• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] L'Esorcista

Le differenze fra il montaggio cinematografico e quello del 2000 le trovi quà http://www.imdb.com/title/tt0070047/alternateversions al punto che inizia con "A new edition, labeled "The version you've never seen", was released on September 22, 2000 and includes the following additions and changes.", vedrai che c'è una lunga lista di tutto quello che differenzia le due versioni
 
pyoung ha detto:
...Le differenze fra...

Perfetto, conosco entrambe le versioni, ma m'interessa sapere soltanto (nei 2 bd, unicamente) se dal punto di vita audio-video sono identiche o vi sono rilevanti differenze: ovvio che tali dati li vorrei, gentilmente, da qualcuno di voi che ha già il doppio bd (a prescindere dall'edizione).
Fatemi sapere, grazie. :)
 
Il video è lo stesso (tranne chiaramente per le scene con gli effetti speciali rifatti e per le scene dei minuti aggiunti)
Il doppiaggio è il mono originale per il montaggio cinematografico, e quello upmixato del doppiaggio riadattato per il montaggio esteso (nel 2000 il film non venne ridoppiato come spesso succede in questi casi, ma usarono dei doppiatori nuovi solo per i minuti aggiunti)
 
Grazie pyoung, se hai visto entrambi i bd sei stato utilissimo.
Spero, tra due giorni, di poterlo vedere anch'io.
Dalle precedenti versioni home video che possiedo ti dico, con le dovute proporzioni, che la vc (in vhs) è molto più performante e fedele al girato (nelle parti comuni, ovviamente) del dvd dc.
Anche la dc è stata, transitoriamente, trasmessa al cine ma io vidi (più volte) la sola vc: in parole povere il dvd dc non è un granché, a mio avviso, proprio come riversamento.
Tengo molto, peraltro ed in dettaglio, alle tue impressioni sul video di entrambe le versioni anche perché (oltre alla tua competenza) credo tu conosca perfettamente il girato originale. :)
Per la cronaca vi dico mediamente che, forse per problemi distributivi warner, qui in Italia non vi è una diffusione capillare nei negozi del titolo (neppure on line, ove alcuni celebri siti lo danno come ordinabile già da ieri primo giorno d'uscita). :(
 
Su DVD store ho letto che l'audio ita è in DTS HD. Oggi ero a comprare Toy Story 3 e mosso da curiosità ho dato un occhio al retro coprtina del BR de L'esorcista e ho visto che per l'audio ita è riportato proprio il DTS HD (non si capisce se HR o MA). Le recensioni in rete invece dicono che è in semplice DD a 640kb/s. Quindi è un errore di copertina o effettivamente è in DTS HD?:confused: Considerando che è un BR Warner sarebbe da considerare un evento. :eek:
 
I report non hanno errori, sono effettuati con software che scansionano il disco e completano un log con i risultati di tale scansione riportando tutte le caratteristiche contenute sui dischi, ergo è a prova di errore, sicuramente più affidabile che fascette, descrizioni, schede online, recensioni etc etc etc
 
Ad una prima visione preliminare dei due dischi, ho notato che:
1) nessuna delle 2 versioni ha beneficiato del, minimo, restauro specie la vc (leggerissimamente al di sotto della dc);
2) non sono stati usati filtri, la discontinuità video è propria del girato e la trasposizione è fedele e vale abbondantemente l'upgrade dal dvd;
3) errori nel retro cover per cui tranquilli audio italiano, e sottotitoli, in entrambi i dischi;
4) ottimi, moltissimi in hd, gli extra del disco 1 (dc) come quelli del disco 2 (vc) quasi tutti in sd;
5) audio italiano dolby 5.1 per la dc, italiabo dolby 1.0 per la vc.
Il resto, a dopo ovviamente. ;)
 
A visione completa di entrambe le versioni va detto che, come per l'audio, anche nel video la dc stacca nettamente la vc (la mia preferita)pur nella sua discontinuità (peraltro, a prescindere da ciò che dicono alcune recensioni d'oltre oceano, credo in alcuni frangenti della dcd siano stati adoperati con molta moderazione alcuni accorgimenti per ridurre lievemente il rumore video).
Interessantissimi gli extra del disco 2 (vc) in sd specie il documentario (di poco meno di 80 minuti) "paura di Dio" di fine anni 90 (per la tv) in cui il regista ripete (all'infinito) che la sua è la vc (spiegando, nel dettaglio, le ragioni relative all'eliminazione di alcune scene contrariamente al volere dello scrittore sceneggiatore Blatty).
Negli extra (ottimi) del disco 1 (dc, in hd) il regista procede analogamente spiegando come la dc, in realtà, l'ha fatta quasi unicamente per compiacere Blatty: dovremmo parlare, quindi, di writer's extended cut piuttosto che di dc. :D
Visioni, di entrambe le versioni ed extra a corredo, emozionanti ed intense comunque: con l'opportunità, graditissima, di comparare e confrontare. :)
 
Nessuna brutta notizia, sono ottimi entrambi i dischi; a volerla mettere in numeri se un disco è meglio dell'altro si può parlare di un 8 vs 8,5 o al massimo di un 8,5 vs 9, non certo di un range più largo.
Considerando poi che vengono da due pellicole differenti è anche normale che la situazione sia differente per le due visioni.
 
