[BD] La Guerra dei mondi (Spielberg)

tury65 ha detto:
E ....qui siamo nella tana della grana e guai ad offenderla:D
non è questione di difendere la grana a tutti i costi....se la grana fa parte della pellicola non va tolta.punto...anche perchè quasi sempre per toglierla tolgono anche definizione...ed è proprio questo aspetto che mi stupisce non colgano quelli che la grana non la vogliono...preferiscono meno definizione (che in hd è castrante non poco) alla grana...bah:rolleyes:
 
visto tutto , confermo che secondo me il blu ray e' fedelissimo al girato di Spielberg quindi e' giusto che sia cosi' ,grana ,luce e gradazione colori compresa ,pero' mi permetto di dire che la grana in questo blu ray e' troppo invasiva , potrebbe disturbare , non a caso l'ho visto con amici a cui giorni fa avevo fatto vedere avatar e che sono rimasti un po' perplessi.
 
Ora io non ho ancora visto il film, ma la perplessità delle persone sull'aspetto video è soggettivo, nel senso che può non piacere ma se il regista ha pensato ad una caratteristica del genere, e tale caratteristica è riprodotta fedelmente sul Blu-Ray c'è poco da criticare al Blu Ray stesso, al massimo la critica potrebbe essere rivolta alla scelta del regista.

Per come la vedo io è un pò come si criticasse il regista di Traffic per aver adottato 3/4 fotografie diverse per raccontare i personaggi!!
 
Piu' che altro sono scelte prese di concerto tra regista e direttore della fotografia.
In questo senso Janusz Kaminski,fido collaboratore di Spielberg,ha spesso proposto soluzioni fotografiche discutibili,almeno a mio parere.
 
Scaramanga ha detto:
... l'ho visto con amici a cui giorni fa avevo fatto vedere avatar e che sono rimasti un po' perplessi.
come volevasi dimostrare.
E se qualcuno cominciasse a criticare avatar perchè il blu dei Na-vi è troppo vivace ?
O perchè i nasi sono troppo grossi ?

Non ha senso criticare, sono scelte dell'autore che vanno rispettate.
 
volevo dire che con i blu ray fatti come avatar invogli anche i non appassionati a passare all'alta definizione , se invece fai vedere la guerra dei mondi non e' cosi' , diciamo che non e' per niente un demo disc e non credo che non si possa criticare,ognuno ha le proprie idee , meno male che il 99% dei blu ray non e' come questo,che non per niente e' uno dei meno riusciti film del grande Spielberg.
 
Scaramanga ha detto:
volevo dire che con i blu ray fatti come avatar invogli anche i non appassionati a passare all'alta definizione

questo discorso è vero, ma è altrettanto vero che tra i non appassionati purtroppo c'è anche parecchia disinformazione! Quindi un film come Avatar, che per la maggior parte del girato si avvale della computer grafica e di conseguenza è perfetto per essere riprodotto con catene in alta definizione, miete consensi, poi magari si fa vedere un film come Miami Vice dove la grana la fa da padrone, per via di scelte del regista, e si pensa che non passi differenza tra l'edizione blu-ray e quella dvd!
E' sempre il solito discorso, secondo me con l'avvento del blu-ray (e anche dell'HD-DVD) non si doveva parlare di HD (High Definition), ma di HF (High Fidelity).

Tornando in topic, penso che a breve anche io lo ordinerò dall'UK. E' da un pò che non lo vedo e penso che non ne rimarrò deluso, almeno sentendo i commenti di alcuni di voi! :D
 
@scaramanga-scusa ma non ci siamo proprio....la gente andrebbe educata...se crede che blu-ray voglia dire avatar bisogna svegliarli e spiegargli che invece è anche altro...in reqaltà gli si fa credere questo per fini commerciali...e poi si leggono post contro la grana...contro la morbidezza del quadro...contro i film vecchi che non servono a niente su bd...e via così
 
Kuros85 ha detto:
E' sempre il solito discorso, secondo me con l'avvento del blu-ray (e anche dell'HD-DVD) non si doveva parlare di HD (High Definition), ma di HF (High Fidelity).

E' sempre quello che ho sostenuto io!
 
