Possiedo la versione due dischi da un bel po' e stranamente ancora non avevo commentato.
Rivista oggi la versione cinematografica, che è veramente ottima; tridimensionalità pazzesca, colorimetria stupenda (veramente incredibile), neri non sempre ma spesso saturi e intensi e microdettaglio garantito.
Per quanto riguarda la grana, sospetto a tratti sapiente riduzione (ma comunque sia "effetto cera" zero), e a tratti sembra quasi inserita volutamente per aumentare la percezione di definizione, molto alta per quasi tutta la visione, ma quest'ultima è solo un'impressione dettata probabilmente da una resa spesso solida che non mi sarei aspettato da una pellicola tanto datata.
La grana, dicevo, è quindi sempre presente, a volte fine, più spesso grossolana in scene prevalentemente scure, ma vi sono parecchi passaggi (specie nelle fasi finali) in cui sembra molto attenuata, in due o tre sequenze in particolare, e di conseguenza il dettaglio generale viene soppresso assieme ad essa. Ma sono casi rari e "critici", ed è comunque presente nonostante sia attenuata, perchè come ho già detto la resa per la maggior parte del tempo è porosa e cinematografica, accompagnata da un croma allo stato dell'arte.
Piccolo particolare molto sospetto che sarà sfuggito durante il trasferimento è presente fine della pellicola, in una delle ultime inquadrature, uno stranissimo effetto molto elettrico e pixelloso (sembra Dithering o solarizzazione) riscontrabile sui rami davanti alla finestra della camera di Regan, errore assente nella versione DC.
Non credo che sia stato restaurato da interpositivo perchè la resa è troppo piacevole per esserlo, credo più scansione di negativi su cui sono state apportate modifiche allo spazio colore e qualche contenimento di grana molto sporadico e lieve.
Decisamente promosso in definitiva, questo capolavoro mai si è visto in questa maniera e difficilemente, molto difficilmente, potrebbe dare di più. Resa in definitiva POP ma al tempo stesso cinematografica e naturale, grandissimo pregio.
Il doppiaggio (miglior doppiaggio interpretativo della storia del cinema italiano IMHO e proprio per questo salvato e mantenuto nella riedizione al cinema) ringraziando il cielo è l'originale e nessun ridoppiaggio presente anche per l'edizione BD. Audio originale ovviamente di ben altra levatura tecnicamente, ma meglio così.
Extra corposi e alcuni in alta definizione.
Il film è un capolavoro del cinema, girato con maestria assoluta e serietà inaudita quasi sfociata nel maniacale, ancora oggi è l'unico a disturbarmi seriamente, pur non essendo neanche credente. Uno dei film da isola deserta e mai si ripeterà l'impatto che ebbe nel mondo all'uscita nelle sale.
Edizione cinematografica promossa a pieni voti, a breve il commento sulla Extended Version (che come si è già fatto notare, non è in realtà una Director's Cut).