pyoung ha detto:
Il video è lo stesso...
No, è questa la sorpresa, il divario a volte è più avvertibile (nella prima metà) ed altre meno: ma c'è, poi se è di un punto o di un punto e mezzo è soggettivo (nel complesso). ;)
pyoung ha detto:
...vengono da due pellicole differenti è anche normale che la situazione sia differente...
Qui mi trovi più d'accordo, prima no. ;)
 
L'Esorcista (1973|2000)
The Exorcist

esorcista_bluray.jpg



Genere: Horror
Anno produzione: 1973 | 2000 (director's cut)
Attori: Ellen Burstyn; Max von Sydow; Lee J. Cobb; Kitty Winn; Jack MacGowran; Jason Miller; Linda Blair; William O'Malley; Barton Heyman; Peter Masterson; Rudolf Schündler; Gina Petrushka; Robert Symonds; Arthur Storch; Thomas Bermingham
Regia: William Friedkin
Durata: 122 min | 132 min (director's cut)
Colore - B/N: Colore

Produttore: Warner
Distributore: Warner Home Video
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.78:1 1080p
Formato Cinema: 1,85:1

Compressione: VC-1
Supporto: BD-50 x2 OV report - DC report
Bitrate medio: Director's Cut 22,00 Mbps
_____________Vers. Cinematografica 22,14 Mbps

Formato audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Portoghese Polacco Ungherese Russo 5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Spagnolo Francese Portoghese Bulgaro Cinese Norvegese Rumeno Russo Sloveno Svedese Greco Ebraico Croato Danese Olandese Finlandese Ceco Tailandese Turco Coreano Islandese Ungherese Polacco Estone
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 5051891017993

Trama
Regan, dodicenne figlia dell'attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria inesplicabilmente dimostra segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo con il confessare l'incapacità della scienza.

Extra
Extended Director's Cut:
- Nuovo documentario in 3 parti sulla produzione del film
- Commento del regista
- Trailer
- Spot tv

Original Theatrical:
- 2 Commenti audio sulla versione Theatrical Cut con il regista William Friedkin e lo scrittore e produttore William Peter
-The Fear of God: The Making of The Exorcist
- Interviste a William Friedkin e William Peter Blatty
Finale originale
Trailer

_____________________________


Visto la Director's Cut,
il master dovrebbe provenire da uno scan dei negativi originali,
seguito da restauro e correzione colore,
il lavoro eseguito da Warner ci permette oggi di godere questo Classico nella massima qualità possibile per le nostre apparecchiature HT,
anche tramite vpr su schemi di grandi dimensioni l'immagine proiettata risulterà sicuramente meglio definita e dettagliata di quanto si vide all'epoca durante la prima nelle sale.

a me ha colpito molto il girato in Iraq, lo ricordo sempre molto difficile e sporco, quì è subito evidente il lavoro di restauro e pulizia effettuato,
anche la colorimetria abbastanza buona, i rossi sono perfetti,
un pò falsati sulla mia catena video apparivano i blu (anche se un pò è la fotografia stessa virata al blu,
specie in camera di Regan), così come la carnagione di padre Merrin, a volte un pò cerosa altre incipriata,
in modo non invasivo, ma qualche filtro è stato usato questa volta da Warner,
l'immagine per quanto buona ad un primo sguardo, a me è risultata un pò artificiale o troppo definita e pulita in molte sequenze, o comunque meno anologica rispetto ad altri titoli editati da Warner senza restauro.
ben evidente del Mosquito noise o Ringing,
l'ho notato maggiormente nelle scene in movimento, guardate i contorni delle gambe



per l'audio, buono l'upmix 5.1 specie sugli effetti d'ambienza,
e fortunatamente nessun ridoppiaggio


Acquisto Obbligato.
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
...in modo non invasivo, ma qualche filtro è stato usato questa volta da Warner...
Senza alcun dubbio e proprio un confronto con la vc, in quelle scene da te citate, te ne farà rendere conto agevolmente: nella prima parte del film dc peraltro, non soltanto in Iraq, è evidentissimo così come nell'ultima mezzora.
Correggi le specifiche audio, erronee (non menziona audio e sottotitoli nostrani e non distingue tra le due versioni presenti) nel retro copertina del bd (oltreché incomplete, anche nei sottotitoli), distinguendo (in particolare) l'audio delle due versioni. ;)
 
gu61 ha detto:
Senza alcun dubbio e proprio un confronto con la vc, in quelle scene da te citate, te ne farà rendere conto agevolmente

Infatti sono proprio curioso di vedere la Original Version,
voglio vedere se anche quì è presente quell'artificiosità in alcune scene,
o lasciata al naturale, senza quell'enfatizzazione del dettaglio,
e confrontare la luminosità sul colore.
 
Ho dato uno sguardo al volo alla Original Version col salto capitoli,
l'immagine risulta meno artificiosa rispetto la Director's Cut,
contrasto e dettaglio meno esasperati, così come la luminosità di alcuni primari, segno che sulla DC è stato fatto uso di EE e leggero DNR,
infatti quì l'immagine e un pò più rumorosa, ma secondo me più naturale,
confrontate le inquadrature del cielo azzurro, sulla DC sembra il cielo di un cartone animato "fixato" digitalmente,
di contro mi è sembrato che la DC vanti un master più curato o recente,
guardando l'ultimo capitolo alla fine sembra quasi un 4k contro un 2k della OV,
o forse diversa la pellicola usata per l'acquisizione, un interpositivo per la OV e i negativi originali per la DC
 
Ultima modifica:
Top