[BD] La Cosa

Va bene. L'importante è che non me lo facciate vedere sui ceci come il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli con il rag.Ugo Fantozzi. :D

Bye, Chris

GaryHamilton ha detto:
http://www.angelfire.com/mn/nn/Thing1951.html

In basso, nella sezione dedicata al remake di Carpenter (1982 version), leggiamo

A number of sources have indicated the existence of a 127 minute version. The initial home video releases (MCA Home Video) also listed the 127 minute version on the box but the tape itself contained the 109 minute version.

A NUMBER OF SOURCES....
Questo conferma quanto riportato da Gregorio Paolini: il film è stato definitivamente tagliato intorno alla metà degli anni Ottanta proprio in funzione dell'edizione home video.

complimenti per aver a questo punto visto solo tu in quegli anni questa versione inedita in Italia.

Premessa maggiore: ho visto la versione integrale al cinema
Premessa minore: vivo in Italia
Conclusione : questa versione è circolata nelle sale italiane
Logico, no?

La sincronizzazione del doppiaggio deve essere stata effettuata su questa versione, ecco il perchè dell'altrimenti inspiegabile fuori sincro dell'audio italiano in alcune scene nelle versioni home video.
Prestate attenzione a questo particolare:
Spoiler:
guardate al termine della scena nella quale i cani vengono attaccati dalla Cosa quanto tempo trascorre tra l'uso del lanciafiamme e l'azionamento degli estintori; oltretutto assurdamente nessuno si preoccupa di guardare verso l'alto! Strano, no? Come molte altre, la scena in origine era ben più lunga. Tanto per avere un raffronto, basta guardare quanto a lungo il regista più avanti si sofferma sulla testa a forma di ragno che brucia. Possibile che nessuno si ricordi poi almeno di questa sequenza: inquadratura di un locale della base, i tentacoli rossastri della Cosa si estendono molto lentamente da destra verso sinistra lungo una scrivania ripresa in primo piano sulla destra, mentre sullo sfondo la Cosa si estende diffusamente in senso verticale lungo la parete, il tutto accompagnato da un suono/sibilo assordante.

Sono passati molti anni, e tanti visioni del film in videocassetta prima, dvd e Blu-Ray poi, per non parlare dei passaggi televisivi ultracut. Probabilmente è per questo che si è un po' persa memoria di queste scene, personalmente non trovo altra spiegazione!

Ultima modifica:
@GaryHamilton

Seleziona il testo interessato con il mouse,una volta fatto questo premi il tasto SPOILER...;)

Aggiungo il link ai capture di Blu-ray.com La Cosa

maxrenn77 ha detto:
C'e' ancora qualcuno che davvero non ha visto la Cosa???

Ehmmm...:rolleyes: vabbè provvederò senz'altro. Acquisterò quanto prima il Bd e dirò a mia moglie che si tratta di un'irrevocabile punizione inflittami dal Forum :D :D

Saluti

Anche a me avete fatto tornare la voglia e l’ho ordinato. A quanto ricordo di quel bellissimo incubo (in certi passaggi ricorda i quadri di Bosch :eek: ) penso che «mi basterà» la versione tagliata (a meno che non abbiano tagliato proprio le scene alla Bosch!:mad: )

Non posso non credere a GaryHamilton che non credo abbia le traveggole! Ho letto "il mancato Spoiler" al post #23 e…se hanno tagliato quello…è proprio una delle scene alla Bosch! nel caso che p...le! :incazzed:

Se è per questo sarebbe interessante dare un occhiata anche ai flani d'epoca per vedere la durata dell'intervallo fra una proiezione e l'altra...
Chi non mi vuole credere è liberissimo di farlo, da appassionato di cinema mi sembrava interessante provare a fare luce sul perchè questa versione estrema del film si sia oggi trasformata in una sorta di fantasma e ho fornito alcune indicazioni, mi pare anche sufficientemente dettagliate, a riguardo. Poi ognuno può farsi un'idea ragionando con la propria testa.

i flani non sono eccessivamente attendibili essendo sempre inserita anche la pubblicità tra uno spettacolo e l'altro. Di sicuro posso dirti che alla commissione di censura italiana risultano solo due presentazioni del film, la prima con il metraggio accertato corrispondete alla durata della versione che tutti conosciamo, e quella per la messa in onda tv, vietata ai minori di 14 anni e con l'elenco dei tagli effettuati con breve descrizione e metraggio di ciascun taglio.

Comunque in rete ci sono articoli e recensioni che parlano di questo bluray come della versione corretta con tutte le scene ai tempi tagliate per la televisioni e che sono state tutte correttamente reintegrate

Francamente fatico a comprendere il perchè johnnyb, da profondo conoscitore della materia quale ha dimostrato di essere (lo dico senza ombra di ironia, vedi ad esempio interventi in altri thread sulla filologia dei western di Leone o sulla versione integrale di Kill Bill Vol.1 distribuita solo in Giappone) debba tanto stupirsi dell'esistenza di una versione unrated di questo film dal minutaggio originale di 127 minuti...

@ GaryHamilton

Vale per me anche la risposta che ti ha dato johnnyb:
non metto in dubbio che esista il montaggio di cui parli, ma che sia stato il film proiettato nelle nostre sale a partire dal 31 ottobre 1982 (la data di distribuzione italiana).

Non è che lo hai visto in qualche festival, una retrospettiva su Carpenter, un cineforum di fantascienza?
(a scanso di equivoci, non sono ironico, sto solo proponendo dei motivi possibili)

Ho preso e visto 2 giorni fa il BD.
S P E T T A C O L A R E

Me lo ricordo quando ero bimbo, come ero impaurito nel vedere questo film.... e ora in BD... invece vado a cercare i difetti i paricolari, le scene più strane. E' sempre un tuffo nel passato piacevole...

Il Bd secondo me è uscito benissimo... troppo troppo bello.... ovviamente legato ad i ricordi che ho.... ancora oggi potrebbe salire in cattedra come tensione fantascientifica....

Ragazzi ma i filtri sono davvero così invadenti?

6a8abfda.png
61ac7154.png

Sarebbe un peccato, adoro il film di Carpenter e poi guardare per la prima volta in alta definizione gli effetti speciali di Bottin è una tentazione enorme... :(