanza di una visione completa e comparata dei 2 bd, ritiene (erroneamente, a mio avviso) le due versioni "praticamente identiche" sul versante video. :D :D :D
 
Strampalata a dir poco... :rolleyes: Ma se dovessi arrabbiarmi per ogni recensione che vedo sui vari AFD/DVHT dei grandi film della storia del cinema... ;)

Ciao!
Marco
 
Top