Vi prego torniamo a parlare del film in topic. Basta rovinare i trhead con i soliti discorsi,non se ne puo piu'. Ormai ci sono quasi sempre 3 o 4 post sul BD e poi duemila sul discorso grana! E che palle!!! Se ai vostri amici da centro commerciale infastidisce la grana mettetegli Avatar a loop continuo o fateli giocare a un videogame...:rolleyes:
Davvero non se ne puo' piu',alla faccia del forum tecnico...e non vorrei piu' sentire cavolate del tipo: se un film non ha la resa visiva di Avatar il BD e' inutile...:mad:
 
@luctul-scusami se non mi sono spiegato bene ,io non sono per nulla contro la grana,in genere la grana fa dettaglio,mi sono solamente permesso di dire che a mio modestissimo parere in questo film e' un po' eccessiva ed invasiva, che poi il blu ray sia fedele al girato per me va benissimo,il mio discorso su Avatar voleva essere una forzatura,e' chiaro che ci sono alcuni film che nascono per essere dei demo disc ed altri meno.
 
ok ...ci siamo capiti;)tranne che sul demo film...per me è + demo la conquista del west di Avatar pensa un po'....
 
Concordo con luctul e rilancio: ho in collezione almeno 10-15 film che sono più demo-disc di Avatar, non solo La Conquista Del West
 
devo ritrattare,scusatemi ma lo devo a questo blu ray,mi e' arrivato mercoledi,l'ho subito provato sul mio Sony 40 in soggiorno e come avevo scritto mi e' sembrato abbondante " in grana " ,giovedi sera a cena da amici porto il film lo vediamo su un Samsung 46' con BD player Philips,grana ancora piu' evidente ed invadente,poco fa finalmente ho finito di vederlo a casa col mio JVC D-ILA ( che Dio lo abbia in gloria ) e BD player Panasonic,INCREDIBILE grana si presente, ma praticamente nella norma , non si nota e non da fastidio per niente, anzi in alcune scene crea quell'effetto razor che ti da la libidine, sara' la distanza pero' vi assicuro che visto a 110' e' un altro film,mentre sto scrivendo ho rimesso il blu ray nel Sony 40' e di nuovo film avvolto dalla grana, l'ho portato verso la fine dopo il capitolo 16 in cui il girato e' tutto in notturna ed e' veramente clamoroso come la grana in certe inquadrature quasi sfori nel rumore video,quando visto appena pochi minuti fa sul vpr praticamente neanche si notava,invito tutti i possessori di vpr che hanno questo blu ray a fare la stessa prova,alla fine comunque € 15,49 ben spesi:p
 
In effetti la "grana" si nota molto sui pannelli sensibili (LCD, LED) che di natura sono tarati per dare un effetto razor sull'immagine, penso che sul mio plasma 50" l'effetto della grana sarà su valori più naturali, avvicinandosi a ciò che tu hai potuto notare sul tuo vpr.
 
Io sarà anni che vado ripetendo che la maggior parte dei pannelli, LCD, plasma, LED e chi più ne ha più ne metta, tendono a mettere in evidenza la grana della pellicola e a trasformarla in un rumore elettrico fastidioso.
Poi però si rischia di venir presi per gente che "se la tira" perchè ha il VPR, manco fosse poi chissà cosa di irraggiungibile...alcuni ormai costano meno dei pannelli....
Naturalmente i VPR metteno (di contro) in evidenza eventuali difetti di trasferimento (come filtri, ecc) qual'ora siano presenti.
In un film come La guerra dei mondi di Spielberg, che ricordo benissimo anche io avere una fotografia abbastanza granulosa, non mi meraviglia affatto un effetto del genere. Proprio perchè il trasferimento è fatto correttamente.
.
:confused:
 
Ultima modifica:
Visto stasera, un signor BD.
Grana si, ma quanto dettaglio ragazzi.
I primi piani sono sublimi e i campi lunghi quasi sempre perfettamente a fuoco per un video che raramente perde colpi, nemmeno nelle scene al chiuso verso la fine del film.
Veramente eccellente, non da demo solo per la fotografia molto granulosa ma il trasferimento in sè è da riferimento.

Altrettanto sublime l'audio; molto buono il DD italiano per essere una traccia Lossy, ma l'originale è davvero di un'altra galassia, un tripudio di effetti precisissimi, dialoghi eccellenti e una spinta del sub eccezionale (il crollo della fabbrica del finale è da sentirsi male).

Il film io lo amo, sarà che prediligo la fantascienza ma per me questo è uno sci-fi d'autore.

Video 8,5
Audio Ita 7,5
Audio Orig. 10
Film 8,5
 
Top